E' possibile si. Quello che hai sentito in frequenza è stato un AIREP o PIREP per i piloti americani, solitamente sono rapporti che vanno fatti presso gli uffici aro degli aeroporti ma se lo notifichi tempestivamente agli enti atc subito dopo l'accaduto è meglio, giusto per avvisare i colleghi in zona del pericolo. Ma se cerchi su internet le significant weather charts low e high level potrai vedere zone tratteggiate molto spesso accompagnate da jetstreams, quelle sono aree di CAT e che quindi vanno evitate.Thanks!
In caso di un primo fenomeno di CAT, é possibile - normalmente - ne seguano altri?
Una volta durante un passaggio in cockpit mi ricordo la segnalazione di tali fenomeni da parte di un altro volo in rotta.
Ma anche ADN Kronos ha citato "si stava preparando per l'atterraggio" (ed in effetti 4600 metri ci stanno) e altrove si parla di crociera a 35000 piedi.An Emirates plane dropped suddenly in the air over India on Sunday after experiencing turbulence, injuring 20 passengers, a statement from the airline said.
"EK-530 from Dubai to Kochi encountered a short period of heavy turbulence while cruising at 35,000 feet. It experienced a 200-foot (60-meter) descent in altitude," an e-mailed statement from Majid al-Mualla, a senior official said. Kochi is in the southern state of Kerala.
Of the 350 passengers on board, 20 suffered minor injuries, the statement said.
The aircraft landed safely and the captain requested medical support to meet the aircraft. All the injured passengers have now been released, the statement said.
The United Arab Emirates' General Civil Aviation Authority said it was working with Emirates and the Indian Civil Aviation Authority to investigate the incident.
Per il corriere l'aereo ha perso 4600m di quota, come sempre noi italiani ci facciamo riconoscere...[/QUOTE]
Insomma, mettendo assieme le varie informazioni, non si ha l'idea reale della situazione (forse anche della perdita di quota, pur se i 4600mt sono poco credibili, ma non impossibili!)
Chissà perchè mi girano le balle, non c'entra nulla ma tra poco salgo su un 777 EK e passo sull'India![]()
Beh spero che quelli che ci avranno tirato una bella zuccata, d'ora in poi terranno le cinture allacciate.... Se è il personale invece mi dispiace..... Certo che le notizie son vaghe da 4600 mt a 60 mt c'e' ne passa un bel po'....
A me sembra evidente che è il corriere ad aver fatto la sparata dei 4600 mt,
dato che le due altre fonti parlano di 60 mt. Senza dubbio non è il corriere la fonte credibile, almeno su questo genere di notizia...
Poi vedremo se ci sono ulteriori conferme.
TG2 ha seguito la notizia di 4600mt.Sicuramente saranno stati 60 mt, anche perchè perdere 4600 mt in alta velocità penso che si parlerebbe di ben altro argomento adesso. Almeno come numero di feriti e di certo non lievi, oltre a malori vari,etc etc
5 km di caduta.... direi che stavano quasi precipitando
Io penso sarei morto dalla paura (sempre che sia giusto il num)
Però il tgcom ha aggiunto altri 400m eh! le notizie le gonfiano alla grande.
Ma con 4.600mt di caduta non ci sarebbe stato uno sbalzo di pressione tale da creare problemi seri ai passeggeri e piloti?
credo che la cabina resti pressurizzata no?
cmq. se fossi stato a bordo, il prossimo Venezia-Istanbul l'avrei fatto con l'orient express piuttosto che risalire su un aereo![]()