A-300 ex Alitalia


Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Hai capito bene, ma niente promesse

Non avevo capito davvero. Vabbè, se ti fa piacere mi accontenterò ma non è che sia entusiasta...........
Io questo qua lo farei volare con qualche vecchio Tristar della Gulf Air. Giorgio, vedi se ce n'è ancora qualcuno dentro qualche hangar li da quelle parti.... [:303][:303]
 
Purtroppo l'unica visione di un 1011 e' una raffigurazione fatta in piastrelle sotto uno dei cavalcavia vicino all'aeroporto. Possiamo sempre metterlo su uno degli sfavillanti IL76 che lavorano per il cargo, cosi' potra' anche fumare a volonta' senza disturbare nessun altro!
 
Citazione:Messaggio inserito da UTopoMonste

E' un velivolo che mi piace tantissimo.
Ho visto che su VCE Lufthansa porta (non ricordo da dove) anche l'A300-600

Visto in decollo: IMPRESSIONANTE![:p]
Lufthansa vola a VCE solo da FRA con 5 voli al giorno. Confermo che viene utilizzato l'A300-600 5 volte a settimana nel 2° volo del giorno, verso fine mattinata;)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Orario ufficiale AZ (1990 winter) alla mano:

Codice:
AZ0077 LIN-FCO 07.00-08.05 1234567
AZ0109 LIN-FCO 08.15-09.20 123456.
AZ0089 LIN-FCO 09.00-10.05 12345.7
AZ0095 LIN-FCO 10.00-11.05 1234567
AZ0049 LIN-FCO 11.00-12.05 1234567
AZ0071 LIN-FCO 12.00-13.05 1234567
AZ0103 LIN-FCO 13.00-14.05 .2345..
AZ0097 LIN-FCO 16.00-17.05 12345..
AZ0093 LIN-FCO 17.00-18.05 12345..
AZ0047 LIN-FCO 19.00-20.05 12345.7
AZ0159 LIN-FCO 20.15-21.20 1234567
AZ0063 LIN-FCO 21.00-22.05 12345..

[i]non metto i viceversa perché ci perdo troppo tempo...[/i]

AZ0796 FCO-BOM 09.30-23.25 1..4... via DXB

AZ0890 FCO-CAI 13.55-18.05 1......
AZ0898 FCO-CAI 17.10-21.20 .234.67

AZ0876 FCO-DKR 12.50-19.45 1...5.. via TFN [:0]

AZ0796 FCO-DXB 09.30-18.15 1..4...

AZ0804 FCO-JED 09.50-16.20 ..3....
AZ0804 FCO-JED 20.00-02.30 ....5.7

AZ0844 FCO-LOS 15.55-21.25 .2..5.7

AZ0282 FCO-LHR 09.50-11.25 1234567

AZ0890 FCO-LXR 13.55-20.00 1...... via CAI

AZ0804 FCO-NBO 09.50-21.00 ..3.... via JED
AZ0804 FCO-NBO 20.00-07.10 ....5.7 via JED

AZ0334 FCO-CDG 09.10-11.10 1234567
AZ0320 FCO-CDG 07.00-19.00 1234567

AZ0714 FCO-THR 18.30-01.40 .2.....

AZ0876 FCO-TFN 12.50-16.20 1...5..

AZ0196 FCO-TRN 16.00-17.05 12345..
AZ0200 FCO-TRN 21.00-22.05 1234567

DaV

Wow!
In questa foto del 1985 si intravede un A300 AZ addirittura a Mogadiscio:
http://www.airliners.net/open.file/0167162/L/
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Dal mio libretto di volo fine anni '80 traggo a caso alcune destinazioni A300.
LIN, CDG, VIE, LHR, LOS, DKR, RAK, CMN, JED, ADD, MGQ, FRA, CAI, IST, MAD, CTA, PMO, TRN, LXR, NBO, BCN, THR, AMM, DXB, ATH, TLV, SVO, BOM, SEZ, BAH, MLE, TFS, NCE.
...
E' una serie di destinazioni, a dir poco, entusiasmante !!!
Si vede come il 300 girasse "alla grande" sul medio raggio e con scalo raggiungesse destinazioni anche lontane.
 
Citazione:Messaggio inserito da zeneize

Non so dire che anno fosse,anche se pre '90 sicuramente,ma opero' per qualche mese sulla FCO-GOA.
Ultimo volo serale con night stop.

Ti quoto in pieno, sicuramente fece la GOA più volte sull'ultima della sera e io riuscii a prenderlo una volta.

Inoltre ricordo di averci fatto Teheran (1990), Istambul (1990) e Antalya (charter - 1992).
Più che l'aereo ricordo un paio di crew che interpellammo sia sul THR che sull'IST dato che c'era gente che fumava alla grande in zona non fumatori; risposta: embè che cce posso ffà ?
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

VIE??? E pensare che ora ci vanno col 145...
Sarà stata qualche rotazione occasionale e magari semicharterizzata (non c'erano le lowcost !!!) ...

In Europa gli A300 erano abituali solo a LHR e ogni tanto a CDG.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

VIE??? E pensare che ora ci vanno col 145...

anche a FRA negli anni sono passati dal A300 all'attuale E70 (e riducendo anche le frequenze) passando da M80 e A319. Oramai il mercato Germania/Austria/Svizzera sembra che lo tengano in piedi più "pro forma" che con vera convinzione.
 
Visto che ha suscitato un certo interesse posto una tabella (che qui riesce di difficile lettura, l'ordine dei campi è quello della prima riga) con la storia completa degli A300 utilizzati dalla nostra compagnia di bandiera.
I primi 8 furono ordinati nuovi di fabbrica alla fine del 1978, i primi 4 arrivarono nel 1980, tre nel 1981 e l'ultimo nel 1982. A questi se ne aggiunsero altri 6 acquistati di seconda (o terza) mano dalla Eastern Airlines. Tutti furono dismessi tra il 1996 ed il 1997.
Gli 8 originali vennero rivenduti alla società di leasing americana C-S Aviation Services Inc. che li fece convertire in cargo (a Filton, UK) e li rimise sul mercato. Tre sono ormai stati messi fuori servizio e demoliti, ma 5 volano ancora, tutti con operatori turchi. Uno in particolare è tornato a casa, noleggiato dalla ACT ad Alitalia Cargo ed è, come sapete, un frequente visitatore di MXP.
Gli ex Eastern, più anziani, non lasciarono mai FCO poichè per vari motivi non trovarono compratori.
E' un po' che non passo da Roma, ci andrò la settimana prossima, ma penso che anche gli ultimi due, visti di recente da Ottanta, abbiano le ore contate.
Confermo invece che i DC-10 Ghana Airways non ci sono più, a febbraio 2006 ne era rimasto uno, gli altri due un mucchietto di alluminio tritato, ma questa è un'altra storia, ne riparliamo se volete...


reg. msn versione nome consegna disarmo ore volo cessione status note
I-BUSB 101 B4-203 Tiziano 28/04/1980 01/07/1997 38682 14/05/1998 TC-ABK Kuzu Cargo in leasing a China Cargo conversione -F 5/00
I-BUSC 106 B4-203 Botticelli 29/05/1980 20/01/1997 37256 10/05/1998 N59106 WFU a Lake Charles, LA conversione -F 8/98
I-BUSD 107 B4-203 Caravaggio 20/06/1980 11/01/1997 36813 30/01/1998 TC-ACY ACT in leasing ad Alitalia Cargo conversione -F 8/98
I-BUSF 123 B4-203 Tintoretto 02/12/1980 09/01/1997 35267 18/06/1997 TC-MNJ MNG Cargo conversione -F 3/98
I-BUSG 139 B4-203 Canaletto 28/04/1981 09/01/1997 35511 10/05/1998 TC-KZT Kuzu Cargo conversione -F 4/99
I-BUSH 140 B4-203 Mantegna 13/05/1981 04/03/1997 36667 29/07/1997 N59140 parted out a Lake Charles, LA conversione -F 4/98
I-BUSJ 142 B4-203 Tiepolo 27/05/1981 19/06/1997 35009 29/07/1997 N68142 parted out a Lake Charles, LA conversione -F 4/98
I-BUSL 173 B4-203 Pinturicchio 23/02/1982 01/09/1997 33954 08/05/1998 TC-KZU Kuzu Cargo in leasing a China Cargo conversione -F 7/98
I-BUSM 049 B2-202 Raffaello 01/09/1988 09/02/1996 n/a - WFU FCO ex Eastern N291EA
I-BUSN 051 B2-202 Giotto 21/12/1988 28/12/1996 n/a - WFU FCO ex Eastern N292EA
I-BUSP 067 B4-103 Masaccio 30/10/1988 31/10/1996 40315 - WFU FCO ex Eastern N207EA
I-BUSQ 118 B4-103 Michelangelo 02/04/1989 05/03/1996 33851 - WFU FCO ex Eastern N216EA
I-BUSR 120 B4-103 Cimabue 02/04/1989 16/01/1997 37578 - WFU FCO ex Eastern N219EA
I-BUST 068 B4-103 Piero della Francesca 02/04/1989 16/01/1997 39298 - WFU FCO ex Eastern N208EA

Spero che possa essere utile a chi, come me, ama le cose vecchie.
Vi allego qualche foto fatta a FCO a fine 2002, una dei tempi d'oro ed infine una dei nostri giorni.

A300FCO_02.jpg


A300FCO_01.jpg


A300FCO_03.jpg


A300FCO_04.jpg


I-BUSB_01.jpg


TC-ACY_01.jpg


Lunga vita al vecchio Bus!
 
fatamorgana grazie mille per questo splendido e dattagliatissimo resoconto sugli A300 ex AZ.
Molto interessante.;)