21 luglio presentazione delle attività di AirOne su Napoli

Io li contesto tutti! (gli sperperi o finanziamenti di questo tipo)

Questi incentivi per lo sviluppo, ci sono in tutti i settori dell'economia, prevedono a fronte di un contributo versato (3.8 ml di euro) un investimento della società (AP) che permetta, in questo caso alla Gesac, di assumere personale e creare lavoro.
Come fa ad essere chiamato sperpero finanziario? secondo me sperpero vuol dire che io ti do i soldi e tu in cambio non mi dai nulla (ti do i soldi per costruire un ponte e tu non lo fai), qui Ap ha fatto crescere il suo personale base napoli (tra manutenzione e AP fly per di più ex Alpie Eagles base Nap senza lavoro) e tanti del ground handling, per di più a permesso lo start up e l'attività in modo continuativo, in sintesi non si è presa l'impegno di tre anni ed è fuggita.
Investimento riuscito, brava Gesac

Si trattava di un incentivo per tre anni (non vita natural durante stile altre compagnie..) con bando di concorso aperto a tutti, al quale Ap ha partecipato mettendo sul piatto i 5 crj

Guarda che io non sto contestando i contributi, ma i denigratori che ci sono in giro su questo forum che non hanno lo stesso criterio per tutti gli aeroporti.

Ma non vorrai mettere Foggia o albenga aeroporti nati nel nulla e che non servono a nulla, che sono il male del sistema aeroportuale italiano.
Forse solo negli Usa esiste una cosi alta densità di aeroporti per 100Km

TRASPORTI:C’E’ CRISI TURISMO, MA AIR ONE A NAPOLI CRESCE(+47%)
(AGI) - Napoli, 21 lug. - Il turismo e’ un settore in crisi, a Napoli e in Campania piu’ che nel resto d’Italia per l’emergenza rifiuti, ma Air One nello scalo partenopeo di Capodichino nel primo semestre del 2008 cresce del 47% rispetto il 2007, registrando 600mila passeggeri. ... De Roni evidenzia un “aumento significativo del traffico turistico soprattutto dagli Stati Uniti” che sfrutta la pianificazione dei voli Chicago-Milano Malpensa e Boston-Milano Malpensa coincidente con il collegamento bigiornaliero tra lo scalo meneghino e Napoli.”Ci sono una media di 15 passeggeri ogni giorno che arrivano cosi’ nel capoluogo campano - spiega - cui vanno aggiunti gli altri 12 atterrati a Malpensa da Philadelphia con il nostro partner Us Airways. .... (AGI)
Lil

media di 15 pax al giorno fanno ca. 6000 pax all'anno (non dimentichiamoci comunque quando sono partiti i BOS e ORD di AP.... cioè quasi "ieri"), cioè 0,7% dei pax di AP su Napoli.
Cifra significativa?
Vero che i grandi numeri (600k) sono fatti da tanti piccoli numeri...ma...parlare di aumento significativo mi pare eccessivo.

Si sa che in arco di tempo è spalmato quel contributo?
Un anno?
Tre anni?

Ma non vorrai mettere Foggia o albenga aeroporti nati nel nulla e che non servono a nulla, che sono il male del sistema aeroportuale italiano.
Forse solo negli Usa esiste una cosi alta densità di aeroporti per 100Km

Però questo è un altro discorso.
Dipende da come lo si vuole vedere e se i numeri lo supportano.

Ovvio che anche io penso che se un apt non riesce a fare almeno 250k pax l'anno non serve.

Questi incentivi per lo sviluppo, ci sono in tutti i settori dell'economia, prevedono a fronte di un contributo versato (3.8 ml di euro) un investimento della società (AP) che permetta, in questo caso alla Gesac, di assumere personale e creare lavoro.
Come fa ad essere chiamato sperpero finanziario? secondo me sperpero vuol dire che io ti do i soldi e tu in cambio non mi dai nulla (ti do i soldi per costruire un ponte e tu non lo fai), qui Ap ha fatto crescere il suo personale base napoli (tra manutenzione e AP fly per di più ex Alpie Eagles base Nap senza lavoro) e tanti del ground handling, per di più a permesso lo start up e l'attività in modo continuativo, in sintesi non si è presa l'impegno di tre anni ed è fuggita.
Investimento riuscito, brava Gesac

Non dubito che AP sia più seria rispetto a certi pirati!
La cosa doverbbe essere quasi scontata, peraltro!

Ma da parte mia ho sempre e sempre avrò delle riserve su questi incentivi, anche quando si applicano ad altri settori dell'economia.

Se io imprenditore credo in ciò che faccio non ho bisogno di una sovvenzione.
Non ho bisogno di quei 2€ a pax (perchè poi all'incirca è di questo che si tratta,i mporto insignifcante se preso nel contesto del singolo pax).
Ho comperato aerei, e devo farli funzionare, quindi avrò bisogno di personale. E' una prassi normale.... AP (come tutti gli altri) non sta facendo nulla di eccezionale.
Arricchisce l'economia locale? Bene, ma arricchisce anche me imprenditore.
Perchè devo essere sovvenzionato?
Faremo poi a metà degli utili?
Non chiediamoci però come ridurre i deficit dei bilanci nazionali, regionali, comunali se il "pubblico" paga per far lavorare delle persone nell'industria privata.
Non chiediamoci poi perchè AP smetta una rotta da TRN su CDG (non la cito campanisticalmente parlando, ma solo perchè fatto recente) ed eventualmente ponga attenzione su NAP. E' questa la concorrenzialità del mercato? Basata su chi paga di più?
Quindi AP non avrà fatto il mordi e fuggi a NAP, ma lo fa altrove.
Lo fa o non lo fa per via dell'incentivo?
Poi forse si dirà che il TRN-CDG aveva problemi. Che il contesto è diverso, ecc
Per x di aumento forza lavoro a NAP, quanto lavoro in meno ci sarà a TRN (sempre citato a caso).... insomma, alla fine della festa, il conto per l'impresa "Italia" non cambia di molto.
I soldi non li ha tirati fuori Gesac ma la Regione, da quel che leggo. Quindi l'applauso non va alla Gesac.
Se questa ha speso dei soldi per investimenti di vario tipo (fatto normale in qualunque azienda imprenditoriale), il 51% di questo investimento è fatto con soldi pubblici, comunque.
Vero è che i soldi delle tasse vanno "reinvestiti" per migliorare il territorio nella sua accezione più ampia.
Ma prima di spendere servirebbe sapere quanti soldi ci sono in cassa. La Campania, ed altre regioni, uso la Campania perchè IT, non mi sembra che abbia i bilanci in pareggio o attivo, qualunque siano le cause di tali deficit.

Gli incentivi per lo sviluppo devono portare qualcosa di concreto e tangibile e DURATURO per il territorio di riferimento non posti di lavoro (che sono solo una conseguenza). Altrimenti si tratta di un modo indiretto di creare lavoro statale!

Tu dai soldi ad una società (AP) senza avere la certezza contrattuale che Gesac assumerà personale.
Queste storture sono possibili solo in Italia dove ci diaciamo liberisti a parole ma poi nei fatti (qualunque che sia il Governo in carica) siamo statalisti e dirigisti!

Il bello è pure che la Regione Campania ha erogato 3,8 mln di euro ad AP mentre i 6 mln di euro stanziati nel 2004 per il completamento dell'aeroporto di Salerno (inquadrato nell'ambito del piano regionale aeroportuale) non sono stati ancora erogati.

Quindi si preferisce pagare il privato invece di completare le proprie infrastrutture pubbliche...qualcosa nn mi torna...

Gli incentivi per lo sviluppo devono portare qualcosa di concreto e tangibile e DURATURO per il territorio di riferimento non posti di lavoro (che sono solo una conseguenza). Altrimenti si tratta di un modo indiretto di creare lavoro statale!

Tu dai soldi ad una società (AP) senza avere la certezza contrattuale che Gesac assumerà personale.
Queste storture sono possibili solo in Italia dove ci diaciamo liberisti a parole ma poi nei fatti (qualunque che sia il Governo in carica) siamo statalisti e dirigisti!
Non solo...ma qui (e lo stesso dicasi altrove, cambiano nomi e importi!) abbiamo 3,8 ml di € pagati dalla Regione a AP via GESAC per non meglio quantificati posti di lavoro
Ammesso e non concesso che sia corretta come procedura per creare occupazione (condivido le tesi di I-VALE), non c'è citazione alcuna di quanti posti reali siano stati creati (in AP, in GESAC, non tra i lavavetri della rotonda o tra i fornitori delle bevande per i bar dell'aeroporto o il personale degli hotels dove eventualmente alloggiano gli equipaggio in transito...).
AP parla di 5 aerei basati ed equipaggi e polo di manutenzione.
Ma come ho detto prima sono cose normali (tra l'altro non credo che gli equipaggi siano forza lavoro locale o non necessariamente)
Viene unicamente citato un incremento del 40% degli occupati in loco: ma tradotto in forza lavoro, a quante persone corrisponde questo dato? 10 persone? 50persone? 100 persone?
E' secondo me forse l'unico metro di giudizio per valutare quanto rendono "al pubblico" quei 3,8 milioni di € spesi in 3anni.

Il bello è pure che la Regione Campania ha erogato 3,8 mln di euro ad AP mentre i 6 mln di euro stanziati nel 2004 per il completamento dell'aeroporto di Salerno (inquadrato nell'ambito del piano regionale aeroportuale) non sono stati ancora erogati.

Quindi si preferisce pagare il privato invece di completare le proprie infrastrutture pubbliche...qualcosa nn mi torna...

nei bilanci pubblici i conti non tornano quasi mai....ma tornano bene in quelli dei privati!

Io vi ricordo che i soldi per sviluppare aree depresse o in crisi, far crescere strutture (vedi aeroporti) sono sovvenzioni che se spese bene portano dei giovamenti (vedi apt di Nap) e sono benedette ed avallata dalla UE. Ci sono fondi della UE che l'Italia è famosa per la capacità di non usufruirne. Allora mi chiedo...se qualcuno stanzia dei fondi in maniera legittima, serviranno a qualcosa? Ap ha usufruito dei fondi messi a disposizioni, tanto quanto ne ha usufruito mio cugino per essere aiutato ad aprire un negozio con i fondi erogati ai giovani imprenditori.
Per quanto riguarda Trn, Ap ha cercato anche di cambiare orario, ma evidentemente il torinese non ne ha giovato, le tariffe pergiunta mi sembravano competitive

Io vi ricordo che i soldi per sviluppare aree depresse o in crisi, far crescere strutture (vedi aeroporti) sono sovvenzioni che se spese bene portano dei giovamenti (vedi apt di Nap) e sono benedette ed avallata dalla UE. Ci sono fondi della UE che l'Italia è famosa per la capacità di non usufruirne. Allora mi chiedo...se qualcuno stanzia dei fondi in maniera legittima, serviranno a qualcosa? Ap ha usufruito dei fondi messi a disposizioni, tanto quanto ne ha usufruito mio cugino per essere aiutato ad aprire un negozio con i fondi erogati ai giovani imprenditori.
Per quanto riguarda Trn, Ap ha cercato anche di cambiare orario, ma evidentemente il torinese non ne ha giovato, le tariffe pergiunta mi sembravano competitive

Ed io ti chiedo : perchè ad AP (privato) vengono dati subito 3,8 mln di euro mentre non vengono erogati materialmente 6mln di euro per il completamento di un infrastruttura ritenuta , sembra, indispensabile quale l'aeroporto di Salerno Pontecagnano , che per mantenere fede agli impegni si è dovuta far "prestare" i soldi dalle banche private per poter completare i lavori ? Eppure i soldi sulla carta sono stati erogati...sulla carta però...

Questi sono commenti che Cascetta ha fatto su LIRI a margine della conferenza stampa con AP. La dicono tutta in mano a chi stiamo
(in grassetto i miei commenti)

"Tra poche settimane partiranno i primi voli dall'aeroporto di Salerno". Lo ha annunciato l'assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta, a margine della conferenza "L'impegno di AirOne a Napoli Capodichino".

Non lo sapevamo! Che belloooo si apreeee

"Salerno - continua l'assessore - è un pezzo importante del sistema aeroportuale campano". "Siamo pienamente coerenti con i nostri piani operativi, che prevedono il progressivo spostamento dei voli da Capodichino. Possiamo dire che Salerno avrà un ruolo completare", spiega Cascetta.

Progressivo spostamento ? Azz... eh ma quando ci dai i soldi già stanziati invece di darli ad AP a napoli ?

"Certo c'é ancora qualche problema da risolvere: la pista é lunga 1400 metri e sarà difficile allungarla visto che intorno c'é un territorio a forte densità abitativa - conclude l'assessore - ma contiamo di portarla a 2000 metri a breve".

E' 1654....basterebbe informarsi prima di parlare

Non contesto la legittimità dei fondi e concordo sul mancato utilizzo italiano!
Aggiungerei solo UE alla lista di chi eroga fondi...:)) Un altro bilancio che comunque sia..attinge dalle nostre tasche
E non dico affatto che AP abbia avuto quei fondi in modo illeggittimo, affatto! O che non li dovesse prendere.
Più che altro io metto in questione il concetto base dei fondi e sovvenzioni.
Sul fatto che servano, pur non generalizzando, non metterei però la mano sul fuoco. Ma andremmo ad infilarci in una questione infinita e piuttosto OT.
Al limite preferisco quanto successo a tuo cugino, perchè quello aiuta l'imprenditorialità del singolo che vuole fare e non ne ha mezzi (o non tutti).
E non dimentichiamoci che a votle queste sovvenzioni e fondi sono anche un ottimo strumento di controllo elettorale (quando va bene) o anche causa di strani maneggi (quando va piuttosto male).
Pur sempre non generalizzando, vediamo tutti i giorni quanto spesso le sovvenzioni finiscano in mani sbagliate! Con lucidità strategica o meno!

E poi si vanno a contestare i piccoli aeroporti che sperperano soldi per i voli...

Ha ben speigato fl370 la faccenda.

Paragonare l'irrisorio contribuoto ricevuto da AP una tantum all' avvio di Salerno non ha senso!

Nessuno contesta di principio il contributo ricevuto da GAN per aprire i voli su Salerno, si contesta o meglio si espromono dubbi e perplessità sull'utilità o meno dell'aeroporto. Il che è ben diverso!!

Quante cavolate Antonio..

Irrisorio ? quindi tu chiami irrisorio 3,8 mln di euro ... bene molto bene

Cosa c'entra poi GAN e QSR con il topic vallo a capire. Ho mai detto che tu abbia contestato l'operazione GAN a QSR ? mha

media di 15 pax al giorno fanno ca. 6000 pax all'anno (non dimentichiamoci comunque quando sono partiti i BOS e ORD di AP.... cioè quasi "ieri"), cioè 0,7% dei pax di AP su Napoli.
Cifra significativa?
Vero che i grandi numeri (600k) sono fatti da tanti piccoli numeri...ma...parlare di aumento significativo mi pare eccessivo.

Si sa che in arco di tempo è spalmato quel contributo?
Un anno?
Tre anni?

AirOne è crscita nell'arco di un anno del 47% quanto a pax da NAP. Si tratta chiaramente di un aumento significativo mi pare.

Che da NAP ci siano solo 20 pax al giorno che utilizzano i voli sugli USA da MXP, son problemi di AirOne e di MXP di certo non ha nulla a che vedere con la base di Napoli.

QUanto al contributo.. qui si tratta dell'avvio di una base e, quindi, di tutte quelle spese relative all'organizzazione in loco delle operazioni dellacompagnia. Non si tratta certo di rotte sovvenzionate, tutte rotte che ci sarebbero comunque base o non base!!!

Irrisorio ? quindi tu chiami irrisorio 3,8 mln di euro ... bene molto bene

Cosa c'entra poi GAN e QSR con il topic vallo a capire. Ho mai detto che tu abbia contestato l'operazione GAN a QSR ? mha

Sì irrisorio. Non è mica una "tassa" che la Regione si è accollata a vita, Un semplice ed ormai diffusissimo contributo per l'implementazione di una base operativa... che di certo non costa solo 3,8 mln.

Salerno non c'entra nulla, mi pare che tu l'abbia messo in mezzo!

Ho messo Salerno in mezzo perchè ritengo che una Regione debba prima erogare i soldi già stanziati a chi li deve avere (in questo caso QSR deve avere 6 mln di Euro) e poi investire in altro. Almeno questo lo trovi giusto o no ?

QUindi la mia protesta è : perchè ad AP si e a QSR no ? perchè ad un pvt si e ad un ente pubblico no ?