A terra tutti i turboelica AZ

...atr e' piu' lento del 30% rispetto ad un RJ ma consuma il 65% in meno di benza a posto offerto....

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

...atr e' piu' lento del 30% rispetto ad un RJ ma consuma il 65% in meno di benza a posto offerto....

quindi con il fuel agli attuali folli prezzi al gallone meglio andare un pò più piano...ma risparmiare.

Cmq per consolarci non solo AZ fa scelte folli. Pure SAS ha dismesso i Q400 e ora pensa a sostituirli con CRJ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Ho sempre detto che gli ATR sono più dei camion che degli aerei e farsi 1 ora e mezzo di volo da GOA a MUC è una bella seccatura, ma è palese che sono gli aerei più ECONOMICI che si possa immaginare.
Su questo non si può disucutere.:D

AZ aveva già pensato di mettere a terra dei regionals: i 145 (un paio d'anni fa circa) perché, secondo la stessa AZ, erano quelli con i costi unitari (per sedile) più alti !!!

Ora useranno proprio i 145 per sostituire gli ATR; di sicuro però dei due management di Alitalia (allora e oggi) uno sbaglia. La soluzione al dilemma è già stata data al'interno dell'enunciazione del problema :D:D

veramente il mio quote non era per te...

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

quindi con il fuel agli attuali folli prezzi al gallone meglio andare un pò più piano...ma risparmiare.

Ma alitalia vuole rilanciare la qualità del suo prodotto!!!!

[:308][:308][:308][:308]

Cmq per consolarci non solo AZ fa scelte folli. Pure SAS ha dismesso i Q400 e ora pensa a sostituirli con CRJ...

Anche se i Q400 SAS sono stati atterrati per gravi motivi tecnici e non per decisione di tattica regional.

A me non sembrano proprio scelte folli. Ma è la dimostrazione che i TurboTop vanno bene per i mercati emergenti e i TurboJet per le gradi compagnie.

Ripeto il mio personale parere. Nell ristrutturazione Alitalia l'ultima cosa che mi preoccupa è la messa a terra degli ATR, su cui non mi piace voltare. La scelta degli Embraer è almeno una ventata di novità nella flotta,una scelta verso la modernità, visto che tanto gli 80 ce li dobbiamo tenere.

Tiz

Le mission dei regional jet e degli atr non sono comparabili. I turboelica sono imbattibili,dal punto di vista economico su tratte brevi fino ad un'ora o su tratte più lunghe senza conncorrenza. Gli RJ da 50 posti sono morti come produzione ed ambedue i costruttori non registrano ordini da oltre un anno; il costo a posto è molto alto e difatti vendono solo la tipologia da 70/90 posti.
Comunque l'ATR in funzione degli alti costi del fuel, sta vivendo una seconda vita e da quanto risulta dai vari comunicati stampa hanno pizzato tutta la produzione fino al 2011.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

A me risulta che il mercato ordini parecchi turboprop e nessun RJ, di cui invece parecchi si liberano.

1) Non ho sentito parlare di nessuna compagnia che si libera dei turboJet.

2) Gli ordini x ATR sono molto aumentati ma provengono SOLO da compagnie di mercati emrgenti, quindi con esigenze di mercato molto diverse.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da Pisano
Nell ristrutturazione Alitalia l'ultima cosa che mi preoccupa è la messa a terra degli ATR, su cui non mi piace voltare.

Ah beh! Ragionando così sei in pole position per prendere il posto di Prato.

Modalità polemica ON:

E' il tipico modo di ragionare di chi vola a 1 euro, tanto paga Pantalone.......

Modalità polemica OFF:

certo che il piano di AirOne prevede più licenziati, prenderebbe tutta la compagnia Alitalia, mentre Air France prende solo AZFLY ed il 30% di AZ Srvizi. Credo che il problema più grosso sia questo, Air France ha solo la facciata di un alleato ma poi arriva e mette radici distruggendo tutto quello che incontra lungo il per corso.
Meglio la soluzione italiana. Almeno continueremo a volare AZ.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Dino_G
Questo detto solo come considerazione pratica ed economica, non sono d'accordo a mandar via gente (che lavora...)

e cosa vorresti che facciano?
che li si mandi in giro a raccogliere le patate nei prati vicino fiumicino?
gli esuberi saranno concordati con la nuova proprietà

-se airone: hanno già detto nel loro piano come gestirebbero gli esuberi:esodi anticipati,prepensionamenti,solidarietà

-se air france: idem (meno esuberi di ap)