22.04.2010 ::: A330 ad Alghero

Mah.....eppure ho la netta sensazione che ci siamo rialzati tra la rotonda e la testata pista ed eravamo bassi bassi.....
Ubi maior minor cessat .....

Senza litigare con nessuno...anche per la pista 02 si fa l'arco DME arrivando da est ed anche in finale 02 puoi vedere una rotonda prima della testata pista...probabilmente questi due elementi, abbinati al fatto che era buio e che eri comunque un pax e non in cockpit (fidati che cambia moltissimo, anche noi spesso facciamo fatica a capire che procedura sta effettuando il pilota se siamo a bordo) ti ha portato a credere di essere dove non eri :-)

Senza litigare con nessuno...anche per la pista 02 si fa l'arco DME arrivando da est ed anche in finale 02 puoi vedere una rotonda prima della testata pista...probabilmente questi due elementi, abbinati al fatto che era buio e che eri comunque un pax e non in cockpit (fidati che cambia moltissimo, anche noi spesso facciamo fatica a capire che procedura sta effettuando il pilota se siamo a bordo) ti ha portato a credere di essere dove non eri :-)

Grazie ichnos, il tuo è un modo civile,pacato e cordiale di ragionare, non quello di sleepypilot che appare arrogante e presuntuoso.
In fondo questo è una specie di "salotto" dove si viene per piacere e si scambiano idee, senza offendere o usare toni accesi.
E' per questo che se uno che per la prima volta ti parla ti dice "dalle str...te che hai scritto era ben evidente" mi pare chiaro che non sono modi civili di relazionare.....

Grazie ichnos, il tuo è un modo civile,pacato e cordiale di ragionare, non quello di sleepypilot che appare arrogante e presuntuoso.
In fondo questo è una specie di "salotto" dove si viene per piacere e si scambiano idee, senza offendere o usare toni accesi.
E' per questo che se uno che per la prima volta ti parla ti dice "dalle str...te che hai scritto era ben evidente" mi pare chiaro che non sono modi civili di relazionare.....

Non sono io che ha scritto:
"Comunque secondo me è bene non sparare ca..ate al microfono perchè qualcuno potrebbe capirne leggermente di più di quanto egli possa supporre."

E quel qualcuno e' un passeggero, non pilota, che di notte pensa di aver capito tutto e che argomenta le sue tesi cosi':

"...Inoltre credo che ci sia stato un errore sul glide perchè eravamo dentro copertura nubi..."
Chissa' quali strumenti avevi per sapere di quest'errore.

"...Usciti da esse abbiamo assunto una traiettoria rettilinea con aumento di velocità..."
Come sopra. Per traettoria rettilinea cosa intendi? L'aereo che va dritto o che mantiene la quota?

"..stava cercando di correggere un downshot verticale..."
Chissa', forse pensavi ad un downdraft o ad un downburst. E comunque non ne esistono orizzontali...

"..ha riattaccato ma in maniera tranquilla.."
Che si differenzia da quella "non tranquilla" per..?

"..Ecco perchè ho pensato che l'incursion era strana dato che appena avvistata, non esiste linearizzare per vedere se si riesce, si va in go around e BASTA!"
Boh, qui rinuncio ad ogni commento. Ma che dici?

"..su Porto Torres abbiamo preso il Localizer, l'ho sentito,..."
In vita mia ne ho catturati migliaia di Localizer e non li ho mai "sentiti", tu devi essere un pax veramente speciale.

"..quindi ha barato anche sulla procedura.....secondo me queste cose vanno dette.....io da semplice passeggero (piuttosto skilled...) sono inorridito...."
No, io sono inorridito, da uno come te, che palesemente incompetente, si permette di scrivere queste cose.

"..Considera che ero con gli occhiali e rispetto alle lenti a contatto c'e' differenza e comunque si vedeva ben poco....ma io ero convinto di aver visto Porto Torres e la sagoma precisa di una nave mercantile davanti al polo chimico.......pensavo che le nuove procedure impiegassero un arco dme per portarsi fino al localizzatore della 20....."

Gli occhiali, si vedeva ben poco, eri convinto di aver visto..., pensavo che le procedure...., non ci hai capito un c...o pero' poi ti sei messo al computer e usando i tuoi "skills" ci hai raccontato una marea di stupidaggini.

"Grazie ichnos, il tuo è un modo civile,pacato e cordiale di ragionare, non quello di sleepypilot che appare arrogante e presuntuoso.
E' per questo che se uno che per la prima volta ti parla ti dice "dalle str...te che hai scritto era ben evidente" mi pare chiaro che non sono modi civili di relazionare....."

Qui l'unico arrogante e presuntuoso sei tu. Saresti dovuto entrare nel "salotto" per quello che sei, un passeggero "ignorante" su quel che succede nel cockpit e, anziche' sparare ca...te e diffamare chi non puo' replicare, porre delle domande, chiedere spiegazioni.
Cosi' magari impari qualcosa, sulla vita e sugli aeroplani.

Non sono io che ha scritto:
"Comunque secondo me è bene non sparare ca..ate al microfono perchè qualcuno potrebbe capirne leggermente di più di quanto egli possa supporre."

E quel qualcuno e' un passeggero, non pilota, che di notte pensa di aver capito tutto e che argomenta le sue tesi cosi':

"...Inoltre credo che ci sia stato un errore sul glide perchè eravamo dentro copertura nubi..."
Chissa' quali strumenti avevi per sapere di quest'errore.

"...Usciti da esse abbiamo assunto una traiettoria rettilinea con aumento di velocità..."
Come sopra. Per traettoria rettilinea cosa intendi? L'aereo che va dritto o che mantiene la quota?

"..stava cercando di correggere un downshot verticale..."
Chissa', forse pensavi ad un downdraft o ad un downburst. E comunque non ne esistono orizzontali...

"..ha riattaccato ma in maniera tranquilla.."
Che si differenzia da quella "non tranquilla" per..?

"..Ecco perchè ho pensato che l'incursion era strana dato che appena avvistata, non esiste linearizzare per vedere se si riesce, si va in go around e BASTA!"
Boh, qui rinuncio ad ogni commento. Ma che dici?

"..su Porto Torres abbiamo preso il Localizer, l'ho sentito,..."
In vita mia ne ho catturati migliaia di Localizer e non li ho mai "sentiti", tu devi essere un pax veramente speciale.

"..quindi ha barato anche sulla procedura.....secondo me queste cose vanno dette.....io da semplice passeggero (piuttosto skilled...) sono inorridito...."
No, io sono inorridito, da uno come te, che palesemente incompetente, si permette di scrivere queste cose.

"..Considera che ero con gli occhiali e rispetto alle lenti a contatto c'e' differenza e comunque si vedeva ben poco....ma io ero convinto di aver visto Porto Torres e la sagoma precisa di una nave mercantile davanti al polo chimico.......pensavo che le nuove procedure impiegassero un arco dme per portarsi fino al localizzatore della 20....."

Gli occhiali, si vedeva ben poco, eri convinto di aver visto..., pensavo che le procedure...., non ci hai capito un c...o pero' poi ti sei messo al computer e usando i tuoi "skills" ci hai raccontato una marea di stupidaggini.

"Grazie ichnos, il tuo è un modo civile,pacato e cordiale di ragionare, non quello di sleepypilot che appare arrogante e presuntuoso.
E' per questo che se uno che per la prima volta ti parla ti dice "dalle str...te che hai scritto era ben evidente" mi pare chiaro che non sono modi civili di relazionare....."

Qui l'unico arrogante e presuntuoso sei tu. Saresti dovuto entrare nel "salotto" per quello che sei, un passeggero "ignorante" su quel che succede nel cockpit e, anziche' sparare ca...te e diffamare chi non puo' replicare, porre delle domande, chiedere spiegazioni.
Cosi' magari impari qualcosa, sulla vita e sugli aeroplani.

Vedo che pure tu sei un tipo fico.
Allora io nella vita non faccio l'insegnante di lettere ma progetto sistemi ad inseguimento.
Qualche nozione avanzata sul tracking di traiettorie o path following la conosco forse un attimino meglio di te....
Ma questo io non l'ho mai tirato fuori perchè non amo qualificarmi soprattutto con persone non del settore.
L'overshoot (uppershoot) o overshot ( uppershot)a secoda se usi il presente o il p.passato del verbo to shoot è una tipica espressione utilizzata nei Controlli Automatici per indicare una situazione in cui ci sia stato uno scavalcamento positivo o negativo del valore di traiettoria da inseguire.
Linearizzare signidfica una cosa sola e ben precisa.
Che il c.te abbia riferito cose false al mic e' assodato.
Che sei un pilotino che sta a sx o dx non conta nulla qui, la realtà e' che c'e' stata qualla sera un'anomalia e ho solo accennato ad essa senza voler in alcun modo urtare la sensibilità di nessuno ma qui temo ci sia qualcuno che ha una coda di paglia lunga lunga e qui chiudo e comunque se hai superato l'ATPL non ti abilità ad essere saccente e presuntuoso (e anche ignorante) quanto ti sei mostrato.
Sappi che quello che fai lo devi a gente che quelle cose le maneggia mentalmente ogni giorno...... e spesso si arriva a quello tramite un curriculum ben piu' faticoso e in salita del tuo......

4 pagine, eccetto i post con le belle foto, riempite del nulla. L'oggetto del contendere sarebbe??? Tanto per sapere, visto che si tratta di un forum pubblico e sembra che il thread sia diventato un botta e risposta su chi è a conoscenza di più segreti

4 pagine, eccetto i post con le belle foto, riempite del nulla. L'oggetto del contendere sarebbe???

Un comandante che riferisce in cabina l'avvenuto Go Around per via di "un aereo in pista" quando invece è palesemente una scusa per coprire un normalissimo tentativo abortito di atterraggio.....io, semplice passeggero, l'ho ritenuta una debacle professionale evidente.

Un comandante che riferisce in cabina l'avvenuto Go Around per via di "un aereo in pista" quando invece è palesemente una scusa per coprire un normalissimo tentativo abortito di atterraggio.....io, semplice passeggero, l'ho ritenuta una debacle professionale evidente.

Hai ragione, ma d'altra parte cosa vuoi che ne capiscano i passeggeri se gli dicono "eravamo bassi sul glide" o cose di questo genere? A volte è meglio una balla ben assestata per evitare di far preoccupare inutilmente la gente.

Hai ragione, ma d'altra parte cosa vuoi che ne capiscano i passeggeri se gli dicono "eravamo bassi sul glide" o cose di questo genere? A volte è meglio una balla ben assestata per evitare di far preoccupare inutilmente la gente.

Penso che la prassi preveda o il silenzio o la spiegazione semplice dell'accaduto....non credo siano contenti alla Direzione Operazioni che un loro C.te spari cavolate al mic (poi tanto in nome della sicurezza tutto è permesso)...l'immagine che ne esce non è delle migliori...

insisti nella tua arrogante presunzione
"debacle professionale evidente", ma che ne sai?

Non mi sognerei mai di andare sul forum progettisti di sistemi ad inseguimento e straparlare come hai fatto tu, depositario di verita' a te SCONOSCIUTE.
Hai applicato le tue conoscenze ad una situazione che nulla ha a che fare con i sistemi ad inseguimento, anche la terminologia hai ritenuto di dover adattare ed usare, sbagliando.
Il prossimo avvicinamento che farai, da pax al 43c, fatti un sudoko, o, se proprio poi hai delle curiosita', non delle verita', vieni qui e domandi, per favore.

"Sappi che quello che fai lo devi a gente che quelle cose le maneggia mentalmente ogni giorno...... e spesso si arriva a quello tramite un curriculum ben piu' faticoso e in salita del tuo...... "
Lo so, certo che lo so.

L'ATPL me l'hanno dato d'ufficio.

e dai su non litigate,falpaol devi pensare che a bordo ci sono anche fifoni,se il comandante avesse fatto una grande cazzata tale da compromettere la sicurezza del volo sarebbe già crocifisso in sala mensa.

Se gentilmente ci dessi anche qualche evidenza della "scusa palese", possibilmente qualcosa che vada al di là delle tue personalissime considerazioni te ne saremmo grati. Forse riusciremmo anche a capire di cosa si parla e chissà, forse anche ad intervenire.

Delle mezze frasi buttate giù a far intendere che qualcuno è a conoscenza di fatti più di altri credo che la maggioranza del forum non sappia cosa farne.

Ok sleepypilot, potremo parlare per ore.
Io ho portato la mia testimonianza riguardo un evento a cui ho partecipato di persona.
Gente del forum che "sa" riferisce che la causa non era quella indicata a noi poveri mortali seduti dal 43c in poi a fare il sudoku....non solo, trapela dalle loro parole (addetti ai lavori) che la cosa sia stata ben più grave di una semplice bugietta detta al microfonino.
E qui chiudo....e comunque se ci riesci cala da quel piedistallo.
Non replichero' più ad alcun commento, puoi ora sbizzarrirti....buon divertimento

Penso che la prassi preveda o il silenzio o la spiegazione semplice dell'accaduto....non credo siano contenti alla Direzione Operazioni che un loro C.te spari cavolate al mic (poi tanto in nome della sicurezza tutto è permesso)...l'immagine che ne esce non è delle migliori...

E se ci fossero state delle violazioni od eccedenze il DOV non lo verrebbe a sapere dal Forum o dai baristi dell'aeroporto. Mai sentito parlare di Flight Data Monitoring?

Hai applicato le tue conoscenze ad una situazione che nulla ha a che fare con i sistemi ad inseguimento, anche la terminologia hai ritenuto di dover adattare ed usare, sbagliando.

Questa è bella...secondo te l'aereo ci va da solo sulla pista.
O il tuo cervello o il sistema "insegue" una traiettoria tracciata dal sistema (AP totale o parziale).
Questo dimostra come il modo di affrontare la realtà sia piuttosto primitivo.

E se ci fossero state delle violazioni od eccedenze il DOV non lo verrebbe a sapere dal Forum o dai baristi dell'aeroporto. Mai sentito parlare di Flight Data Monitoring?

jtstream io non so nulla di tutto cio' ho solo apportato una frase di contributo su un'altra di un addetto ai lavori che parlava di un brutto quarto d'ora per il PF, basta che rileggi i primi post (post #48 e #49)
Questo ha scatenato l'inferno....