21 luglio presentazione delle attività di AirOne su Napoli


gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
0
41
Il Cairo - Napoli
Lunedi' presentazione delle attività di Air One per l'aeroporto di Napoli-Capodichino

19/07/2008 - Lunedì prossimo, 21 luglio 2008, alle 15,30, presso la sala Giunta della Regione Campania (via Santa Lucia 81, Napoli), l'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, il direttore centrale Ricavi di Air One, Giorgio De Roni e il direttore generale della Gesac SpA, Marco Consalvo presenteranno alla stampa il bilancio e le future attività di Air One per l'aeroporto di Napoli-Capodichino.

Cosa dobbiamo aspettarci ? :D
 
:D

Ma alla fine può darsi che si tratterà proprio dell'annuncio di questi voli oltre a fare un bilancio della base!

Beh io lo dò quasi per scontato...sono state già comunque pubblicizzate, verranno riconfermate sicuramente, ma credo che una conferenza stampa del genere preveda forse qualche novità anche se non ho sentito nessun rumour ultimamente...vedremo
 
Beh io lo dò quasi per scontato...sono state già comunque pubblicizzate, verranno riconfermate sicuramente, ma credo che una conferenza stampa del genere preveda forse qualche novità anche se non ho sentito nessun rumour ultimamente...vedremo

Con i CR9 impegnati su MXP la vedo difficile, specie se aprono tutte quelle rotte europee sulle quali hanno richiesto slot. Prevedo la presentazione del network AP da Napoli via MXP :D
 
In occasione dell'avvio della base, AP prevedeva l'apertura anche di REG e AOI...
Dopo il fallimento del volo per PSA ci andrei più cauto su questo genere di rotte.

A meno di non operare il GOA-CTA in W da CTA, dovrebbe rimanere il terzo daily anche in inverno sulla GOA-NAP. Se vogliono poi offrirsi come alternativa seria ad Alitalia devono modificare gli operativi sulla VCE-NAP che sono decisamente poco attrattivi.

Nel caso cambiasse la continuità territoriale potrebbero anche mettere un NAP-CAG, accordi sottobanco con Meridiana permettendo. :D

CIAO
_goa
 
Dopo il fallimento del volo per PSA ci andrei più cauto su questo genere di rotte.
Il mio non era un auspicio :D Anche se si tratterebbe di assolte novità.
A meno di non operare il GOA-CTA in W da CTA, dovrebbe rimanere il terzo daily anche in inverno sulla GOA-NAP. Se vogliono poi offrirsi come alternativa seria ad Alitalia devono modificare gli operativi sulla VCE-NAP che sono decisamente poco attrattivi.

Nel caso cambiasse la continuità territoriale potrebbero anche mettere un NAP-CAG, accordi sottobanco con Meridiana permettendo. :D

CIAO
_goa
La NAP-GOA essendo una rotta prevalentemente business non ho mai capito la stagionalità del terzo daily. Bene l'eventuale conferma!

La NAP-VCE è l'unica rotta che dalla fine di E8 non ha visto incrementi: si è stabili ormai sui 5 daily. Evidentemente si era già in sovraccapacità all'epoca con 7/8 voli.

Sul nazionale vedrei bene il terzo daily su VCE e CTA, il quarto su TRN, l'apertura di CAG (nn come sostituta di IG, ma in modo da rendere la rotta a livello tariffario alla portata di tutti e non solo per i sardi..) .. ma anche un eventuale sbarco a VRN.

Tutto con CR9 però...
 
La NAP-GOA essendo una rotta prevalentemente business non ho mai capito la stagionalità del terzo daily. Bene l'eventuale conferma!
Non l'ho mai capito nemmeno io!

La NAP-VCE è l'unica rotta che dalla fine di E8 non ha visto incrementi: si è stabili ormai sui 5 daily. Evidentemente si era già in sovraccapacità all'epoca con 7/8 voli.
Quello è probabile ma di sicuro non vanno certo incontro all'utenza con l'operativo attuale.

Sul nazionale vedrei bene il terzo daily su VCE e CTA, il quarto su TRN, l'apertura di CAG (nn come sostituta di IG, ma in modo da rendere la rotta a livello tariffario alla portata di tutti e non solo per i sardi..) .. ma anche un eventuale sbarco a VRN.
Non so quanto traffico ci sia per Verona, di sicuro con l'arrivo di Air Italy sulla rotta al posto di Alpi Eagles l'offerta è cresciuta parecchio (737 anzichè 100).

Si anch'io considererei un volo su CAG in aggiunta a quelli attuali di IG, meglio poi se mi fanno anche una W su GOA :p

CIAO
_goa
 
A proposito di nazionale AP a NAP... mi domando che fine farà da Settembre la rotazione TRN-NAP-TRN a centro giornata, oggi operata col CR9 che fa il Parigi.
 
Forse ci diranno quanti soldi ha preso AP dalla regione ? :D
 
TRASPORTI:C’E’ CRISI TURISMO, MA AIR ONE A NAPOLI CRESCE(+47%)
(AGI) - Napoli, 21 lug. - Il turismo e’ un settore in crisi, a Napoli e in Campania piu’ che nel resto d’Italia per l’emergenza rifiuti, ma Air One nello scalo partenopeo di Capodichino nel primo semestre del 2008 cresce del 47% rispetto il 2007, registrando 600mila passeggeri. Il dato e’ stato fornito dal direttore centrale ricavi della compagnia Giorgio De Roni nel corso di un appuntamento a Napoli per tracciare il bilancio dell’attivita’ nei primi tre anni di potenziamento della presenza nell’aeroporto napoletano, con il contributo di 3,8 milioni di euro concesso dalla Regione dopo una procedura di selezione gestita dalla Gesac, la societa’ che ha in concessione lo scalo. In particolare, De Roni evidenzia un “aumento significativo del traffico turistico soprattutto dagli Stati Uniti” che sfrutta la pianificazione dei voli Chicago-Milano Malpensa e Boston-Milano Malpensa coincidente con il collegamento bigiornaliero tra lo scalo meneghino e Napoli.”Ci sono una media di 15 passeggeri ogni giorno che arrivano cosi’ nel capoluogo campano - spiega - cui vanno aggiunti gli altri 12 atterrati a Malpensa da Philadelphia con il nostro partner Us Airways. Napoli e la Campania sono un mercato interessante, con un aumento vivace della domanda, per cui fanno parte della promozione che facciamo nei nostri collegamenti con altre citta’ americane”. Collegamenti diretti a lungo raggio con Napoli per ora non sono nei programmi della compagnia, anche per lo scenario internazionale creato dall’aumento del costo del carburante, ma “sorprende la dinamicita’ della domanda in Campania - ribadisce - e il lungo raggio e’ priorita’ di Air One cosi’ come Napoli e’ all’interno delle nostre strategie”. Air One ha 5 aeroplani in sosta notturna a Napoli ogni giorno, ha equipaggi e un polo di manutenzione e tra due anni incrementera’ del 40% gli occupati in loco. Marco Consalvo, direttore generale Gesac, sottolinea che Capodichino e’ un network che ora offre 32 collegamenti internazionali e 15 destinazioni nazionali, oltre a 50 charter estivi; nelle infrastrutture, dal 1995 ci sono stati investimenti per 150 milioni di euro, di cui 76 pubblici, che hanno portato a rinnovare la pista, a un’area di servizi per i passeggeri di 24mila metri quadrati, raddoppiando anche il numero dei check-in e a breve a 12 varchi per i controlli di sicurezza (attualmente sono 8). Entro fine 2009, poi, ci sara’ anche una sala specifica per i passeggeri in transito. “La nostra criticita’ e’ la viabilita’ intorno allo scalo - spiega - ma faremo pressioni per risolvere anche questo nodo”. “Capodichino e’ uno scalo europeo dentro la citta’, e sono pochi gli aeroporti italiani che possono dire di avere numeri positivi”, sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta. (AGI)

Lil
 
TRASPORTI:C’E’ CRISI TURISMO, MA AIR ONE A NAPOLI CRESCE(+47%)
(AGI) - Napoli, 21 lug. - Il turismo e’ un settore in crisi, a Napoli e in Campania piu’ che nel resto d’Italia per l’emergenza rifiuti, ma Air One nello scalo partenopeo di Capodichino nel primo semestre del 2008 cresce del 47% rispetto il 2007, registrando 600mila passeggeri. Il dato e’ stato fornito dal direttore centrale ricavi della compagnia Giorgio De Roni nel corso di un appuntamento a Napoli per tracciare il bilancio dell’attivita’ nei primi tre anni di potenziamento della presenza nell’aeroporto napoletano, con il contributo di 3,8 milioni di euro concesso dalla Regione dopo una procedura di selezione gestita dalla Gesac, la societa’ che ha in concessione lo scalo. In particolare, De Roni evidenzia un “aumento significativo del traffico turistico soprattutto dagli Stati Uniti” che sfrutta la pianificazione dei voli Chicago-Milano Malpensa e Boston-Milano Malpensa coincidente con il collegamento bigiornaliero tra lo scalo meneghino e Napoli.”Ci sono una media di 15 passeggeri ogni giorno che arrivano cosi’ nel capoluogo campano - spiega - cui vanno aggiunti gli altri 12 atterrati a Malpensa da Philadelphia con il nostro partner Us Airways. Napoli e la Campania sono un mercato interessante, con un aumento vivace della domanda, per cui fanno parte della promozione che facciamo nei nostri collegamenti con altre citta’ americane”. Collegamenti diretti a lungo raggio con Napoli per ora non sono nei programmi della compagnia, anche per lo scenario internazionale creato dall’aumento del costo del carburante, ma “sorprende la dinamicita’ della domanda in Campania - ribadisce - e il lungo raggio e’ priorita’ di Air One cosi’ come Napoli e’ all’interno delle nostre strategie”. Air One ha 5 aeroplani in sosta notturna a Napoli ogni giorno, ha equipaggi e un polo di manutenzione e tra due anni incrementera’ del 40% gli occupati in loco. Marco Consalvo, direttore generale Gesac, sottolinea che Capodichino e’ un network che ora offre 32 collegamenti internazionali e 15 destinazioni nazionali, oltre a 50 charter estivi; nelle infrastrutture, dal 1995 ci sono stati investimenti per 150 milioni di euro, di cui 76 pubblici, che hanno portato a rinnovare la pista, a un’area di servizi per i passeggeri di 24mila metri quadrati, raddoppiando anche il numero dei check-in e a breve a 12 varchi per i controlli di sicurezza (attualmente sono 8). Entro fine 2009, poi, ci sara’ anche una sala specifica per i passeggeri in transito. “La nostra criticita’ e’ la viabilita’ intorno allo scalo - spiega - ma faremo pressioni per risolvere anche questo nodo”. “Capodichino e’ uno scalo europeo dentro la citta’, e sono pochi gli aeroporti italiani che possono dire di avere numeri positivi”, sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta. (AGI)

Lil

E poi si vanno a contestare i piccoli aeroporti che sperperano soldi per i voli...
 
Non vedo però parole di sdegno per i 3,8 mln di euro di soldi PUBBLICI che avuto AP dalla regione Campania (neanche da Gesac, saerbbe più ammissibile).

Invece sui voli da QSR oppure da ALL o FOG siete andati giù forte...e questo secondo me è sbagliato.

Però è solo un parere personale eh
 
Si trattava di un incentivo per tre anni (non vita natural durante stile altre compagnie..) con bando di concorso aperto a tutti, al quale Ap ha partecipato mettendo sul piatto i 5 crj