A Berti un seggio in Europa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,132
1,213
Roma
Oggi in aereo ho letto su un quotidiano (mi sembra il Riformista), che a Berti avrebbero promesso un seggio alle Europee o la presidenza dell'ANSV.
Qualcuno ne sa qualcosa in più?

è tutto vero,che paese di corrotti individualisti..............................quando me lo avevano detto dopo l'accordo(fonte molto autorevole e
credibile)non ci volevo credere,invece questo conferma quello che avevo pensato,"meglio la carne che l'osso,dacci dentro a + non posso........"

Ultima modifica:
Il PdL, alle ultime elezioni, ha candidato il "capo" della rivolta dei tassisti romani... forse hanno trovato anche uno spazio per il "capo" della rivolta dei piloti!

Si ma lo scandalo non è tanto partitico, ma Lui... Tanta cagnara, tante persone in protesta, per ottenere cosa? Una sedia di 25.000€ al mese in un parlamento!!! Morele della favola tutti i 3000 e passa piloti si son battuti non per la loro Dignità ma per piacere di Berti...

Li si che se fossi pilota mi sarei sentito tradito e privato di DIGNITA' (parola fin troppo usata nelle ultima settimane), mi piacerebbe sentirlo dire ora da un pilota ma....

Cmq riguardo le candidature dei vari capi di rivolta di qua e di la, ci son sempre state in Italia e forse è anche giusto, ma un conto è la rivolta dei TAXI (che avevano estremamente ragione) e di altri, un conto è quella di Berti!!!

sono stato assente per ca. una settimana ed ho letto poco

a me berti stava proprio antipatico

ma devo dire che,lento pede,ma con la tonta caparbietà di un caterpillar è riuscito a fare quel che voleva sin dall`inizio

se c`è un vincitore,sulla carta,in questa trattativa,è certo lui

mi potete smentire??

ne sarei felice:D:D:D:D:D:D:D

mi potete smentire??

Credo di non poterti smentire.

Se la voce del seggio (che ricordiamolo sono blindati, quindi sicuri) fosse vera, mi piacerebbe tanto riaprire un 3ad sulla dignità, l'onore, la gloria, e tutte le altre frescacce con cui alcuni hanno annegato il sito per settimane.

se c`è un vincitore,sulla carta,in questa trattativa,è certo lui

mi potete smentire??
Chiedeva 500 esuberi in meno per i piloti e ne ha ottenuti 100 (per di più part-time), ha fatto di tutto per perpetuare in CAI la cogestione di Anpac e ha preso legnate sui denti da Colaninno, voleva che Anpac stabilisse quali piloti passassero in CAI e quali accedessero alla cassa integrazione e nei fatti non sarà così. Non è neanche vero che ha strappato il riconoscimento di Anpac e Up come controparti sindacali, perché ciò era subordinato dall'inizio alla firma dell'accordo.

Certo ha ottenuto esuberi in meno e il contratto da dirigente per i comandanti (non tutti i copiloti fanno salti di gioia...), ma rispetto alle pretese elencate sopra non mi pare che abbia sbancato. Che poi a livello personale possa essersi sistemato bene è un altro discorso.

Chiedeva 500 esuberi in meno per i piloti e ne ha ottenuti 100 (per di più part-time), ha fatto di tutto per perpetuare in CAI la cogestione di Anpac e ha preso legnate sui denti da Colaninno, voleva che Anpac stabilisse quali piloti passassero in CAI e quali accedessero alla cassa integrazione e nei fatti non sarà così. Non è neanche vero che ha strappato il riconoscimento di Anpac e Up come controparti sindacali, perché ciò era subordinato dall'inizio alla firma dell'accordo.

Certo ha ottenuto esuberi in meno e il contratto da dirigente per i comandanti (non tutti i copiloti fanno salti di gioia...), ma rispetto alle pretese elencate sopra non mi pare che abbia sbancato. Che poi a livello personale possa essersi sistemato bene è un altro discorso.
le assunzioni in più saranno 139
lh ha già detto che con quella flotta servono 1900 piloti,per questo si è voluto da suibito dentro un partner estero che di trasporto aereo ci capisse,che fosse af o lh

l'anpac manterrà la rappresentanza che prima avrebbe perso,questo attraverso lo strumento del contratto dirigente comandanti che a breve verrà scritto,AL QUALE sono legati anche i copiloti,per normativa,addestramento,previdenza e sanivolo

la selezione pre-assuntiva di cai prevista nella prima bozza è sparita,così come il 25% di assunzioni dall'esterno

le assunzioni di cui cai avrà bisogno DOVRANNO da accordi essere fatte all'interno del bacino dei cigs
infine attraverso il parametro dell'anzianità si è evitato il questo si questo no,che voleva cai
anpac non voleva stabilire quali piloti dovessero passare in cai,ma solamente il metodo e così è stato,attraverso l'anzianità

probabilmente gli esuberi avverranno per macchina,ma sempre con il rispetto dell'anzianità

Predecessori..

Ma scusate , basta guardare i suoi predecessori sulla poltrona.
Se mi trovate uno che ha fatto l'interesse della categoria, vi pago una cena.
Dai A.F.D. scendi in campo anche tu' !!! Cribbiooo.........
Come dicono a Napoli " chiagni e fotti ".

Old Crow.

Ah ecco te pareva...gia' fatto. Un fulmine.

le assunzioni in più saranno 139
Part time, significa meno di 90 a tempo pieno. Berti chiedeva di tornare alla proposta di AF, che ne prevedeva altri 400 in meno.
l'anpac manterrà la rappresentanza che prima avrebbe perso
Avrebbe perso la rappresentanza solo se non avesse firmato l'accordo, come avviene in tutte le trattative.
questo attraverso lo strumento del contratto dirigente comandanti che a breve verrà scritto,AL QUALE sono legati anche i copiloti,per normativa,addestramento,previdenza e sanivolo
Ok.
la selezione pre-assuntiva di cai prevista nella prima bozza è sparita,così come il 25% di assunzioni dall'esterno
le assunzioni di cui cai avrà bisogno DOVRANNO da accordi essere fatte all'interno del bacino dei cigs
Ok.
infine attraverso il parametro dell'anzianità si è evitato il questo si questo no,che voleva cai
L'anzianità sarà solo uno dei parametri da considerare, sta' tranquillo che i piagnoni e i rompicoglioni sapranno bene come tenerli fuori.
anpac non voleva stabilire quali piloti dovessero passare in cai,ma solamente il metodo
Lo scrivi pensando che qualcuno ci creda? :D

In questi ultimi post ci sono i pro e i contro da mettere sul piatto, a ciascuno il giudizio su chi tra Colaninno e Berti abbia spuntato di più.

Lettera:

Riporto da altra lista, per approfondire :

"Solo un cieco non potrebbe accorgersi di quello che sta succedendo. A meno che non abbia il proprio tornaconto, certo. La categoria non solo non è unita ma in questi giorni sono iniziate le lotte intestine fra appartenenti allo stesso sindacato ma a diversi settori. Il buon ***** non lo sa, perchè probabilmente è rientrato in associazione solo ora per motivi che lui solo conosce ma se ha un minimo di onestà intellettuale, dovrà ammettere che è cosi'. Perchè altrimenti gli chiedero' se se sa quali sono le proposte fatte in queste ore dai consiglieri di 11,76,77.....ovviamente io le conosco quindi non potrà barare.
In tutto questo, a meno che non si compia un miracolo, io saro' *sicuramente* un esubero. Questo l'ho saputo stasera. Quindi come dice lui, io andro' *sicuramente* "ramingo per il mondo ad elemosinare un cockpit" ma da handicappato pero', perchè non in possesso di un tr pregiato.
Cosa pensi che gliene fotta di me ad un comandante di 777 che ha saputo che alzeranno il coefficiente (e se ancora non l'hanno fatto magari si iscrive al sindacato per dargli una spintarella), oppure ad un Comandante di 321 che ha appena saputo che gli esuberi saranno si, per anzianità, ma in base al settore? Del resto non è certo colpa loro se la "cordata" non vuole gli 80.
L'unita della categoria non c'è mai stata e non ci sarà mai.
L'unica speranza che ho è che la coltellata virtuale che mi hanno piazzato in mezzo alle scapole non si trasformi in una coltellata vera e che la cassa integrazione duri 7 anni, cosa che non credo perchè i soldi dell'integrazione verranno presi dalla finanziaria che, quest'anno c'è... il prossimo... e chi lo sa? In fin dei conti fra un anno chi si ricorderà piu' di ******? E dire che il povero ****** ha fatto il suo corso comando terminandolo, a pieni voti, nei tempi previsti metre suoi paricorso, segati al primo giro, lo ripetevano sul 320 trovandosi ora al sicuro dentro la trincea.
Carta vince, carta perde!
Stimo **** e nella mia vita ho cercato sempre di imparare dai Comandanti piu' anziani, diventando Comandante a mia volta, ma certe volte anche loro dovrebbero avere il buongusto di tacere.
Ah, prima che mi si accusi di essere un confederato, io sono ANPAC dal primo giorno della mia assunzione. Ed io non me ne sono mai andato per ritornare alla bisogna perchè il giorno che me ne andro', il che avverrà contestualmente alla lettera di cgs, sarà per sempre."

Poi la realta' e' questa, non le sparate a SkyTg24.
Old Crow

Riporto da altra lista, per approfondire :

"Solo un cieco non potrebbe accorgersi di quello che sta succedendo. A meno che non abbia il proprio tornaconto, certo. La categoria non solo non è unita ma in questi giorni sono iniziate le lotte intestine fra appartenenti allo stesso sindacato ma a diversi settori. Il buon ***** non lo sa, perchè probabilmente è rientrato in associazione solo ora per motivi che lui solo conosce ma se ha un minimo di onestà intellettuale, dovrà ammettere che è cosi'. Perchè altrimenti gli chiedero' se se sa quali sono le proposte fatte in queste ore dai consiglieri di 11,76,77.....ovviamente io le conosco quindi non potrà barare.
In tutto questo, a meno che non si compia un miracolo, io saro' *sicuramente* un esubero. Questo l'ho saputo stasera. Quindi come dice lui, io andro' *sicuramente* "ramingo per il mondo ad elemosinare un cockpit" ma da handicappato pero', perchè non in possesso di un tr pregiato.
Cosa pensi che gliene fotta di me ad un comandante di 777 che ha saputo che alzeranno il coefficiente (e se ancora non l'hanno fatto magari si iscrive al sindacato per dargli una spintarella), oppure ad un Comandante di 321 che ha appena saputo che gli esuberi saranno si, per anzianità, ma in base al settore? Del resto non è certo colpa loro se la "cordata" non vuole gli 80.
L'unita della categoria non c'è mai stata e non ci sarà mai.
L'unica speranza che ho è che la coltellata virtuale che mi hanno piazzato in mezzo alle scapole non si trasformi in una coltellata vera e che la cassa integrazione duri 7 anni, cosa che non credo perchè i soldi dell'integrazione verranno presi dalla finanziaria che, quest'anno c'è... il prossimo... e chi lo sa? In fin dei conti fra un anno chi si ricorderà piu' di ******? E dire che il povero ****** ha fatto il suo corso comando terminandolo, a pieni voti, nei tempi previsti metre suoi paricorso, segati al primo giro, lo ripetevano sul 320 trovandosi ora al sicuro dentro la trincea.
Carta vince, carta perde!
Stimo **** e nella mia vita ho cercato sempre di imparare dai Comandanti piu' anziani, diventando Comandante a mia volta, ma certe volte anche loro dovrebbero avere il buongusto di tacere.
Ah, prima che mi si accusi di essere un confederato, io sono ANPAC dal primo giorno della mia assunzione. Ed io non me ne sono mai andato per ritornare alla bisogna perchè il giorno che me ne andro', il che avverrà contestualmente alla lettera di cgs, sarà per sempre."

Poi la realta' e' questa, non le sparate a SkyTg24.
Old Crow
per una mail così ce ne sono 100 che dicono il contrario:D

indiscrezioni di stampa:
a proposito secondo indiscrezioni di stampa berti avrebbe dovuto essere amministratore delegato di volare nel 2005,e de carlo ad di express nel 2006....

meglio commentare i fatti reali che le illazioni della stampa

se tizio è più anziano di caio,puoi fare tutte le considerazioni che vuoi,ma tizio rimane sempre più anziano di caio,e ciò esclude il resto
Essendo l'anzianità solo uno dei fattori che concorre a determinare la graduatoria di assunzione, se Tizio totalizzasse un basso punteggio sugli altri Caio potrebbe sopravanzarlo anche con minore anzianità. Pulizie etniche indiscriminate non sarebbero nell'interesse di nessuno, ma torno a ripetere che qualche particolare piantagrane che Cai non gradisse resterebbe fuori.

L' eventualità che Berti finisca all' Europarlamento non mi scandalizza.
Il pover' uomo si aspettava molto dalla sua posizione, se pensa ai soldi fatti dal predecessore Angioletti gli viene il mal di fegato.

Perché avrebbe dovuto rinunciare gratis alla sua posizione di potere?
E' di bell' aspetto, ha il fascino della divisa, una faccia ormai nota in TV, insomma è un candidato ideale.

E poi a Bruxelles potrà continuare in più alta sede la lotta per la dignità.

Pay Pride.

che dici berti lo assumeranno?
Non penso che faranno un punteggio
Gli altri fattori che determineranno l'assunzione o meno saranno la macchina di appartenenza,mentre se si fosse fatto x anzianita' pura la cai sarebbe stata costretta a fare centinaia di passaggi.

Si ma lo scandalo non è tanto partitico, ma Lui... Tanta cagnara, tante persone in protesta, per ottenere cosa? Una sedia di 25.000€ al mese in un parlamento!!! Morele della favola tutti i 3000 e passa piloti si son battuti non per la loro Dignità ma per piacere di Berti...

Li si che se fossi pilota mi sarei sentito tradito e privato di DIGNITA' (parola fin troppo usata nelle ultima settimane), mi piacerebbe sentirlo dire ora da un pilota ma....

Cmq riguardo le candidature dei vari capi di rivolta di qua e di la, ci son sempre state in Italia e forse è anche giusto, ma un conto è la rivolta dei TAXI (che avevano estremamente ragione) e di altri, un conto è quella di Berti!!!

Penso che i tassisti, così come i piloti rappresentati da Berti, sono una sorta di "casta" che tende a difendere chi vi appartiene e le loro posizioni economiche. Non sono d'accordo sul fatto che i tassisti avessero ragione, perchè quello che chiedevano erano meno controlli sul loro operato e meno licenze, quindi una sorta di "protezionismo" nei loro confronti che avrebbe avuto svantaggi dal punto di vista dei consumatori (già fu dura, qui a Roma, strappargli un tetto di prezzo per i servizi da/per gli aeroporti). Con i piloti AZ invece ti do ragione perchè non erano d'accordo su una riduzione del salario percepito - che certamente è già di per se' alto - tenendo conto però (come ha detto Berti) che offrono un servizio molto più specializzato sul quale hanno investito enormemente in termini di capitale umano e che garantisce la sicurezza dei passeggeri. In ogni caso, il peso del loro sacrificio sarà minore di quello che pagheranno i lavoratori in cassa integrazione o in esubero, specie se precari. Non intendo difendere Berti, ma credo che come è stato per i tassisti romani anche lui sarà determinante per spostare un po' di voti verso lo schieramento che lo presenta, come lo è stata la candidatura del "capo" della rivolta dei tassisti romani.

Ho fatto una ricerca su Internet e non c'è nulla di ufficiale rispetto alla notizia della candidatura di Berti. Però è uscito un commento di un lettore del Giornale (che non è il mio quotidiano preferito) che forse aveva intuito qualcosa

"mi piacerebbe sapere cosa è stato promesso a Berti per mantenere la linea del "NO a CAI", adesso guadagna 115.000Euro all'anno,se Alitalia fallisce resta disoccupato con cassa integrazione normale solo per 6 mesi e poi basta.E' lampante che qualcuno gli ha detto di non preoccuparsi, che ci penserà lui a trovargli un posto adeguato con più o meno lo stesso stipendio. Che l'abbiano già candidato per le prossime elezioni Europee ? Ma non si vergogna del suo comportamento ? Non si rende conto che sta per mettere sul lastrico 20.000 famiglie ?"

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.