AA acquista 65 A319 (CFM), 65 A321 (IAE), 130 A32X NEO e 200 737


Visto le grandi quantità di 737 che hanno in ordine e che hanno ricevuto in questo periodo direi che è improbabile. Ma mai direi mai...
 
Questo secondo me sarebbe un gran colpo di scena perchè ad oggi nessuna compagnia americana (fatta eccezione per la NWA, ora fusa in Delta, e per la JetBlue) ha ordinato NB Airbus.
 
Visto che hanno circa 124 B757 in flotta si potrebbe trattare di una sostituzione 1:1 con A321neo.
Hanno già 150 B738 con una cinquantina ancora da ricevere. Allora secondo me non si tratta dell'A320.
Resta da vedere cosa faranno con i Mad Dog
 
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Visto che hanno circa 124 B757 in flotta si potrebbe trattare di una sostituzione 1:1 con A321neo.
Hanno già 150 B738 con una cinquantina ancora da ricevere. Allora secondo me non si tratta dell'A320.
Resta da vedere cosa faranno con i Mad Dog

Sorge un piccolo interrogaritvo dal tuo ragionamento: perchè 321 e non 739ER? Alla fine non c'è poi molto divario in tema di capacità massima e raggio d'azione (in ogni caso più bassi del 75) e avrebbero risparmiato anche qualcosa per la commonality con la flotta già in servizio...
 
Sorge un piccolo interrogaritvo dal tuo ragionamento: perchè 321 e non 739ER? Alla fine non c'è poi molto divario in tema di capacità massima e raggio d'azione (in ogni caso più bassi del 75) e avrebbero risparmiato anche qualcosa per la commonality con la flotta già in servizio...

Quando si parla di una flotta di 100 ca. la fleet commonality perde di significato, se dall'altra parte puoi risparmiare il 15 % sul carburante.
E' sempre la somma di tanti fattori: carburante, lease e/o ammortamento, training, costo del personale, manutenzione ecc.
 
Airbus cerca di "entrare" in American Airlines

Secondo indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, l’Airbus starebbe tentando di infrangere lo "storico" monopolio di Boeing quale fornitore di aeroplani della American Airlines; la compagnia, infatti, sta valutando la possibilità di effettuare un maxi-ordine di 250 aeroplani.
Il giornale finanziario che cita una fonte anonima vicina all’affaire, Airbus avrebbe composto un team di istituti di credito e società di leasing per supportare la compagnia laddove dovesse preferire l’azienda europea nella commessa; Airbus, disposta a offrire uno sconto particolare pur di "entrare" nella flotta di American Airlines, avrebbe offerto un pacchetto comprendente 130 velivoli A320 e 130 aerei A320neo.
Naturalmente Boeing non sarebbe a guardare, e Jim Albaugh, il CEO di Boeing commercial airplane, dovrebbe incontrare I vertici della compagnia nella giornata di oggi; l’azienda americana, sempre secondo il Wall Street Journal, starebbe offrendo i velivoli 737-800 e 737-900 Extended Range, anche se la Boeing vorrebbe "prendere tempo" e chiedere ad American Airlines di attendere qualche mese in modo da consentirle di prendere una decisione definitiva sul 737: realizzare una versione rimotorizzata, come ha fatto Airbus con l’A320neo, o progettare un nuovo velivolo.


http://www.dedalonews.it/it/index.php/07/2011/airbus-cerca-di-entrare-in-american-airlines/
 
sicuramente in AA prima o poi usciranno parecchi 80, nonchè i 762.. e airbus lo sa. Mi stupirebbe una scelta in direzione airbus comunque
 
ma gli a300 non erano una dote della twa?
No, consegnati direttamente ad Airbus ben prima della fusione con TWA.

Gli ordini per Airbus della TWA vennero cancellati. In dote TWA portò dei 747 con motori non RR (radiati, molti passati a DL), i 717 (radiati) e alcuni MD-82/83 anche questi credo siano già in mezzo al deserto...