A-300 ex Alitalia

astoncelle

Utente Registrato
22 Marzo 2007
342
0
0
.
Citazione:Messaggio inserito da ottanta

a Fiumicino ne sono rimasti solo due e uno di essi e' I-BUSM.

Gli altri due che fine hanno fatto ?

Già..ogni tanto me lo chiedo anch'io..erano sotto sequestro giusto?

Due sono stati fatti a fettine. C'è anche un video su youtube... Io avevo capito che ne fosse rimasto uno solo, sei sicuro di aver visto bene?

Ho buona memoria...fotografica

busm.jpg

...il link del video ? PLS

Tra DC10 e A300 Fiumicino si stà trasformando in un deposito stile manara... se consideriamo poi l'effetto desertificazione!!!

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Tra DC10 e A300 Fiumicino si stà trasformando in un deposito stile manara... se consideriamo poi l'effetto desertificazione!!!
Sei rimasto parecchio indietro, a quanto pare. I DC10 ex Ghana sono tutti stati smantellati, ora restano solo due A 300 ex Alitalia che credo faranno la stessa fine a breve.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Sei rimasto parecchio indietro, a quanto pare. I DC10 ex Ghana sono tutti stati smantellati, ora restano solo due A 300 ex Alitalia che credo faranno la stessa fine a breve.

sì niente più DC10..
x quanto riguarda gli A300 dovrebbero essere lì più o meno da fine 1997..sbaglio?

Citazione:Messaggio inserito da archipilot

ma mi chiedo questi a300 avevano terminato la loro vita operativa?
erano tanto antieconomici da tener ancora in volo?

Da quello che so non era più possibile rivenderli, erano stati configurati su richiesta di Alitalia con avionica di vecchia concezione e unica a differenza dagli altri A300 venduti in tutto il mondo, con una abilitazione differente e quindi inutilizzabili da altri operatori. In pratica erano A300 only for AZ.
Almeno così mi è stato raccontato, spero di non avervi detto fandonie.

Uno di questi A300 fu utilizzato per la pubblicità dell'Aperol Soda, quella con Teo Teocoli che faceva il pilota :D

Vi rammento che alcuni degli A300 utilizzati da Alitalia furono acquisiti di seconda mano da Eastern Airlines (esemplari immatricolati I-BUSM-N-P-Q-R-T serie B2-203 e B4-103); mentre quelli ordinati da AZ direttamente ad Airbus erano tutti della serie B4-203 (esemplari immatricolati I-BUSB-C-D-F-G-H-J-L).

Credo che gli esemplari in corso di demolizione a FCO siano alcuni di quelli acquisiti di seconda mano (nella foto si vede I-BUSM).

Nel 2001 tale aerei furono venduti da AZ a Danbee Aviation (con sede legale a Roma Ciampino) per smantellamento e recupero pezzi di ricambio; successivamente questa società fu oggetto di una inchiesta giudiziaria per vendita di parti di ricambio non regolari e gli aerei furono posti sotto sequestro dalla Magistratura.

Credo che attualmente la Danbee Aviation sia fallita e probabilmente l'inchiesta giudiziaria si è conclusa con il dissequestro degli aerei, in modo da permetterne la demolizione.

PS: gli aerei ex-Eastern Airline erano molto malmessi quando furono radiati, anche a causa dell'inteso uso che ne fece AZ impegandoli sui voli domestici in configurazione a classe unica con oltre 300 posti. Mitico volare sulla FCO-LIN con questi wide-bodies !

I-BUSD 'Caravaggio' è ora l'A300cargo coda verde che tutti vediamo a MXP..e che cerchiamo di fotografare!!!!

History of the aircraftDelivery Date Operator Registration Remark
20/06/1980 Alitalia I-BUSD
15/01/1998 FSB N59107 Converted 300B4-203F
28/01/1999 JHM Cargo N59107
06/12/2006 ACT Airlines TC-ACY