320 Alitalia enhanced tutti densificati a 180 posti?


Re: Flotta Alitalia: il phase out

Mmmm no. Gli AP erano a 159. A seguire anche quelli consegnati a AZ (stesso lotto) erano a 159. Poi hanno deciso di densificare a 165. A 180 sono stati portati gli aerei che hanno fatto spin off in AP Smart Carrier.
Gli unici nati a 180 sono i due ex VE.

Ecco, salute..... dal 2009 a oggi: configurati gli ex Lai (153 coi sedili verdi) in Cai (165), gli ex AP (159, i primi esatto?) in Cai (165), alcuni ex AZ Cai (165) spinnoffati in AP smart (180), gli ex AP smart (180) in Cai (165) perchè qualcuno ha fatto la spola se non erro, e ora gli ex Cai (165) in Sai (n'altra volta 180)..... diciamo che per i cabinisti il lavoro non manca.
 
Re: Flotta Alitalia: il phase out

Però mi pare che TK sia l'unica. E la J sui NB credo sia una certezza solo nei 739 verso l'Africa, mentre altrove dovrebbe essere random.
Secondo me per AZ la J starebbe bene per i voli che vanno oltre il bacino del Mediterraneo (o comunque oltre 3.000 km o 4 ore di viaggio). Entro quei limiti, non credo che la mancanza di una vera J sia così discriminante (anche perchè ricorda che ha un costo rilevante in termini di posti persi).

Non sono del tutto d'accordo. Se pensi a FCO come hub e, quindi a coincidenze, una vera J funzionerebbe anche su FCO-TLV, FCO-CAI. Ti ricordo che l'attuale J porta ha il posto in mezzo vuoto e non ci sarebbe bisogno di un full-flat.
 
Re: Flotta Alitalia: il phase out

Ecco, salute..... dal 2009 a oggi: configurati gli ex Lai (153 coi sedili verdi) in Cai (165), gli ex AP (159, i primi esatto?) in Cai (165), alcuni ex AZ Cai (165) spinnoffati in AP smart (180), gli ex AP smart (180) in Cai (165) perchè qualcuno ha fatto la spola se non erro, e ora gli ex Cai (165) in Sai (n'altra volta 180)..... diciamo che per i cabinisti il lavoro non manca.

I "primi" AP in CAI erano ben 26 macchine. Quelli poi passati a 180 non sono tornati più a 165. Alcuni sono passati a AB, gli altri volano ancora 180. L'unico spinoffato che ha fatto un po' qua è un po' la è stato DSL, che però non ha mai mollato i suoi 165.
 
Re: Flotta Alitalia: il phase out

I "primi" AP in CAI erano ben 26 macchine. Quelli poi passati a 180 non sono tornati più a 165. Alcuni sono passati a AB, gli altri volano ancora 180. L'unico spinoffato che ha fatto un po' qua è un po' la è stato DSL, che però non ha mai mollato i suoi 165.

ok, mi ricordavo che anche dsr dss e dsv avessero fatto la spola, mi sono cofuso.... sei tu la nostra "fleetpedia" ufficiale :D
 
Re: Flotta Alitalia: il phase out

Probabilmente restano in AZ. Sempre probabilmente usciranno 10 A320 legacy per far entrare 10 A320 enhanced (8+DSL & DSG) e sempre probabilmente tutti gli A320 enhanced verranno densificati a 180 pax

Che differenza c'è tra enhanced e legacy?
 
Re: Flotta Alitalia: il phase out

Che differenza c'è tra enhanced e legacy?

I legacy sono la versione più vecchia, gli enhanced quella più recente. Per quanto riguarda gli AZ molto in breve: motori, galley interni, leggere differenze in cabina ed ovviamente età....
 
Re: Flotta Alitalia: il phase out

Per curiosità, ci sono altre major che hanno configurato i propri aerei ad alta densità?
 
Re: Flotta Alitalia: il phase out


http://www.seatguru.com/airlines/Air_France/fleetinfo.php
Pare che la versione Metropole dei A320 sia a 178 (il suo corrispettivo A321 ne ha 212!!), ed è usata solo sui nazionali, poi ci sono altre versioni per i voli europei..... chiaro che AF ha una flotta molto più diversificata, il vantaggio di AZ è che può intercambiare gli aerei senza problemi ora, sia che facciano un FCO-PMO o un FCO-IKA....
 
Re: Flotta Alitalia: il phase out

Probabilmente restano in AZ. Sempre probabilmente usciranno 10 A320 legacy per far entrare 10 A320 enhanced (8+DSL & DSG) e sempre probabilmente tutti gli A320 enhanced verranno densificati a 180 pax
I 10 A320 legacy hanno fra 14.3 e 16.6 anni, lo aggiungo alla news di EI-DBK così ragioniamo anche con questo dato. Gli A321 hanno cominciato ad andare via con una età fra i 15 e i 18 anni, quindi nei prossimi anni se la logica rimane la stessa e le condizioni di usura sono state paragonabili è logico che gli A320 legacy possano uscire di flotta.
Aggiungo che rimane da ragionare anche sui 12 A321 che a breve saranno tutti maggiorenni.
Di contro AZ deve decidere cosa vuole fare da grande sul medio e medio/lungo raggio, sul corto ha ben spiegato belumosi cosa si aspettano i pax e nel prossimo futuro le major dovranno uniformarsi ai 180 posti delle low cost perchè lo spazio garantito in più da una configurazione il 10% più larga come quella di AZ per esempio non porta revenue aggiuntivo di pax che la preferiscono ad un prezzo più alto alle low cost che nei prossimi anni andranno sempre più a implementare modelli orientati ai pax business, in parte le principali low cost già offrono un prodotto di servizi rivolti al pax business.
Lo spazio verrà perseguito da tutti con poltrone slim, mentre una caratterizzazione premium la puoi e devi dare sui servizi guardando per esempio a cosa fanno certe americane per esempio, Jetblue e Virgin America in primis che vendono delle premium economy con qualche pollice di spazio in più e servizi aggiuntivi.
Sul medio-lungo raggio per AZ si aprirebbe un mondo, ma serve una flotta adeguata di macchine con una vera J, IFE, Wi-Fi ecc ecc
Il dilemma di AZ è qui, 4 macchine, 20 macchine si è vociferato in passato di cui le prime 4 servono per la prossima summer per BLQ-AUH e CTA-AUH. Queste macchine per essere al top, come serve per imporsi in un mercato nuovo dove magari un concorrente usa un WB, sarebbe meglio se arrivassero nuove pensate allo scopo e ci starebbe anche un ragionamento sul range perchè gli A321 da circa 150-160 posti con C full flat (come è scappato nelle intenzioni di AZ in alcune occasioni) le americane li utilizzano su range di circa 6 ore di volo.
Con una flotta configurata allo scopo il medio raggio tolte alcune destinazioni premium sulle quali puoi vendere proficuamente le macchine della flotta con C dedicata, lo puoi gestire con una flotta standard con qualche fila di premium con qualche pollice in più di pitch.
Una cosa che implementerei di corsa (i display e lettori di CC li hanno ancora su quasi tutti i nuovi) è un IFE ben fatto stile Red di Virgin America con il quale hai l'opportunità di offrire una cosa che nessuno ha in Europa ed essere percepito come premium e gestire anche la questione di catering e servizi a bordo sul medio e sul medio-lungo dove potrebbe dare soddisfazione portando revenue aggiuntivo.
EI-DBK ha svelato una prima parte del dilemma che stanno affrontando in AZ, vediamo a cosa si arriva, personalmente spero in una visione ambiziosa, anche se le implicazioni di investimenti sono facilmente immaginabili.
 
Re: Flotta Alitalia: il phase out

In parole povere, in SAI stanno ripensando al piano flotta e , per il momento, non hanno ancora le idee chiare.....
 
Re: Flotta Alitalia: il phase out

ho volato proprio oggi con virgin america (las vegas-San Francisco) e devo dire che la configurazione degli aerei e l' esperienza di volo sono ottime.
Lo vedrei molto bene per Alitalia
 
Re: Flotta Alitalia: il phase out

http://www.seatguru.com/airlines/Air_France/fleetinfo.php
Pare che la versione Metropole dei A320 sia a 178 (il suo corrispettivo A321 ne ha 212!!), ed è usata solo sui nazionali, poi ci sono altre versioni per i voli europei..... chiaro che AF ha una flotta molto più diversificata, il vantaggio di AZ è che può intercambiare gli aerei senza problemi ora, sia che facciano un FCO-PMO o un FCO-IKA....

Il problema e' che FCO-IKA e' un oo' piu' lunghetta. E che effetto pensi che faccia al passeggerp che arriva dal Nord o Sud America in Magnifica che poi si ritrova la configurazione ad alta densita' con l'unico contetino del sedile in mezzo bloccato ? O come fara' il BLQ-AUH a reggere la concorrenze EK o TK se dopo un volo MEL-AUH si ritrova la configurazione descritta sopra?
 
Re: Flotta Alitalia: il phase out

I 10 A320 legacy hanno fra 14.3 e 16.6 anni, lo aggiungo alla news di EI-DBK così ragioniamo anche con questo dato. Gli A321 hanno cominciato ad andare via con una età fra i 15 e i 18 anni, quindi nei prossimi anni se la logica rimane la stessa e le condizioni di usura sono state paragonabili è logico che gli A320 legacy possano uscire di flotta.
Aggiungo che rimane da ragionare anche sui 12 A321 che a breve saranno tutti maggiorenni.
Di contro AZ deve decidere cosa vuole fare da grande sul medio e medio/lungo raggio, sul corto ha ben spiegato belumosi cosa si aspettano i pax e nel prossimo futuro le major dovranno uniformarsi ai 180 posti delle low cost perchè lo spazio garantito in più da una configurazione il 10% più larga come quella di AZ per esempio non porta revenue aggiuntivo di pax che la preferiscono ad un prezzo più alto alle low cost che nei prossimi anni andranno sempre più a implementare modelli orientati ai pax business, in parte le principali low cost già offrono un prodotto di servizi rivolti al pax business.
Lo spazio verrà perseguito da tutti con poltrone slim, mentre una caratterizzazione premium la puoi e devi dare sui servizi guardando per esempio a cosa fanno certe americane per esempio, Jetblue e Virgin America in primis che vendono delle premium economy con qualche pollice di spazio in più e servizi aggiuntivi.
Sul medio-lungo raggio per AZ si aprirebbe un mondo, ma serve una flotta adeguata di macchine con una vera J, IFE, Wi-Fi ecc ecc
Il dilemma di AZ è qui, 4 macchine, 20 macchine si è vociferato in passato di cui le prime 4 servono per la prossima summer per BLQ-AUH e CTA-AUH. Queste macchine per essere al top, come serve per imporsi in un mercato nuovo dove magari un concorrente usa un WB, sarebbe meglio se arrivassero nuove pensate allo scopo e ci starebbe anche un ragionamento sul range perchè gli A321 da circa 150-160 posti con C full flat (come è scappato nelle intenzioni di AZ in alcune occasioni) le americane li utilizzano su range di circa 6 ore di volo.
Con una flotta configurata allo scopo il medio raggio tolte alcune destinazioni premium sulle quali puoi vendere proficuamente le macchine della flotta con C dedicata, lo puoi gestire con una flotta standard con qualche fila di premium con qualche pollice in più di pitch.
Una cosa che implementerei di corsa (i display e lettori di CC li hanno ancora su quasi tutti i nuovi) è un IFE ben fatto stile Red di Virgin America con il quale hai l'opportunità di offrire una cosa che nessuno ha in Europa ed essere percepito come premium e gestire anche la questione di catering e servizi a bordo sul medio e sul medio-lungo dove potrebbe dare soddisfazione portando revenue aggiuntivo.
EI-DBK ha svelato una prima parte del dilemma che stanno affrontando in AZ, vediamo a cosa si arriva, personalmente spero in una visione ambiziosa, anche se le implicazioni di investimenti sono facilmente immaginabili.

Secondo me dovrebbero considerare anche gli Embraer che spesso effettuato tratte internazionali. In sintesi uno scenario plausibile:

ROTTA
(NAZIONALE)
( INTERNAZIONALE NO FULL FLAT)
(INTERNAZIONALE FULL FLAT + PREMIUM ECONOMY)

E-175
-/88Y * _
12J / 74Y*

E-195
-/100Y * _
12J / 88Y*

A319
-/138Y * _
16J / 90Y * _
6J / 8y+ / 54Y* (versione neo)

A320
-/180Y * _
16J / 120Y * _
8J / 12Y+ / 72Y * (versione neo)

A321
-/200Y * _
12J / 162Y * _
10J /16Y+ / 90Y * (versione neo)

*Compresi posti comfort come prima fila / uscite di emergenza stile FR. Correggettimi se sbaglio, ma credo anche AZ abbia qualcosa di simile.


Non sono tanto sicuro sui numeri del full flat + premium economy, ma, secondo il mio modestissimo parere, questa sarebbe una flotta di medio raggio da urlo.
 
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Re: Flotta Alitalia: il phase out

Il problema e' che FCO-IKA e' un oo' piu' lunghetta. E che effetto pensi che faccia al passeggerp che arriva dal Nord o Sud America in Magnifica che poi si ritrova la configurazione ad alta densita' con l'unico contetino del sedile in mezzo bloccato ? O come fara' il BLQ-AUH a reggere la concorrenze EK o TK se dopo un volo MEL-AUH si ritrova la configurazione descritta sopra?

Effetto pessimo, ovvio. Infatti nel mio post non volevo tessere le lodi dell'attuale flotta, ma trovarne l'unico punto di forza. Che è la flessibilità per l'azienda. Chiaro che al cliente non interessa nulla di tutto ciò, ed ha ragione. Per me va bene che alcuni 320 vengano densificati. Purché un certo numero di macchime vengano allo stesso modo "alleggerite" per operare tratte più lunghe(come era coi gloriosi MD80 e le loro spaziali poltrone davanti!)
 
Re: Flotta Alitalia: il phase out

Il problema e' che FCO-IKA e' un oo' piu' lunghetta. E che effetto pensi che faccia al passeggerp che arriva dal Nord o Sud America in Magnifica che poi si ritrova la configurazione ad alta densita' con l'unico contetino del sedile in mezzo bloccato ? O come fara' il BLQ-AUH a reggere la concorrenze EK o TK se dopo un volo MEL-AUH si ritrova la configurazione descritta sopra?
Rotte come IKA o AUH non penso che pensino proprio di operare con macchine a 180 Y. Queste possono andare bene, ricavando qualche pollice in più per qualche fila da vendere come Y+ per rotte nazionali e fino a 2h-3h. Per rotte più lunghe serve una C dedicata, vedi per esempio le americane. (Ideale se il range fosse sufficiente un A321 come quelli di Jetblue a 160 posti, un A320 con una configurazione simile avrebbe sui 130 posti in 3 classi, C, Y+ e Y. IFE ho già rivelato come abbia apprezzato il Red di VX. Il dilemma è tutto su quanta flotta di A320 o magari A321 (mia valutazione) utilizzare per valorizzare e ampliare il network di medio lungo raggio. Con le 20 macchine scappate ad un dirigete AZ a margine di una presentazione, forse I-EJGA a MXP ci starebbero circa 40 voli A/R daily incrociando opportunamente le rotte, forse pure qualcosa in più. Oltre a AUH, IKA, SVO, TLV sai quante nuove destinazioni interessanti potresti puntare dove un A332 da 255 posti non lo riempi con lo scarso feed di FCO. E intanto avvieresti le rotte dandoti la possibilità di lavorare per migliorare i feed.