Questi incentivi per lo sviluppo, ci sono in tutti i settori dell'economia, prevedono a fronte di un contributo versato (3.8 ml di euro) un investimento della società (AP) che permetta, in questo caso alla Gesac, di assumere personale e creare lavoro.
Come fa ad essere chiamato sperpero finanziario? secondo me sperpero vuol dire che io ti do i soldi e tu in cambio non mi dai nulla (ti do i soldi per costruire un ponte e tu non lo fai), qui Ap ha fatto crescere il suo personale base napoli (tra manutenzione e AP fly per di più ex Alpie Eagles base Nap senza lavoro) e tanti del ground handling, per di più a permesso lo start up e l'attività in modo continuativo, in sintesi non si è presa l'impegno di tre anni ed è fuggita.
Investimento riuscito, brava Gesac
Non dubito che AP sia più seria rispetto a certi pirati!
La cosa doverbbe essere quasi scontata, peraltro!
Ma da parte mia ho sempre e sempre avrò delle riserve su questi incentivi, anche quando si applicano ad altri settori dell'economia.
Se io imprenditore credo in ciò che faccio non ho bisogno di una sovvenzione.
Non ho bisogno di quei 2€ a pax (perchè poi all'incirca è di questo che si tratta,i mporto insignifcante se preso nel contesto del singolo pax).
Ho comperato aerei, e devo farli funzionare, quindi avrò bisogno di personale. E' una prassi normale.... AP (come tutti gli altri) non sta facendo nulla di eccezionale.
Arricchisce l'economia locale? Bene, ma arricchisce anche me imprenditore.
Perchè devo essere sovvenzionato?
Faremo poi a metà degli utili?
Non chiediamoci però come ridurre i deficit dei bilanci nazionali, regionali, comunali se il "pubblico" paga per far lavorare delle persone nell'industria privata.
Non chiediamoci poi perchè AP smetta una rotta da TRN su CDG (non la cito campanisticalmente parlando, ma solo perchè fatto recente) ed eventualmente ponga attenzione su NAP.
E' questa la concorrenzialità del mercato? Basata su chi paga di più?
Quindi AP non avrà fatto il mordi e fuggi a NAP, ma lo fa altrove.
Lo fa o non lo fa per via dell'incentivo?
Poi forse si dirà che il TRN-CDG aveva problemi. Che il contesto è diverso, ecc
Per x di aumento forza lavoro a NAP, quanto lavoro in meno ci sarà a TRN (sempre citato a caso).... insomma, alla fine della festa, il conto per l'impresa "Italia" non cambia di molto.
I soldi non li ha tirati fuori Gesac ma la Regione, da quel che leggo. Quindi l'applauso non va alla Gesac.
Se questa ha speso dei soldi per investimenti di vario tipo (fatto normale in qualunque azienda imprenditoriale), il 51% di questo investimento è fatto con soldi pubblici, comunque.
Vero è che i soldi delle tasse vanno "reinvestiti" per migliorare il territorio nella sua accezione più ampia.
Ma prima di spendere servirebbe sapere quanti soldi ci sono in cassa. La Campania, ed altre regioni, uso la Campania perchè IT, non mi sembra che abbia i bilanci in pareggio o attivo, qualunque siano le cause di tali deficit.