Fossi stato uno dei pax, avrei già finito il primo corso di nuoto a Lourdes, e, in attesa del secondo, andrei a fare una camminata fino a Santiago de Compostela....
:astonished:
:astonished:
Complimenti a chi ha progettato e costruito l'aereo, perché "portarlo a casa" con un danno del genere non è cosa da poco.
Complimenti a chi ha progettato e costruito l'aereo, perché "portarlo a casa" con un danno del genere non è cosa da poco.
Complimenti a chi ha progettato e costruito l'aereo, perché "portarlo a casa" con un danno del genere non è cosa da poco.
@TW 843 : dove l'hai scovata la foto? ce ne sono altre più dettagliate del danno? (mi riferisco agli attacchi carrello e martinetto)
una considerazione: in caso di atterraggio "duro" su uno dei carrelli principali non sarebbe meglio che questo collassasse invece di trasmettere il danno all'ala?
della serie senza un carrello si può anche atterrare senza un'ala....
Scusate ma mi pare di aver capito che la foto rappresenta i danni come risultante del secondo atterraggio e non del primo, immaginare che l'aereo sia andato in volo in queste condizioni ( dopo la prima toccata ) mi pare eccessivo, io stesso ho commentato che l'Airbus è costruito bene ma non esageriamo.
quindi cercherà di rimetterlo in linea.. ma i danni non visibili e difficilmente rilevabili renderanno questa macchina insicura e soggetta a cedimenti repentini anche in zone molto distanti dallo stress principale... mi ricordo che quando un F104 faceva un lungo lo si preferiva bruciare a fondo pista... da qualche parte ho foto al riguardo...![]()
secondo me TK che ha un contratto di fornitura in corso con Airbus.. ha un bisogno enorme di aerei... infatti fa pressioni su Airbus per aumentare la frequenza di consegna.. e ha cercato di aggirare il numero massimo di aeronavi contattando broker per avere altri mezzi .. quindi cercherà di rimetterlo in linea.. ma i danni non visibili e difficilmente rilevabili renderanno questa macchina insicura e soggetta a cedimenti repentini anche in zone molto distanti dallo stress principale... mi ricordo che quando un F104 faceva un lungo lo si preferiva bruciare a fondo pista... da qualche parte ho foto al riguardo...![]()
chiarisco il mio intervento... non dico che TK lo rimetterà in linea.. ma che ci abbia pensato vista la sua fame di aerei non è ipotesi così remota.
... .. poi la struttura deformata e divelta si è comportata come un arco balestra addirittura ammortizzando l'impatto.. quasi fosse la struttura di un pattino neve.
Secondo voi l'aereo è recuperabile? Nel senso con un danno del genere vale la pena economicamente ripararlo?