A320 Turkish MXP-IST atterra in emergenza a IST

Re: A320 Turkish MXP-IST atterra in emergenza a IST per fuoco motore

Non era un incendio
Ho visto un video (che adesso non trovo) dove si vedono scintille venire fuori dal motore, quindi è probabile che fosse solo uno sfregamento del fan o della turbina nel case dopo la deformazione del primo contatto
Da quello che ho capito avranno dovuto comunque spengerlo (perchè il fuoco viene rilevato dal calore) e sono tornati single engine, ma un "incendio" in senso stretto, del motore, non c'è probabilmente mai stato

Da notare come anche la winglet è piegata verso dietro

Insomma ci è andato giù pesante alla prima mi sembra di capire..
Ma windshear è da escludere?

EDIT: leggete qui la dinamica dell'incidente al TNT
http://www.freerepublic.com/focus/f-news/1661802/posts

La riporto per esteso, in quanto potrebbe essere di spunto una volta ricevute notizie maggiori sull'incidente TK.

Investigators have disclosed that the TNT Airways Boeing 737-300 freighter which conducted an apparent gear-up landing at Birmingham Airport, UK last month had actually lost its right main undercarriage during a failed attempt to land at Nottingham a few minutes earlier.

Owing to poor weather at London Stansted, following a flight from Liege, Belgium on 15 June, the aircraft had diverted to Nottingham East Midlands Airport and was carrying out a Category IIIA approach to runway 27 at around 05:40, reports the UK Air Accidents Investigation Branch (AAIB).

About 1nm (1.8km) from touchdown the aircraft’s approach became unstable, after a momentary disconnection and re-engagement of the autopilot. The 737 rose above the glideslope, before descending rapidly and deviating to the left of the centreline.

Although the crew began a go-around the aircraft landed heavily on grass to the left of the runway threshold – the impact tearing off the right main landing-gear and causing damage to the right inboard flaps, wing-fuselage fairing, hydraulic system and the rear freight hold door.

Despite the damage, and although the aircraft’s outer wing and starboard engine contacted the ground, the 737 managed to become airborne again. The crew declared an emergency and diverted to Birmingham, where weather conditions were good, touching down on runway 33 at 06:02.

With its right main-gear absent, the aircraft came to rest on its starboard engine. Neither of the two crew members of the 737-300, a 19-year old example registered OO-TND, was injured.

se quel pezzo della superficie alare si fosse staccato colpendo la stabilizzatore di coda.....meglio non pensarci....e' andata fin troppo bene!
Quoto!
Immaginate il passeggero che si vedeva il pezzo d ala danneggiato sul finestrino...

http://avherald.com/h?article=48546eb6&opt=0

A me nella seconda foto sembra di vedere fiamme, non scintille.

L'ho vista anch'io ieri sera e mi ha colpito.

Non sono un esperto, ma quello potrebbe essere il risultato dell'ingestione di qualche detrito da parte del motore.

Tant'è che in foto successive scattate in volo (vedi Jetphotos), il motore non emette scintille né fiamme.

Però ripeto: è una mia ipotesi.

Insomma ci è andato giù pesante alla prima mi sembra di capire..
Ma windshear è da escludere?
Non si può escludere al 100%, ma date le condizioni meteo presenti direi di si

http://avherald.com/h?article=48546eb6&opt=0

A me nella seconda foto sembra di vedere fiamme, non scintille.

Abbi fede ti dico! :P
http://www.dumpert.nl/mediabase/6651774/b75c4567/vliegtuig_met_brandende_motor.html
Molto sfocato, ma sono scintille, quasi sicuramente causate dallo sfregamento della turbina e/o fan all'interno del case
Può questo causare un avviso di fuoco? Certamente si, portando quindi allo spegnimento del motore da parte dei piloti

EDIT: da qui sembrerebbe che le landing gear doors sono ancora chiuse, aiutando a stabilire la sequenza dei fatti

Non si può escludere al 100%, ma date le condizioni meteo presenti direi di si

Abbi fede ti dico! :P
http://www.dumpert.nl/mediabase/6651774/b75c4567/vliegtuig_met_brandende_motor.html
Molto sfocato, ma sono scintille, quasi sicuramente causate dallo sfregamento della turbina e/o fan all'interno del case
Può questo causare un avviso di fuoco? Certamente si, portando quindi allo spegnimento del motore da parte dei piloti

EDIT: da qui sembrerebbe che le landing gear doors sono ancora chiuse, aiutando a stabilire la sequenza dei fatti

Se tiennetti dice che sono scintille, sono scintille. Tra l'altro non si vede neppure fumo.

Solo una cosa: da quando parli olandese? :D

Comunque meno di 20 secondi scivoli fuori e meno di 30 secondi pompieri attivi con idrante, vediamo anche il bicchiere mezzo pieno...

I 30 secondi pompieri attivi con idrante sono piu' di un bicchiere mezzo pieno, e' un risultato che farebbe invidia a tanti aeroporti.
In realtà mi sembra che fosse la classica "emergenza annunciata" quindi probabilmente pompieri già schierati sui raccordi pronti a intervenire. Senza nulla togliere, non mi sembra una performance eccezionale ma solo normale (cioè quello che mi aspetto in ogni aeroporto del mondi civile)

In realtà mi sembra che fosse la classica "emergenza annunciata" quindi probabilmente pompieri già schierati sui raccordi pronti a intervenire. Senza nulla togliere, non mi sembra una performance eccezionale ma solo normale (cioè quello che mi aspetto in ogni aeroporto del mondi civile)
In un video con altra angolazione si vedono i mezzi vvff in attesa sui vari raccordi, come da procedura..

11199628_1600515913529766_586997792_n.jpg

Complimenti a chi ha progettato e costruito l'aereo, perché "portarlo a casa" con un danno del genere non è cosa da poco.

Incredibile che con un danno del genere non sia potenzialmente successa una dinamica ben piu' tragica.