A320 Turkish MXP-IST atterra in emergenza a IST


Torno dalla mia gita e mi trovo queste fotografie... Che dire, mi associo a quelli che parlano di ceri da accendere. Sarà anche la parte più robusta di tutta la macchina, sarà pure che lo stato delle cose nella foto dentro l'hangar è successivo agli eventi in volo, saranno un sacco di cose ma resistere a sollecitazioni del genere è sicuramente più un eccezione che la regola.
Cosa sia successo non ci vorrà molto a scoprirlo, tuttavia trovo ragionevole il racconto di un passeggero che parla di caduta sulla destra poco prima del contatto. Il fatto che non fossero indicati windshear non vuol dire che non ce ne fossero, qui sembra un'accelerazione verticale localizzata sul carrello destro, una discesa da ascensore.
Spero che i passeggeri non abbiano visto questo danno durante il GA.
 
Bad news (per la compagnia assicuratrice) e confermata la sensata valutazione dell'utente MDsuper80 di un paio di post fa.
L' aereo e' stato giudicato, al momento, Beyond Economical Repair.
 
altro episodio serio

2016-09-28 Turkish Airlines A319 dangerous missed approach near Sochi

After an abandoned bad weather approach to Sochi, the aircraft did not follow the prescribed route and came close to rising terrain. The flight was safely completed.


According to reports emerged by the Aviation Herald, The Airbus A319 operating on Turkish Airlines scheduled flight TK 295 from Istanbul to Sochi, Russia was approaching and already cleared to land on runway 02 (ILS approach) in unfavourable weather conditions.

Visibility at the airport was reduced in occasional rainshowers, overcast skies and moderate winds.

About less than a mile away from landing, the pilots discontinued their approach because of a windshear warning. But instead to follow the prescribed missed approach route to the right (white dashed line) the aircraft turned right toward rising terrain.

TK 295 continued on the false route for an unknown timespan before local air traffic control (ATC) intervened and ordered the flight to climb to 6000 feet. Then ATC instructed the flight to turn right without delay but TK 295 continued straight ahead to the mountains. It was only ater ATC intervened for a 2nd time and ordered to climb to 15000 ft and the immediate turn to the right when the crew complied and climbed out of danger.

About 30 minutes later, the aircraft landed normally on runway 06.

NOTE: This occurence marks the 5th serious incident for Turkish Airlines in the current year.

2016-09-28_TC-JLP_A319_TK@Sochi_MAP.png


2016-09-28_TC-JLP_A319_TK@Sochi_planefinder.png


http://www.jacdec.de/2016/10/07/201...es-a319-dangerous-missed-approach-near-sochi/

http://avherald.com/h?article=49efe109&opt=0
 
Qualcosa non mi torna
FR24 fa vedere che sul tracciato l'aereo fa praticamente un 360° in salita (quindi la prima parte del go around era corretta) quindi nel momento in cui puntava le montagne, era ben al di sopra della MSA di 3900ft
https://www.flightradar24.com/data/flights/tk295/#b235c25

Il tracciato di AVherald omette questo 360, ma il rateo è decisamente esagerato (da 400 a 6900ft in meno di 3 NM)
FR24 non è attendibile al 100%, ma sembrerebbe sicuramente più attendibile del tracciato suggerito da AVherald
 
Ce n'e' stato un altro, non troppo tempo fa, a Nizza, simile a quello di Sochi.
 
Si, li hanno cannato completamente il VPT per 22R, ma questo potrebbe quasi sembrare un non-evento, al contrario di quello che traspare da AVherald

Simon, sei ancora qui?
 
Beh, oddio, a leggere il thread su Airliners sembrerebbe che i piloti TK abbiano cannato, e pure di parecchio, la procedura per go-around.

The aircraft turned left in conflict with the missed approach procedure requiring a turn to the right and was climbing towards terrain when ATC intervened instructing the aircraft to immediately climb to FL060 which was read back and complied with by the crew, then tower instructed to immediately turn right, the crew read back that instructions but continued to climb straight ahead towards terrain. ATC therefore instructed the aircraft to climb to FL150, which took the aircraft above terrain and into safety. The aircraft was subsequently vectored for another ILS approach to runway 06 and landed safely on runway 06 about 30 minutes after the go-around.

http://www.airliners.net/forum/viewtopic.php?f=3&t=1344651
 
Adesso leggo il thread, ma è proprio quello che non torna.
Ripeto: sul profilo di FR24 la salita sembra normalissima e l'inizio del GA lo stesso

EDIT: Effettivamente, il thread mi ha fatto notare che le altitudini di quella cartina sono in METRI mentre FR24 registra in PIEDI (cosa a cui non avevo pensato), quindi decisamente più vicini alle montagne di quanto avessi pensato all'inizio
Comunque l'inizio del GA è riportato in maniera diversa da AVherald e FR24
 
Quanto e' attendibile FR? Perche' se veramente fosse come dicono, allora la torre di Sochi non avrebbe avuto bisogno di richiamare l'aereo, no? (o dico pupazzate)
 
Attendibile quanto planefinder, o probabilmente di più avendo più ricevitori
In realtà si, perchè anche se la manovra iniziale (virata a destra) è stata corretta, per qualche motivo l'aereo fa un 360 e punta poi verso nord (maltempo da evitare?)
A quel punto era a FL60 (6000ft), puntando contro una MSA di 3350m
 
http://aviationnepal.com/dismantlin...for-the-crashed-turkish-airlines-airbus-a330/

Posto qui per non aprire un'altro thread. L'A330 incidentato in Nepal e' stato demolito in loco.

Sono perplesso... Questo aereo era praticamente nuovo (neanche un anno) quando c'è stato l'incidente eppure è stato demolito! I suoi danni erano sicuramente importanti ma non mi sembravano certo peggiori di quelli sostenuti dal B772 British incidentatosi a LAS o dal B77W Singapore Airlines che comunque, alla fine del suo atterraggio, aveva praticamente l'intera ala in fiamme. Eppure in entrambi i casi questi due aerei più anziani sono stati riparati e sono tornati a volare :dubbio:
 
Sono perplesso... Questo aereo era praticamente nuovo (neanche un anno) quando c'è stato l'incidente eppure è stato demolito! I suoi danni erano sicuramente importanti ma non mi sembravano certo peggiori di quelli sostenuti dal B772 British incidentatosi a LAS o dal B77W Singapore Airlines che comunque, alla fine del suo atterraggio, aveva praticamente l'intera ala in fiamme. Eppure in entrambi i casi questi due aerei più anziani sono stati riparati e sono tornati a volare :dubbio:

Sicuramente 13900 puo' spiegartelo meglio ma, a senso, credo sia in parte una questione di dove e' successo l'incidente. Per esempio e' molto probabile che le riparazioni al B772 British siano avvenute a LAS con costi di trasferimento del personale e del materiale relativamente bassi. Riparare il 330 THY a Kathmandu forse aveva costi troppo alti e non valeva la pena. Non ci vedo altro, ma come dicevo prima sicuramente altri te lo possono spiegare meglio di me