747 Qantas perde pezzi tra LHR e MEL


Una bombola di ossigeno sparita, forse esplosa nella stiva del Boeing 747 della Qantas che due giorni fa fu costretto a un atterraggio d'emergenza a Manila per l'apertura, in volo, di uno squarcio sulla fusoliera, è ora la sospettata numero uno. L'incidente miracolosamente non ha provocato vittime.

La compagnia di bandiera australiana ha infatti deciso di puntare sulla pista dello scoppio accidentale nell'inchiesta sull'incidente e l'autorità per l'aviazione civile australiana (Casa) ha ordinato di ispezionare le bombole di ossigeno in dotazione a tutti gli aerei della flotta di 747 della Qantas e i fermi ai quali sono ancorate all'interno della stiva bagagli.

"Ci sono due bombole (che forniscono l'ossigeno d'emergenza,ndr) localizzate esattamente dove si è aperto lo squarcio" di circa tre metri, ha dichiarato Peter Gibson della Casa.

Alcuni dei 346 passeggeri e dei 19 membri di equipaggio del volo fra Hong Kong e Melbourne, tutti indenni, hanno raccontato di aver udito un forte boato prima che l'aereo cominciasse a perdere rapidamente quota, scendendo da 10.000 a 3.000 metri. alcuni di loro sono riusciti ad immortalare i terribili momenti con i telefonini.

Il funzionario della Casa ha anche detto che è stata avviata un'inchiesta sull'apparente cattivo funzionamento delle maschere d'ossigeno a bordo, alcune delle quali non sono calate. "La nostra (mascherina) non è scesa e mio marito stava per svenire perché gli è mancato l'ossigeno per almeno tre minuti", racconta una passeggera, Beverly Doors alla radio australiana.

Un altro passeggero, David Saunders, racconta che la persona di fronte a lui ha dovuto sfondare la paratia a pugni per far scendere la mascherina, mentre i bambini urlavano e si dimenavano. "Le loro guance e labbra stavano diventando rapidamente blu per mancanza d'ossigeno', racconta Saunders.

http://www.rainews24.it/notizia.asp?newsid=84253
 
Può una decompressione (che immagino interna alla stiva) causare un'esplosione (verso l'esterno)?
Se non erro - in quote - la pressione interna è sempre e comunque superiore rispetto a quella esterna. Una decompressione dovrebbe al limite causare un riequilibrio tra esterno e interno.
Mentre "un'esplosione" (personalmente sono molto cauto sull'uso di questo termine, ma si può essere anche ampi sul suo significato, non necessariamente "bellico") dovrebbe causare la decompressione (della stiva).
Sarebbe anche interessante saspere se..è andato perso qualcosa di ciò che era in stiva, ma forse è troppo prematuro.

Stai descrivendo praticamente un'esplosione. L'aria, maggiore all'interno, esce violentemente all'esterno... quindi una esplosione nell'accezione latina del termine ex -fuori di e plodere, derivato da plaudere, inteso come far rumore, quindi far uscire con rumore), è un fenomeno in cui l'aria spostandosi esce, che si contrappone all'implodere.
Una decompressione, del resto, è una perdita di pressione, interna, a favore dell'esterno.. quindi aria (e tutto quello che l'aria in movimento trasporta) esce velocemente dal velivolo attraverso il buco creato, equilibrando la pressione, ma al livello più basso, cioè, a quella esterna.
 
Ultima modifica:
In un tempo molto, molto lontano, in uno dei primi incidenti al DC10, il motore numero 3 di un AA si disintegro', bucando un finestrino e causando, se non ricordo male, l' uscita del passeggero li' seduto dalla fusoliera; anche in quel caso non tutte le mascherine funzionarono e i generatori chimici delle stesse causarono dei forti riscaldamaneti delle strutture che li contenevano. Ma ste mascherine operano in maniera affidabile o al dunque lasciano a desiderare, che voi sappiate?
 
le mascherine di per se funzionano, i generatori chimici una volta attivati vanno, il problema semmai sta nello sportellino e nel meccanismo di sgancio.... se non si apre la maschera non scende e ovviamente non si può usare....
 
meglio così, sapere infatti che la fusoliera ha ceduto di suo non mi faceva stare bene
come afferma l'articolo, adesso si tratta di capire perché la bombola ha fatto lo scherzetto