Re: A340/600 LH verso l'uscita?
Oh mamma..ho visto ora come ho scritto “correzZione!” ... perdono!
Oh mamma..ho visto ora come ho scritto “correzZione!” ... perdono!
eh no, il turno di notte copre una sola magagnaOh mamma..ho visto ora come ho scritto “correzZione!” ... perdono!
Domanda banale (visto anche il titolo del thread): perchè continuare a operare i più vetusti 343 rottamando i 346 e non fare, invece, il contrario? Questione costi/capacità o altro?
È corretto. Il 340-600 é un'aeromobile nuovo ma purtroppo nato già con un handicap non di poco, dovendo essere inserito nello stesso segmento di mercato del B77W, decisamente miglior da un punto di vista di econimicità per l'utilizzo.
In azienda ci si é sempre chiesto il motivo dell'ordine dei 340-600 e non dei B77. Come spiegazioni, tutte rigorosamente non ufficiali, furono le seguenti (elencate in maniera random senza alcun ordine di importanza):
1) Commonalità della flotta a suo tempo formata già da 18 A340-300
2) Necessità di maggiore capacità cargo per la divisone merci rispetto al B77 per destinazioni come MEX, BOG, DXB ECC dove un twinengine limita a volte i pesi massimi al decollo
3) "Pressioni" politiche per far sì che Airbus avesse ordini importanti per pubblicizzare la macchina (quanto questo sia vero non lo so dire)
Poi lo sviluppo del mercato, con il miglioramento del B77W continuo, la peggior resa dei motori Trent556, il calo del cargo mondiale ed il suo shift dal trasporto aereo al trasporto via nave, la costosa manutenzione delle macchine essendone state prodotte poche non ottenendo un'economia di scala necessaria, hanno destinato queste macchine ad essere sempre piû difficili da impiegare.
Di contro il 340-300 è l'opposto del cugino più grande, avendo costi molto ridotti rispetto al -600 sia manutentivi che operativi, alcuni dicono addirittura in linea con il B772. La previsione é di mantenere la serie -300 fino al 2022-2023, dove le macchine più anziane avranno un età di circa 25 anni, tempo medio per quanto concerne l'utilizzo in LH di aeroplani di proprietà.
Chiarissimo, grazie mille!
Ma il blu mi sembra più simile a quello della prima versione che quello usato sul 747-400. Anche L’A320 consegnato poco tempo fa mi sembra avere un blu più scuro. Hanno cambiato idea dinuovo?
Confermato da parte di CS che il futuro ordine per sostituire definitivamente tutti i 340 sará di ulteriori a350 o fortse b787. I b777x sono piú che sufficienti in 20 unitá e non é previsto un allargamento dell´ordine.
Una curiosità: come mai in LH è stato deciso di equipaggiare i 350 con l'attuale modesta J invece di quella prevista per il 779? Forse per i primi esemplari non c'era scelta, ma visto che la nuova J verrà presentata insieme al nuovo triplo tra 2-3 anni, una buona parte dei 350 in ordine arriverà con un prodotto già superato.
Ciao Dancrane,
per rispondere in parte autoquoto me stesso in un post della prima pagina di questo thread:
Oltre a queste informazioni posso aggiungere che il 340-300 ha effettivamente costi complessivi minori ad un B772 e che questa posizione lo rende oggi ideale per operare in mercati con bassi revenue. Il 340-600 invece continua a pagare purtroppo il fatto di essere spinto da motori oramai rarissimi. Rolls Royce e Lufthansa hanno concluso un contratto "4for2" che dovrebbe portare i costi per la manutenzione del quadrimotore in direzioni di quelli per i bimotori come un b77W. Nonostante questo i costi di queste macchine sono ancora oggi proibitivi e stanno venendo sostituite gradualmente dagli a350-900. Di contro i 340-300 é previsto averli in flotta ancora circa 5-7 anni fino alla famosa etá di circa 25 anni dove le macchine lasciano la flotta Lufthansa (usually...).
Come mai un vettore come Iberia ha fatto la scelta opposta, decidendo di tenere i 600 ??