Re: Flotta Alitalia: il phase out
Idem per gli E175, vanno bene per rotte non troppo lunghe, altrimenti per operarle con un regional servirebbe qualche E190 in più che in configurazione a 100 posti permette di fare delle belle configurazioni.
Un A320 con una vera C è una Y+ con alcuni pollici di spazio in più per le gambe dipende dai posti che vuoi dedicare a queste classi, Jetblue un A321 lo ha configurato a 159 posti con C full flat, un A320 può stare sui 130 posti.
Non fosse che in AZ si è vociferato di 16 posti di C full flat, come Jetblue, per avvicinarsi alla Magnifica, la configurazione sarebbe già pronta Made in Etihad, 136 (16-120) su A320 e 174 (16-158) su A321.
IMHO nel caso di scelta coraggiosa per AZ, quindi ampia flotta con C dedicata allora prevedo un ordine dedicato ad Airbus per almeno 10 o 20 macchine A320 o 10 a320 e 10 A321 e fuori tutti i restanti 12 A321 e i 10 A320 legacy, altrimenti mi aspetto l'arrivo di 2-3 macchine EY per operare BLQ-AUH e CTA-AUH e basta.
Tre configurazioni di cabina sono esagerate, ne basta una per corto e medio raggio con C come la attuale con il posto centrale bloccato e X file con pitch maggiorato di un paio di pollici, ora AZ ha diverse file con pitch maggiorato, mi pare 7 o 9 sui A32S.Secondo me dovrebbero considerare anche gli Embraer che spesso effettuato tratte internazionali. In sintesi uno scenario plausibile:
ROTTA
(NAZIONALE)
( INTERNAZIONALE NO FULL FLAT)
(INTERNAZIONALE FULL FLAT + PREMIUM ECONOMY)
E-175
-/88Y * _
12J / 74Y*
E-195
-/100Y * _
12J / 88Y*
A319
-/138Y * _
16J / 90Y * _
6J / 8y+ / 54Y* (versione neo)
A320
-/180Y * _
16J / 120Y * _
8J / 12Y+ / 72Y * (versione neo)
A321
-/200Y * _
12J / 162Y * _
10J /16Y+ / 90Y * (versione neo)
*Compresi posti comfort come prima fila / uscite di emergenza stile FR. Correggettimi se sbaglio, ma credo anche AZ abbia qualcosa di simile.
Non sono tanto sicuro sui numeri del full flat + premium economy, ma, secondo il mio modestissimo parere, questa sarebbe una flotta di medio raggio da urlo.
Idem per gli E175, vanno bene per rotte non troppo lunghe, altrimenti per operarle con un regional servirebbe qualche E190 in più che in configurazione a 100 posti permette di fare delle belle configurazioni.
Un A320 con una vera C è una Y+ con alcuni pollici di spazio in più per le gambe dipende dai posti che vuoi dedicare a queste classi, Jetblue un A321 lo ha configurato a 159 posti con C full flat, un A320 può stare sui 130 posti.
Non fosse che in AZ si è vociferato di 16 posti di C full flat, come Jetblue, per avvicinarsi alla Magnifica, la configurazione sarebbe già pronta Made in Etihad, 136 (16-120) su A320 e 174 (16-158) su A321.
IMHO nel caso di scelta coraggiosa per AZ, quindi ampia flotta con C dedicata allora prevedo un ordine dedicato ad Airbus per almeno 10 o 20 macchine A320 o 10 a320 e 10 A321 e fuori tutti i restanti 12 A321 e i 10 A320 legacy, altrimenti mi aspetto l'arrivo di 2-3 macchine EY per operare BLQ-AUH e CTA-AUH e basta.