Visto che ha suscitato un certo interesse posto una tabella (che qui riesce di difficile lettura, l'ordine dei campi è quello della prima riga) con la storia completa degli A300 utilizzati dalla nostra compagnia di bandiera.
I primi 8 furono ordinati nuovi di fabbrica alla fine del 1978, i primi 4 arrivarono nel 1980, tre nel 1981 e l'ultimo nel 1982. A questi se ne aggiunsero altri 6 acquistati di seconda (o terza) mano dalla Eastern Airlines. Tutti furono dismessi tra il 1996 ed il 1997.
Gli 8 originali vennero rivenduti alla società di leasing americana C-S Aviation Services Inc. che li fece convertire in cargo (a Filton, UK) e li rimise sul mercato. Tre sono ormai stati messi fuori servizio e demoliti, ma 5 volano ancora, tutti con operatori turchi. Uno in particolare è tornato a casa, noleggiato dalla ACT ad Alitalia Cargo ed è, come sapete, un frequente visitatore di MXP.
Gli ex Eastern, più anziani, non lasciarono mai FCO poichè per vari motivi non trovarono compratori.
E' un po' che non passo da Roma, ci andrò la settimana prossima, ma penso che anche gli ultimi due, visti di recente da Ottanta, abbiano le ore contate.
Confermo invece che i DC-10 Ghana Airways non ci sono più, a febbraio 2006 ne era rimasto uno, gli altri due un mucchietto di alluminio tritato, ma questa è un'altra storia, ne riparliamo se volete...
reg. msn versione nome consegna disarmo ore volo cessione status note
I-BUSB 101 B4-203 Tiziano 28/04/1980 01/07/1997 38682 14/05/1998 TC-ABK Kuzu Cargo in leasing a China Cargo conversione -F 5/00
I-BUSC 106 B4-203 Botticelli 29/05/1980 20/01/1997 37256 10/05/1998 N59106 WFU a Lake Charles, LA conversione -F 8/98
I-BUSD 107 B4-203 Caravaggio 20/06/1980 11/01/1997 36813 30/01/1998 TC-ACY ACT in leasing ad Alitalia Cargo conversione -F 8/98
I-BUSF 123 B4-203 Tintoretto 02/12/1980 09/01/1997 35267 18/06/1997 TC-MNJ MNG Cargo conversione -F 3/98
I-BUSG 139 B4-203 Canaletto 28/04/1981 09/01/1997 35511 10/05/1998 TC-KZT Kuzu Cargo conversione -F 4/99
I-BUSH 140 B4-203 Mantegna 13/05/1981 04/03/1997 36667 29/07/1997 N59140 parted out a Lake Charles, LA conversione -F 4/98
I-BUSJ 142 B4-203 Tiepolo 27/05/1981 19/06/1997 35009 29/07/1997 N68142 parted out a Lake Charles, LA conversione -F 4/98
I-BUSL 173 B4-203 Pinturicchio 23/02/1982 01/09/1997 33954 08/05/1998 TC-KZU Kuzu Cargo in leasing a China Cargo conversione -F 7/98
I-BUSM 049 B2-202 Raffaello 01/09/1988 09/02/1996 n/a - WFU FCO ex Eastern N291EA
I-BUSN 051 B2-202 Giotto 21/12/1988 28/12/1996 n/a - WFU FCO ex Eastern N292EA
I-BUSP 067 B4-103 Masaccio 30/10/1988 31/10/1996 40315 - WFU FCO ex Eastern N207EA
I-BUSQ 118 B4-103 Michelangelo 02/04/1989 05/03/1996 33851 - WFU FCO ex Eastern N216EA
I-BUSR 120 B4-103 Cimabue 02/04/1989 16/01/1997 37578 - WFU FCO ex Eastern N219EA
I-BUST 068 B4-103 Piero della Francesca 02/04/1989 16/01/1997 39298 - WFU FCO ex Eastern N208EA
Spero che possa essere utile a chi, come me, ama le cose vecchie.
Vi allego qualche foto fatta a FCO a fine 2002, una dei tempi d'oro ed infine una dei nostri giorni.
Lunga vita al vecchio Bus!