Re: Flotta Alitalia: il phase out
Probabilmente restano in AZ. Sempre probabilmente usciranno 10 A320 legacy per far entrare 10 A320 enhanced (8+DSL & DSG) e sempre probabilmente tutti gli A320 enhanced verranno densificati a 180 pax
I 10 A320 legacy hanno fra 14.3 e 16.6 anni, lo aggiungo alla news di EI-DBK così ragioniamo anche con questo dato. Gli A321 hanno cominciato ad andare via con una età fra i 15 e i 18 anni, quindi nei prossimi anni se la logica rimane la stessa e le condizioni di usura sono state paragonabili è logico che gli A320 legacy possano uscire di flotta.
Aggiungo che rimane da ragionare anche sui 12 A321 che a breve saranno tutti maggiorenni.
Di contro AZ deve decidere cosa vuole fare da grande sul medio e medio/lungo raggio, sul corto ha ben spiegato belumosi cosa si aspettano i pax e nel prossimo futuro le major dovranno uniformarsi ai 180 posti delle low cost perchè lo spazio garantito in più da una configurazione il 10% più larga come quella di AZ per esempio non porta revenue aggiuntivo di pax che la preferiscono ad un prezzo più alto alle low cost che nei prossimi anni andranno sempre più a implementare modelli orientati ai pax business, in parte le principali low cost già offrono un prodotto di servizi rivolti al pax business.
Lo spazio verrà perseguito da tutti con poltrone slim, mentre una caratterizzazione premium la puoi e devi dare sui servizi guardando per esempio a cosa fanno certe americane per esempio, Jetblue e Virgin America in primis che vendono delle premium economy con qualche pollice di spazio in più e servizi aggiuntivi.
Sul medio-lungo raggio per AZ si aprirebbe un mondo, ma serve una flotta adeguata di macchine con una vera J, IFE, Wi-Fi ecc ecc
Il dilemma di AZ è qui, 4 macchine, 20 macchine si è vociferato in passato di cui le prime 4 servono per la prossima summer per BLQ-AUH e CTA-AUH. Queste macchine per essere al top, come serve per imporsi in un mercato nuovo dove magari un concorrente usa un WB, sarebbe meglio se arrivassero nuove pensate allo scopo e ci starebbe anche un ragionamento sul range perchè gli A321 da circa 150-160 posti con C full flat (come è scappato nelle intenzioni di AZ in alcune occasioni) le americane li utilizzano su range di circa 6 ore di volo.
Con una flotta configurata allo scopo il medio raggio tolte alcune destinazioni premium sulle quali puoi vendere proficuamente le macchine della flotta con C dedicata, lo puoi gestire con una flotta standard con qualche fila di premium con qualche pollice in più di pitch.
Una cosa che implementerei di corsa (i display e lettori di CC li hanno ancora su quasi tutti i nuovi) è un IFE ben fatto stile Red di Virgin America con il quale hai l'opportunità di offrire una cosa che nessuno ha in Europa ed essere percepito come premium e gestire anche la questione di catering e servizi a bordo sul medio e sul medio-lungo dove potrebbe dare soddisfazione portando revenue aggiuntivo.
EI-DBK ha svelato una prima parte del dilemma che stanno affrontando in AZ, vediamo a cosa si arriva, personalmente spero in una visione ambiziosa, anche se le implicazioni di investimenti sono facilmente immaginabili.