22.04.2010 ::: A330 ad Alghero


Grazie Luigi ;-)

@ Flappone: prima di eleggerti a giudice di chi può/non può scrivere su questo forum e di chi scrive/non scrive stron**te conta fino a 10 e pensa che qualcuno ne può sapere più di te; non tutti qui sono semplici appassionati e qualche addetto ai lavori può essere a conoscenza di cose che tu ignori.

Neanche io sono un semplice appassionato...

Vorrei sapere come mai allora non ha passato un brutto quarto d'ora quel pilota...hai evitato di scrivere a chi di dovere?
 
Neanche io sono un semplice appassionato...

Vorrei sapere come mai allora non ha passato un brutto quarto d'ora quel pilota...hai evitato di scrivere a chi di dovere?

Lo so che non sei un semplice appassionato...e proprio per questo non mi è piaciuto il tuo commento dato che bastava leggere tra le righe per capire che il mio non era un post buttato li tanto per far polemica.

Per ulteriori spiegazioni sull'evento ti invito, se vuoi, a contattarmi via PM.
 
avete fatto procedura per 02, il glide è ad occhiometro (papi inclusi) se non ricordo male (ichnos dammi conferma che non ho ancora studiato bene le nuove preocedure :P)

Ma perchè c'e' l'ILS inattivo ora?
Dopo l'arco DME che abbiamo fatto, su Porto Torres abbiamo preso il Localizer, l'ho sentito, poi ha seguito il glide tra nuvole e pioggia, non era in visual.....la base delle nuvole era bassa....quindi ha barato anche sulla procedura.....secondo me queste cose vanno dette.....io da semplice passeggero (piuttosto skilled...) sono inorridito....
 
eheheh, ti ringrazio, il numero dei militari è stato divulgato anche alla stampa, ma ripeto che non ricordo con esattezza il numero ;)
Ti nomino d'ufficio Presidente del Consiglio! Solo con quella carica si può smentire ciò che tutti hanno sentito dalla sua viva voce! :p
 
Ma perchè c'e' l'ILS inattivo ora?
Dopo l'arco DME che abbiamo fatto, su Porto Torres abbiamo preso il Localizer, l'ho sentito, poi ha seguito il glide tra nuvole e pioggia, non era in visual.....la base delle nuvole era bassa....quindi ha barato anche sulla procedura.....secondo me queste cose vanno dette.....io da semplice passeggero (piuttosto skilled...) sono inorridito....

l'ILS c'è per pista 20, voi avete fatto l'arco DME per la 02 :-)
 
Considera che ero con gli occhiali e rispetto alle lenti a contatto c'e' differenza e comunque si vedeva ben poco....ma io ero convinto di aver visto Porto Torres e la sagoma precisa di una nave mercantile davanti al polo chimico.......pensavo che le nuove procedure impiegassero un arco dme per portarsi fino al localizzatore della 20.....
 
Quindi mi pare di capire che ho fatto benissimo a non chiedere.....infatti sul sito dell'enac non c'e' alcun report a riguardo.
Comunque secondo me è bene non sparare ca..ate al microfono perchè qualcuno potrebbe capirne leggermente di più di quanto egli possa supporre.
Inoltre credo che ci sia stato un errore sul glide perchè eravamo dentro copertura nubi e pioggia per un buon pezzo e quindi non era assolutamente un visual. Usciti da esse abbiamo assunto una traiettoria rettilinea con aumento di velocità, allora ho pensato che stava cercando di correggere un downshot verticale e invece poi dopo 20/30s ha riattaccato ma in maniera tranquilla. Ecco perchè ho pensato che l'incursion era strana dato che appena avvistata, non esiste linearizzare per vedere se si riesce, si va in go around e BASTA!

Ma perchè c'e' l'ILS inattivo ora?
Dopo l'arco DME che abbiamo fatto, su Porto Torres abbiamo preso il Localizer, l'ho sentito, poi ha seguito il glide tra nuvole e pioggia, non era in visual.....la base delle nuvole era bassa....quindi ha barato anche sulla procedura.....secondo me queste cose vanno dette.....io da semplice passeggero (piuttosto skilled...) sono inorridito....

meno male che sei "skilled"....
 
La procedura per 02 prevede di passare sulla verticale di AEA, forse hai pensato di essere sul glide perchè sei passato su Porto Torres ma era solo per dirigersi su AEA e poi effettuare il 180° per allinearsi con la 02