Re: A340/600 LH verso l'uscita?
LH243, approfitto della tua conoscenza e cortesia per un dubbio: ma i 340-300 che ho scoperto essere sotto LH Cityline, che voli fanno? E come mai degli aerei da lungo raggio sono utilizzati dalla sussidiaria regional? Grazie
Ciao aa/vv??,
Hai fatto una domanda a cui non é facile rispondere con due righe, quindi perdonami se faró un piccolo excursus negli ultimi 2 anni riguardo gli avvenimenti in Lufthansa.
Come sicuramente avrai letto o sentito, Lufthansa ha avuto diversi scioperi negli ultimi due anni, sia per dispute con gli equipaggi di condotta che con gli equipaggi di cabina. Il conflitto piú intenso é stato quello con l´equipaggio di condotta. Lufthansa voleva infatti uscire dal vecchio contratto chiamato KTV, Konzern-Tarifvertrag, che prevedeva l´utilizzo dei piloti mainline per tutte le compagnie del Gruppo Lufthansa in Germania operanti aeromobili con capacitá superiore ai 100 posti. Essendo queste regole, come tante altre, molto restrittve e costose da un punto di vista operativo e finanziario, Lufthansa chiese fin da subito di riformare completamente i contratti di impiego e di remunerazione. Inutile dire che, a torto o a ragione, questo vide una decisiva resistenza da parte del sindacato piloti VC. Non trovando un punto di accordo con il sindacato, Lufthansa decise di forzare la mano introducendo il cosidetto progetto Jump. Questo progetto prevedeva una riduzione dei costi sul lungo raggio di circa il 15% unicamente utilizzando nuove regole di impiego e di riposo non previste dai contratti vigenti (sia per cabina che per cockpit). Per questo motivo, e per dare anche un segnale di rottura con il passato e di forza nelle trattative con il sindacato, si decise di utilizzare i piloti della controllata Cityline che ricevettero, con estreme difficoltá e problematiche, 6 a340-300 da operare su rotte come Panama, Tampa, San Diego, Atlanta. I 6 A340-300, visti da un punto di vista prettamente legale, non erano una violazione del KTV. Infatti questo contratto prevede/va la possibilitá da parte dell´azienda di operare in wetlease un numero di macchine pari al massimo al 3% di ore di blocco dell´intera flotta DLH,e questi 6 a340-300 rientravano in questo monte ore. Non potendo i piloti Cityline operare macchine superiori ai 100 posti con livrea e marche "Lufthansa", si dipinsero questi aerei con la livrea Star Alliance ma senza la scritta "Lufthansa". L´interno della cabina é standard, il passeggero non nota alcuna differenza. Il progetto Jump di per sé non lo si puó definire un successo. Ha permesso si da una parte un abbassamente (marginale) dei costi e, di conseguenza, l´apertura di due nuove rotte (Panama e Tampa). Ma i costi di training, trasferimento di aeroplani, ricertificazione di Cityline per le operazioni di lungo raggio hanno superato i guadagni ottenuti. L´obiettivo finale era unicamente dare un segnale di forza chiaro e concreto ai piloti Lufthansa. Se non si sarebbe giunti ad una soluzione contrattuale, Cityline sarebbe stata l´opzione per lo sviluppo futuro del lungo raggio. (A proposito di rumors si parlava addirittirura di mandare gli A350XWB a Cityline e non in mainline).
Inutile dire che, una volta ritrovata la pace in azienda con i piloti, Lufthansa si é riconcentrata sulla propria unitá principale Passage. Il progetto Jump verrá proseguito internamente con le nuove regole di impiego e, sopresa che non sorprende, i 6 a340-300 torneranno tutti in mainline. I piloti cityline che, con diverse difficolta esterne ed interne, riuscirono a passare sul quadrimotore verrano rimandati sulla flotta regionale o sul lungo raggio EW. Purtroppo furono utilizzati a loro discapito per giochi di potere piú alti di loro (non mi permetterei mai di dire piú importanti di loro). Ahimé anche questa é politica. Il periodo che servirá per riportare i 6 A340-300 all´interno della flotta mainline é stimato in circa 2 anni per due differenti problemi. Il primo é lo shortage di piloti che Lufthansa ha al momento. Se avessimo domani queste 6 macchine rimarrebbero a terra perché non abbiamo abbastanza piloti. Lo stop forzato alle assunzioni degli ultimi 4 anni si fa sentire pesantemente sui planning delle flotte e degli equipaggi. Il secondo perché bisogna trovare alternative reali per gli equipaggi Ciyline che non avrebbero piú abbastanza aeromobili per impiegare tutti i piloti. (Infatti quasi tutti gli embraer di cityline sono andati ad OS).
Come sempre la politica ha raggiunto i propri scopi utilizzando machiavellisticamente i mezzi necessari.