30/12 volo FR PSA-LPA con sosta non prevista a RAK. Esperienza diretta

Per motivi di sicurezza i pasaseggeri dovrebbero stare seduti, ma tassativamente con le cinture slacciate. Ogni uscita dall'aeromobile e' sorvegliata da un assistente di volo, che arma gli scivoli. Tutto e' pronto per una evacuazione di urgenza.

No, gli scivoli delle porte chiuse vanno mantenuti disarmati.

negativo...così in caso di evacuazione se apri la porta la gente dove finisce?

Se ti dimentichi di armare le porte finisce spiaccicata sul piazzale, altrimenti lungo gli scivoli.
Non esser così drastico nel dire che è sbagliato, le procedure variano da Compagnia a Compagnia, qualcuna richiede di armarle qualcuna no.

Nella mia compagnia e' cosi', qualcun altro ha fatto notare procedure diverse.
Mi pare, con buona pace di quasi tutti, che si sia giunti alla tacita conclusione che esistano standard diversi riguardo il rifornimento con pax a bordo.
E comunque...l'aa/vv posizionato nei pressi di una porta chiusa e non armata e' li' per armarla ed aprirla qualora ve ne fosse bisogno. Tempo di armamento...poco...

Nella tua compagnia quale e' la procedura usata?

Nella mia compagnia e' cosi', qualcun altro ha fatto notare procedure diverse.
Mi pare, con buona pace di quasi tutti, che si sia giunti alla tacita conclusione che esistano standard diversi riguardo il rifornimento con pax a bordo.
E comunque...l'aa/vv posizionato nei pressi di una porta chiusa e non armata e' li' per armarla ed aprirla qualora ve ne fosse bisogno. Tempo di armamento...poco...

Nella tua compagnia quale e' la procedura usata?

da noi le porte chiuse vanno armate.....ma credo che sia diverso fra boeing e airbus,mi ricordo la prima domanda di airframes per l'atpl.....
se la porta armata viene aperta dal di fuori che accade allo scivolo
A si gonfia B si disarma automaticamente C non si apre la porta D non si apre la porta....io sono andato bello sicuro sulla a,pumba,sbagliato...perchè le jar sono basate sull'airbus....e io volo sul 73....

Per info anche stasera il volo accusera' forte ritardo.
Saremo intorno alle 3 ore-3 ore e mezza. Stimato arrivo a Pisa intorno alle 3 di notte....

Ieri che problemi c'erano? Ercole a Gibilterra presidiava le colonne e tassava i passanti; Ryanair ha trovato ingorgo al casello?
Mi auguro solo che per pietà verso i passeggeri il volo sia stato effettuato a luci di cabina spente.

Fai conto che io ieri ho lavorato per RyanAir.

Alle 16.30 abiamo fatto Check Inn, volo in partenza da Las Palmas h 18.20.
Alle h 19.30 anora nessuno ci aveva detto niente , ne' se saremmo partiti ne' quando.

Insospettito da questo silenzio mi collego con il portatile sul sito dell'aeroporto di Pisa e scopro con immensa gioia che il Pisa Las Palmas e' partito alle h 19.11 anziche' alle 14.25.

Informo della bella notizia i 180 passeggeri in coda al GATE , facendo 2 calcoli fino alle 23:15 Locali non saremmo partiti.

Della Ryan non e0 visto nessuno. Allo sportello hanno promesso almeno un buono pasto, che non e' mai arrivato, insomma, nessuna informazione.

Ore 23.45 siamo partiti da Las Palmas e alle 4.01 atterrati a Pisa.

E' stato piu' lungo il viaggio della vacanza....

Tiz

Alle h 19.30 anora nessuno ci aveva detto niente , ne' se saremmo partiti ne' quando.

Insospettito da questo silenzio mi collego con il portatile sul sito dell'aeroporto di Pisa e scopro con immensa gioia che il Pisa Las Palmas e' partito alle h 19.11 anziche' alle 14.25.

Informo della bella notizia i 180 passeggeri in coda al GATE , facendo 2 calcoli fino alle 23:15 Locali non saremmo partiti.

Della Ryan non e0 visto nessuno. Allo sportello hanno promesso almeno un buono pasto, che non e' mai arrivato, insomma, nessuna informazione.

Tiz

Chi fa handling per FR a LPA? Lesma handling ?
FR non ha personale negli scali periferici, era l'handler che doveva informarvi sui ritardi e darvi le dovute assistenze.

Chi fa handling per FR a LPA? Lesma?
FR non ha personale negli scali periferici, era l'handler che doveva informarvi sui ritardi e darvi le dovute assistenze.

E' proprio quello che e' mancato.

La rabbia poi e' stata che gli altri voli Ryan sono stati tutti regolari, Edimburgh , Weeze , e Bourmonth .

Alla fine tutti a difendere RyanAir, sostenendo che non era colpa della compagnia, ma tutto era causato dallo sciopero dei controllori di voli a Las Palmas della AENA.

Tiz

Tiz

dovresti farti pagare i servizi extra dall'AENA!!!!!!!!!!Cmq sei stato un eroe :D come hanno reagito gli altri 180 pax?

Alla fine tutti a difendere RyanAir, sostenendo che non era colpa della compagnia, ma tutto era causato dallo sciopero dei controllori di voli a Las Palmas della AENA.

Tiz[/QUOTE]

Infatti il velivolo da Pisa e' partito dopo le 19 proprio perche' sottoposto a slot per problemi di traffic control Canarie.

Dire che 6 stato dannatamente SFIGATO in questo viaggio è quasi minimizzare...alla fine preferirei vedermi il volo cancellato come successe a me x Ibiza quest'estate...
Spero che almeno la vacanza ne sia valsa la pena ;)

confesso che la cosa mi stupisce un attimo!
non mi risula che tale pratica avvenga in altre compagnie tipo LH AF ecc.ecc.

Se il vento in testa lo richiede, tutte le compagnie fanno soste per carburante.
Bisogna tenere presente che il volo era pieno, e che il 737-800 per fare PSA-LPA arriva vicino ai suoi limiti operativi.
E' ovvio che una sosta tecnica per rabbocco carburante costa parecchio, per cui non l'hanno fatto apposta di caricare "poco" carburante. L'alternativa era lasciare a terra qualche bagaglio...

Dire che 6 stato dannatamente SFIGATO in questo viaggio è quasi minimizzare...alla fine preferirei vedermi il volo cancellato come successe a me x Ibiza quest'estate...
Spero che almeno la vacanza ne sia valsa la pena ;)

I giorni di vacanza sono stati davveri belli e piacevoli. Mi sa' che prossima volta prendo Vuelig e faccio scalo a Barcellona.....

Tiz