AA acquista 65 A319 (CFM), 65 A321 (IAE), 130 A32X NEO e 200 737

No, consegnati direttamente ad Airbus ben prima della fusione con TWA.

Gli ordini per Airbus della TWA vennero cancellati. In dote TWA portò dei 747 con motori non RR (radiati, molti passati a DL), i 717 (radiati) e alcuni MD-82/83 anche questi credo siano già in mezzo al deserto...

Zanna...mi dici di piu' sui 747 RR da TWA a DL??? Son curioso!

non sarebbe totalmente da escludere un ordine per 330 che andrebbero a sostituire i 767 su molte tratte sia intercontinentali che coast to coast

Zanna...mi dici di piu' sui 747 RR da TWA a DL??? Son curioso!
Ahahahaha... perdonami, volevo dire 757 ma non ho ancora grande confidenza con la tastiera del mio nuovo portatilino...

Però non è del tutto sbagliato quello che per svista ho scritto... due 747SP li aveva presi AA da TWA, ma molti anni prima della fusione, credo metà anni '80. Li usava soprattutto su LHR fino a metà anni '90.

non sarebbe totalmente da escludere un ordine per 330 che andrebbero a sostituire i 767 su molte tratte sia intercontinentali che coast to coast

Si parla di ordine per A320 su a.net per sostituire MD80 e 757. Il progetto di rimpiazzo dei 767 è una cosa a più lungo termine, lo dimostra il fatto che i 767-300ER sono stati dotati di winglets, e ci sono ancora in circolazione i 767-200ER.
Per questi hanno scelto il rimpiazzo è il 787-9, zero ordini ma un centinaio tra opzioni e diritti d'acquisto.

Ahahahaha... perdonami, volevo dire 757 ma non ho ancora grande confidenza con la tastiera del mio nuovo portatilino...

Però non è del tutto sbagliato quello che per svista ho scritto... due 747SP li aveva presi AA da TWA, ma molti anni prima della fusione, credo metà anni '80. Li usava soprattutto su LHR fino a metà anni '90.

Per un secondo mi hai fatto restare basito ah ah ah:D:D:D:D:D

Infatti DL i 747 li ha ereditati da NW

Grz

AA come gran parte delle compagnie americane hanno bisogno di rinnovare le loro flotte che sono decisamente vetuste e superate se paragonate alle compagnie europee per non parlare delle medio orientali che sono su un altro pianeta.

AA come gran parte delle compagnie americane hanno bisogno di rinnovare le loro flotte che sono decisamente vetuste e superate se paragonate alle compagnie europee per non parlare delle medio orientali che sono su un altro pianeta.

AA, come gran parte delle compagnie americane, non ha bisogno di rinnovare la flotta, bensì una parte della flotta: in particolare è da programmare la sostituzione degli MD-93 e dei 757, mentre per i 762 e 763 è già in programma l'adozione dei 787. Coniugando il tuo post in tema col thread, il quesito oggetto della discussione è se Airbus possa riuscire nell'intento di convincere AA a sostituire MD-93 e 757 con un mix della famiglia 32S oppure se AA si rivolgerà nuovamente a Boeing acquistando 737 o l'ipotetico 797. Che Boeing sia tentata di dare il via al progetto 797 è noto, potrebbe essere proprio questa notevole pressione di Airbus a dare la stoccata definitiva e convincere Boeing a rompere gli indugi con una macchina nuova.

La migliore compagnia americana secondo me è nettamente jetblue, flotta moderna e qualità del servizio di bordo eccellente. Peccato che abbia un network poco sviluppato dobrebbe aprire nuove basi sulla west cost dove è poco presente, e in altri mercati chiave ad esempio clamorosamente non vola a MIA. Il mio sogno sarebbe che iniziassero a fare lungo raggio, sicuramente con la loro qualità i pax non mancherebbero, personalmente sarei deliziato di poter volare con loro sulle rotte transatlantiche.

La migliore compagnia americana secondo me è nettamente jetblue, flotta moderna e qualità del servizio di bordo eccellente. Peccato che abbia un network poco sviluppato dobrebbe aprire nuove basi sulla west cost dove è poco presente, e in altri mercati chiave ad esempio clamorosamente non vola a MIA. Il mio sogno sarebbe che iniziassero a fare lungo raggio, sicuramente con la loro qualità i pax non mancherebbero, personalmente sarei deliziato di poter volare con loro sulle rotte transatlantiche.

Cesare, ti ricordo che il regolamento prescrive di rimanere in argomento quando si interviene in una discussione. Cosa c'entrano Jetblue e la sua strategia con questo thread?

Mi sbaglio o AA ha ordinato da poco dei 777-300? se non ricordo male erano due, quindi io credo che in futuro sul lungo abbiamo già preso in considerazione un tipo di macchina.

Mi sorpende che una compagnia come AA da buona americana non abbia il flotta la regina dei cieli il 747. Magari potrebbero prendere i nuovi 747-800 o sono troppo grandi come capacità per AA?

cesare il 747 e' stato abbandonato da almeno 20 anni se non di piu'. i 777 comperati adesso servono all'espansione su alcuni mercati asiatici. se davvero airbus riesce ad entrare beh secondo me fanno felice qualche pax se li configurano bene

cesare il 747 e' stato abbandonato da almeno 20 anni se non di piu'. i 777 comperati adesso servono all'espansione su alcuni mercati asiatici. se davvero airbus riesce ad entrare beh secondo me fanno felice qualche pax se li configurano bene

Quindi nessuna speranza di vedere in futuro una nuova versione di 747 in flotta? Immagino che anche il 380 è tabu

Mi sbaglio o AA ha ordinato da poco dei 777-300? se non ricordo male erano due, quindi io credo che in futuro sul lungo abbiamo già preso in considerazione un tipo di macchina.
Ma non sono stati una sorta di compensazione per il ritardato arrivo del B787?

Si parla di ordine per A320 su a.net per sostituire MD80 e 757. Il progetto di rimpiazzo dei 767 è una cosa a più lungo termine, lo dimostra il fatto che i 767-300ER sono stati dotati di winglets, e ci sono ancora in circolazione i 767-200ER.
Per questi hanno scelto il rimpiazzo è il 787-9, zero ordini ma un centinaio tra opzioni e diritti d'acquisto.

il 320 non può sostituire il 757, sicuramente sui nazionali, ma non per le rotte europee dove si è dimostrato uno degli aeromobili più versatili della storia. Io vedrei bene il 739ER per sostituire i 752 AA

il 320 non può sostituire il 757, sicuramente sui nazionali, ma non per le rotte europee dove si è dimostrato uno degli aeromobili più versatili della storia. Io vedrei bene il 739ER per sostituire i 752 AA

Il 739 per sostituire il 752 sul transatlantico? Non sono sicuro che intendessi dire questo, anche perché il 739 non credo abbia il raggio per fare rotte di lungo raggio. Aggiungo che l'era del 752 come aereo transatlantico è quasi certamente prossima alla fine: i NB non sono sufficientemente produttivi per continuare a lungo a fare servizio transatlantico (se non in configurazione all biz), occorre un aereo più economico e l'economia va ricercata in primis nella scala. Il 787-8 ben si presta, nonostante la capacità molto maggiore, a sostituire il 757: tutti quei 757 da EWR a DUB, TXL, BCN, ecc. non hanno senso coi costi operativi attuali, e la fusione fra UA e CO offre un'ottima opportunità per perseguire efficienze tramite economia di scala; i 757 di AA da JFK a CDG non possono competere coi 380 di AF, e verso UK ha senso aumentare la misura cercando di sfruttare al meglio la JV con BA.

Il 321neo può essere un valido sostituto sul transcontinentale USA perché avrà ancora più range del 321-200.
I 757 sull'Atlantico non troveranno un sostituto a breve così come non l'hanno trovato gli A300 che, sia pur WB, erano circa nella stessa classe.