A340-600 LH verso l'uscita?


Re: A340/600 LH verso l'uscita?

Ovviamente il tuo è un giudizio da passeggero , tecnicamente è uno dei peggiori ( se non il peggiore ) aeroplano mai costruito da Airbus, oramai praticamente è quasi estinto , motori sotto potenziati ,non ha mai avuto un "segmento " tutto suo andando ad interferire ,operativamente parlando , tra il 330 ed il 747 , l'era dei quadrimotori è finita da un pezzo e se il 380 non si presenta con qualcosa di nuovo presto finirà pure quello...

Non sono solo le versioni 200 e 300 ad essere "sotto motorizzate"?
L' esperienza da pax in fase di decollo è estremamente diversa.
 
Re: A340/600 LH verso l'uscita?

Ripesco questo thread per segnalare la decisione da parte di Lufthansa di trasferire entro i prossimi due anni completamente la flotta dei a340-600 da MUC a FRA. Queste macchine verrano in MUC sostituite dai nuovi a350-900 e ci sará in aggiunta anche almeno 5 a380 trasferiti da FRA. In questo modo MUC avrá entro i prossimi due anni una flotta unicamente di A333, A359 e A388 dove i piloti avranno la crossqualification per pilotare A333/A359 o A359/A388. Al momento si trovano in storage 8 macchine dei 20 a340-600. Per supportare la crescita pianificata di LH, una parte di questi verrá riattivata entro sempre i prossimi due anni per arrivare a regime con una flotta di 15 A346 basati a FRA nella summer 2019. I tailsigns non sono stati ancora decisi.

Un saluto a tutti.
 
Re: A340/600 LH verso l'uscita?

Ripesco questo thread per segnalare la decisione da parte di Lufthansa di trasferire entro i prossimi due anni completamente la flotta dei a340-600 da MUC a FRA. Queste macchine verrano in MUC sostituite dai nuovi a350-900 e ci sará in aggiunta anche almeno 5 a380 trasferiti da FRA. In questo modo MUC avrá entro i prossimi due anni una flotta unicamente di A333, A359 e A388 dove i piloti avranno la crossqualification per pilotare A333/A359 o A359/A388. Al momento si trovano in storage 8 macchine dei 20 a340-600. Per supportare la crescita pianificata di LH, una parte di questi verrá riattivata entro sempre i prossimi due anni per arrivare a regime con una flotta di 15 A346 basati a FRA nella summer 2019. I tailsigns non sono stati ancora decisi.

Un saluto a tutti.

well done, as usual @ LH!
E ancora qualcuno tifa contro in AZ e dintorni...
 
Re: A340/600 LH verso l'uscita?

Per supportare la crescita pianificata di LH, una parte di questi verrá riattivata entro sempre i prossimi due anni per arrivare a regime con una flotta di 15 A346 basati a FRA nella summer 2019.i.

Questa per gli appassionati è una bella notizia.
Aereo meraviglioso (il 600).
 
Re: A340/600 LH verso l'uscita?

Peccato se li tengano e li facciano fruttare. Sarebbe stata ottima merce di scambio per finalizzare il deal con AZ: se li accatava il governo con comode rate di qualche decina di milioni di euro l'anno e in compenso gli incartavano il Pacco AZ col fiocco dorato.
Ironic mode off: anxhe un blasonato ed "antieconomico" 340-600, se lo sai far girare diventa un money maker! Brava LH.
 
Re: A340/600 LH verso l'uscita?

Peccato se li tengano e li facciano fruttare. Sarebbe stata ottima merce di scambio per finalizzare il deal con AZ: se li accatava il governo con comode rate di qualche decina di milioni di euro l'anno e in compenso gli incartavano il Pacco AZ col fiocco dorato.
Ironic mode off: anxhe un blasonato ed "antieconomico" 340-600, se lo sai far girare diventa un money maker! Brava LH.

E' certamente un bell'aereo, e dovrebbe avere un mercato per quelle linee aeree (non tante) per le quali le operazioni ETOPS sono particolarmente complicate, vedi Air Tahiti Nui.
 
Re: A340/600 LH verso l'uscita?

per un italiano abituato alle inefficienze croniche nazionali, le capacità gestionali di questa compagnia tedesca lasciano sempre a bocca aperta.... e la cosa si ripete ogniqualvolta viaggio con Lufthansa.
Nell'ultimo volo dagli USA ( a bordo di 747-400 peraltro...che LH riesce ancora ad operare con profitto!), nel mese di settembre, non riuscii ad effettuare online la selezione del pasto speciale... contattai il call center quando era ormai troppo tardi per la richiesta... ma nonostante ciò la cosa venne segnalata all'equipaggio e a bordo si fecero in quattro per accontentare le mie richieste, servendomi in Y piatti di J...
A distanza di un mese dal volo, una domenica sera vengo richiamato telefonicamente da un gentile operatore che si scusava per l'inconveniente e mi offriva un voucher sconto per future prenotazioni. Senza parole! Non sono iscritto a Miles and More, sempre viaggiato in Y, non ho conoscenze ai piani alti di LH....
 
Re: A340/600 LH verso l'uscita?

Come mai (oggi) è più complicato volare con bimotori che con quadri?
mi sono perso qualcosa?

È complicato perchè li vogliono tutti e non ce ne sono a sufficienza per soddisfare la domanda! Man mano che i vari B787, B777X e A350XWB vengono consegnati, i quadrimotori tolgono lentamente il disturbo.
Mi ricordo ancora lo slogan di Virgin: four engines for long haul. Un mio amico diceva: four engines, four problems!
A breve, i 380 e gli il96 di Cubana, saranno gli unici quadrimotori a solcare i cieli: i primi per motivi di stazza, i secondi per motivi "politici".
 
Re: A340/600 LH verso l'uscita?

Dimentichi i 747-800

Visto l'esiguo numero di questi in giro per il mondo, la dimenticanza era voluta. Comunque era solo per rendere la battuta più efficace. So benissimo che ci sono ancora DC8 cargo in giro e che i 340/744 vari non andranno in pensione nell'immediato. Diventeranno solo delle rarità per far brillare gli occhi agli spotter (e a me) quando li catturano inaspettatamente nelle loro spottate.
 
Re: A340/600 LH verso l'uscita?

Ciao a tutti,
un piccolo update sul fronte flotta a340 di Lufthansa. A fine di questo mese avverrá il trasferimento dei 5 a380 da FRA a MUC e, contemporaneamente, verranno trasferite in tutto 7 macchine a340-600 da MUC a FRA.
Le registrazioni destinate a FRA della flotta a346 sono le seguenti:

D-AIHC
D-AIHH
D-AIHK
D-AIHL
D-AIHV
D-AIHX
D-AIHY

La flotta a330/a340 a FRA é destinata a crescere quindi in questa summer season ad un totale di:

18 a343
7 a346
12 a333

Mentre per la summer 2019 la flotta dovrebbe essere composta da:

10 a343
15 a346
12 a333

I 343 che lasceranno la flotta Lufthansa il prossimo anno saranno destinati ad ingrandire la flotta long range della low cost Eurowings, operati in wetlease da parte di SN, il che porterá a conclusione l´operazione di wet lease con sun express sul lungo raggio EW (opinione personale, a livello di capacitá non riusciranno nei tempi a sostituire in toto le operazioni lungo raggio EW tra le due aziende).
Per quanto riguarda invece la flotta base MUC é destinata a diventare una flotta unicamente a330, a350, a380 e per la summer 2019 é pianificata avere:

5 a380
15 a350
5/6 a330

Inoltre é stato deciso che TUTTE le consegne dell´ordine dei 25 a350 saranno dedicate a MUC, quindi probabilmente le 5/6 macchine a330 basate a MUC saranno a loro volta trasferite a FRA entro il 2021. CS ha oltresí dichiarato che gli ordini a350 non saranno sufficienti all´esigenze di LH e, probabilmente, si amplierá l´ordine prossimamente confermando delle opzioni che si hanno giá nei confronti del nuovo aeromobile.

Il progetto di espansione vede una crescita totale della flotta lungo raggio di MUC e FRA da 100 macchine a 108 macchine nella summer del 2020.

Un saluto a tutti
 
Re: A340/600 LH verso l'uscita?

Un´immagine che fa male. Il 340-600 D-AIXM é stato venduto all´azienda AAR Supply Chain per i suoi pezzi. I motori sono rimasti di proprietá di Lufthansa, Sono giá stati rimossi e trasportati a FRA. Purtroppo la pista dell´aeroporto di Marana é stata l´ultima per l´-XM. :(

pY29C7Z.jpg
 
Re: A340/600 LH verso l'uscita?

Un´immagine che fa male. Il 340-600 D-AIXM é stato venduto all´azienda AAR Supply Chain per i suoi pezzi. I motori sono rimasti di proprietá di Lufthansa, Sono giá stati rimossi e trasportati a FRA. Purtroppo la pista dell´aeroporto di Marana é stata l´ultima per l´-XM. :(

Sei sicuro della matricola?