320 Alitalia enhanced tutti densificati a 180 posti?

Re: Flotta Alitalia: il phase out

Secondo me dovrebbero considerare anche gli Embraer che spesso effettuato tratte internazionali. In sintesi uno scenario plausibile:

ROTTA
(NAZIONALE)
( INTERNAZIONALE NO FULL FLAT)
(INTERNAZIONALE FULL FLAT + PREMIUM ECONOMY)

E-175
-/88Y * _
12J / 74Y*

E-195
-/100Y * _
12J / 88Y*

A319
-/138Y * _
16J / 90Y * _
6J / 8y+ / 54Y* (versione neo)

A320
-/180Y * _
16J / 120Y * _
8J / 12Y+ / 72Y * (versione neo)

A321
-/200Y * _
12J / 162Y * _
10J /16Y+ / 90Y * (versione neo)

*Compresi posti comfort come prima fila / uscite di emergenza stile FR. Correggettimi se sbaglio, ma credo anche AZ abbia qualcosa di simile.

Non sono tanto sicuro sui numeri del full flat + premium economy, ma, secondo il mio modestissimo parere, questa sarebbe una flotta di medio raggio da urlo.
Tre configurazioni di cabina sono esagerate, ne basta una per corto e medio raggio con C come la attuale con il posto centrale bloccato e X file con pitch maggiorato di un paio di pollici, ora AZ ha diverse file con pitch maggiorato, mi pare 7 o 9 sui A32S.
Idem per gli E175, vanno bene per rotte non troppo lunghe, altrimenti per operarle con un regional servirebbe qualche E190 in più che in configurazione a 100 posti permette di fare delle belle configurazioni.
Un A320 con una vera C è una Y+ con alcuni pollici di spazio in più per le gambe dipende dai posti che vuoi dedicare a queste classi, Jetblue un A321 lo ha configurato a 159 posti con C full flat, un A320 può stare sui 130 posti.
Non fosse che in AZ si è vociferato di 16 posti di C full flat, come Jetblue, per avvicinarsi alla Magnifica, la configurazione sarebbe già pronta Made in Etihad, 136 (16-120) su A320 e 174 (16-158) su A321.
IMHO nel caso di scelta coraggiosa per AZ, quindi ampia flotta con C dedicata allora prevedo un ordine dedicato ad Airbus per almeno 10 o 20 macchine A320 o 10 a320 e 10 A321 e fuori tutti i restanti 12 A321 e i 10 A320 legacy, altrimenti mi aspetto l'arrivo di 2-3 macchine EY per operare BLQ-AUH e CTA-AUH e basta.

Gli A320 ex AP al momento usati da AZ hanno tutti la configurazione Y180.

Io non vedo lo scandalo, è la diretta conseguenza delle tendenze di mercato. Il passeggero medio non sa neanche che gli aeromobili AZ hanno un pitch maggiore rispetto a quelli delle LCC (e la colpa è della stessa AZ che non sponsorizza questa sua caratteristica, lasciando intendere che i pax pagano di più solo per gli snack a bordo), e anche se lo sapesse probabilmente sarebbe disposto a pagare di meno per qualche pollice in meno. L'importante è mantenere la reclinabilità dei sedili.

Un discorso simile si può applicare agli A319 e A321, facendo però attenzione ad una cosa: se l'A319 supera la soglia 150Y deve avere un assistente di volo in più, e la stessa cosa accade all'A321 se supera la soglia dei 200 posti. EasyJet per esempio ha lo stesso numero di AAVV sul 319 e sul 320 perché il primo supera di poco (Y156) la soglia che impone un assistente aggiuntivo. Ergo, se AZ lavorasse anche sugli A319 per portarli ad una configurazione Y150 potrebbe vendere più posti a tariffe mediamente più basse mantenendo grossomodo gli stessi costi operativi.

In termini pratici questo comporta una limitazione dello spazio per i bagagli a mano a bordo, compensata però dal fatto che mediamente i passeggeri tendono a spedire più bagagli da stiva. Una procedura attivata di recente, inoltre, permette la spedizione gratuita dei bagagli a mano al check-in quando il volo è affollato. Insomma, non credo proprio che si ripeterà lo stesso schifo che vediamo puntualmente accadere con le LCC, quando si richiede l'etichettatura di 30-40 bagagli a mano.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Oddio, questo non lo so. Dovremmo fare una comparazione tra gli A319-100 di AZ e gli A319-111 di U2. Io mi sono espresso solo sul numero di AAVV: se i posti superano quota 150, se ne deve aggiungere un altro.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non bisogna per forza seguire le altre compagnie; bisogna avere delle idee, applicarle, e mantenerle.
Non è obbligatorio ne seguire BA o AF (peraltro non so come AF, con i sevizi che offre a bordo, riesca ad andare meglio di AZ...) per le compagnie standard, ne adattarsi alla strategie delle low cost, perché queste ultime offrono un servizio puramente no-frills. AZ non è una no frills e non lo sarà mai; offre dei servizi aggiuntivi che vanno dal supporto telefonico alle lounge in aeroporto per i FF traveller, servono aeroporti connessi alle città. C'è il feeding, le partnership, e molti altri servizi che vanno pagati di più.

Comunque se devo sbilanciarmi, opterei o per la linea BA (ho volato un sacco di volte con BA in giro per il mondo in club world e poi il prendere l'LHR-LIN/MXP seduto su un normale sedile di economy con il solo posto vacante in mezzo non mi ha mai creato problemi) per il grosso dell'Europa e se si deve allestire un 321 per long haul lo allestirei con economy + ed economy; poi se un pax da Bologna o Catania vuole andare ad Abu-Dhabi in business o va via MXP o FCO.

Non bisogna per forza seguire le altre compagnie; bisogna avere delle idee, applicarle, e mantenerle.
Non è obbligatorio ne seguire BA o AF (peraltro non so come AF, con i sevizi che offre a bordo, riesca ad andare meglio di AZ...) per le compagnie standard, ne adattarsi alla strategie delle low cost, perché queste ultime offrono un servizio puramente no-frills. AZ non è una no frills e non lo sarà mai; offre dei servizi aggiuntivi che vanno dal supporto telefonico alle lounge in aeroporto per i FF traveller, servono aeroporti connessi alle città. C'è il feeding, le partnership, e molti altri servizi che vanno pagati di più.

Comunque se devo sbilanciarmi, opterei o per la linea BA (ho volato un sacco di volte con BA in giro per il mondo in club world e poi il prendere l'LHR-LIN/MXP seduto su un normale sedile di economy con il solo posto vacante in mezzo non mi ha mai creato problemi) per il grosso dell'Europa e se si deve allestire un 321 per long haul lo allestirei con economy + ed economy; poi se un pax da Bologna o Catania vuole andare ad Abu-Dhabi in business o va via MXP o FCO.

Considerando che il pax da BLQ o CTA per AUH molto probabilmente continua per altri lidi. I passeggeri di business portano soldi, perche' regalarli a EK, TK o altre linee aeree ?

Re: Flotta Alitalia: il phase out

I legacy sono la versione più vecchia, gli enhanced quella più recente. Per quanto riguarda gli AZ molto in breve: motori, galley interni, leggere differenze in cabina ed ovviamente età....

Ciao,
beh non proprio.

Motori sono gli stessi CFM56-5. I legacy di AZA hanno i 5B4 mentre gli Enhanced AZA i -5B6. Stessa tecnologia, stesso identico motore, quello che cambia è il Thrust rating, in quanto i legacy hanno un massimo peso al decollo più alto, 77 T contro 73.5 degli Enhanced. (le stesse considerazioni per gli A319).

Di fatto avendo un motore leggermente meno potente è penalizzato su alcune rotte sopratutto quando fa caldo. Per esempio se si osserva la LIN-LHR d'estate quando fa molto caldo a pieno carico da 36 non riesce e chiedono la 18.

Galley, Interni non dipendono dal fatto che sia Legacy o no. L'unica cosa che cambia sull'Enhanced è il CIDS per gli assistenti di volo che sugli Enhanced è touch-Screen ed ammette delle logiche diverse rispetto alle prime versioni.

L'età è relativa. Ci sono A320 del 2003/2005 che sono ancora LEgacy.

Quello che cambia veramente in realtà è difficile vederlo. Avionica (integrazione di più sistemi in un singolo apparato), sistema di gestione dei display in Cockpit differente, (generalmente gli Enhanced hanno gli LCD), FMCG ed MCDU differenti etc

L'unico della famiglia A320 ad esistere solo Enhanced è il 318...che è nato cosi ed è il precursore di tutti gli altri della famiglia.

Leggo questo e dico: sempre piu' utili gli Embreaer a 100 posti! az prende le distanze dalle Low cost e poi si comporta esattamente come loro...che fine ha fatto la comodita' di viaggiare con Az? 180 pax...voglio vedere come faranno poi con i bagagli dei passeggieri che pretendono di viaggiare con il loro bagaglio a mano e poi non troveranno posto nelle cappelliere. Gia' a cabina piena ora e' delle volte problematico

Ciao,
beh non proprio.

Motori sono gli stessi CFM56-5. I legacy di AZA hanno i 5B4 mentre gli Enhanced AZA i -5B6. Stessa tecnologia, stesso identico motore, quello che cambia è il Thrust rating, in quanto i legacy hanno un massimo peso al decollo più alto, 77 T contro 73.5 degli Enhanced. (le stesse considerazioni per gli A319).

Di fatto avendo un motore leggermente meno potente è penalizzato su alcune rotte sopratutto quando fa caldo. Per esempio se si osserva la LIN-LHR d'estate quando fa molto caldo a pieno carico da 36 non riesce e chiedono la 18.

Galley, Interni non dipendono dal fatto che sia Legacy o no. L'unica cosa che cambia sull'Enhanced è il CIDS per gli assistenti di volo che sugli Enhanced è touch-Screen ed ammette delle logiche diverse rispetto alle prime versioni.

L'età è relativa. Ci sono A320 del 2003/2005 che sono ancora LEgacy.

Quello che cambia veramente in realtà è difficile vederlo. Avionica (integrazione di più sistemi in un singolo apparato), sistema di gestione dei display in Cockpit differente, (generalmente gli Enhanced hanno gli LCD), FMCG ed MCDU differenti etc

L'unico della famiglia A320 ad esistere solo Enhanced è il 318...che è nato cosi ed è il precursore di tutti gli altri della famiglia.

Non mi riferivo agli enhanced in generale, ma alle differenze sui 320 AZ

Leggo questo e dico: sempre piu' utili gli Embreaer a 100 posti! az prende le distanze dalle Low cost e poi si comporta esattamente come loro...che fine ha fatto la comodita' di viaggiare con Az? 180 pax...voglio vedere come faranno poi con i bagagli dei passeggieri che pretendono di viaggiare con il loro bagaglio a mano e poi non troveranno posto nelle cappelliere. Gia' a cabina piena ora e' delle volte problematico
Magari cominciano a far rispettare le dimensioni del bagaglio a mano. Non è necessario portare con sé a bordo il baule scaricato dal Conte Biancamano.