08/06/13: A320 Wizzair atterra in emergenza a FCO con carrello parzialmente esteso

Re: 8 giugno ore 8,30: atterraggio di emergenza a FCO

La pista é stata riaperta?

bon.. mi sono stancato. Ci metto la buona volonta' e cerco di riportare la discussione ontopic.

Il basso passaggio. Non si fa piu'. Una volta era considerata una opzione ma poi hanno visto che non dava nessuna garanzia in piu' di quanto non ne danno i sistemi a bordo.Inoltre si e' visto che, nel segnalare che un carrello fosse esteso, il controllore di torre era spesso vago. Giustamente, aggiungo, perche' timoroso degli effetti del suo giudizio. Ho il racconto di un mio amico che anni fa fece un basso passaggio perche' aveva una luce rossa e mi diceva proprio questo. Del resto, se abbiamo un malfunzionamento al carrello ed il controllore ci dice che e' giu', facciamo o non facciamo tutte le procedure? Chi ci assicura che il carrello e' bloccato? Ed e' questo il motivo per cui airbus non credo che ne faccia menzione nei suoi manuali (poi controllo) ma al di sopra di tutto ci sono compagnie che spesso lo vietano espicitamente nel loro OmA, almeno nelle ultime in cui ho volato.
Inoltre, per quanto mi riguarda, il basso passaggio e' una manovra che i piloti commerciali non sono abituati a fare e quindi, IMHO, comporta una certo fattore di rischio, soprattutto se effettuata nello stress di una emergenza.

era una battuta. per il lowpass per controllo carrello, mi dai anche la tua opinione?

Se il basso lo fai di notte o a tre km di distanza non ha molto senso, ma in quell'occasione ad East Midlands il controllore ci chiese se poteva essere d'aiuto. A quei tempi di fuel policy ancora non se ne parlava quindi dopo il primo missed app secondo giro a 500 ft agl. Ma come dici te il controllore oltre a dire di vedere il NLG a 45 gradi che doveva dire?
Oggi il basso, a meno che non lo fai per un problema con la retrazione carrello dopo il decollo quando si presuppone di avere carburante, non ha molto senso. Con le fuel policy in corso pensi veramente di avere carburante per fare un paio di giri. Guarda, un paio di mesi fa in app a LIN, noi numero tre dalle parti del Dixer un 180 ha forato in pista in decollo bloccandola. Milano App c'ha messo in holdin sul LIN NDB. Sai quanto abbiamo aspettato? Abbiamo fatto un giro e mezzo di holding per poi correre all'alternato BGY.
Quindi concludo che il basso non ha piú senso, anche perché non troverai mai un controllore che ti dirá "your gear is down and locked" ma di sicuro ti rsponderá con un "your gear seems to be down".

JG

non troverai mai un controllore che ti dirá "your gear is down and locked" ma di sicuro ti rsponderá con un "your gear seems to be down".

E d'altra parte, è l'unica affermazione di cui un controllore possa ragionevolmente prendersi la responsabilità. È pure codificata in fraseologia.

Oggi il basso, a meno che non lo fai per un problema con la retrazione carrello dopo il decollo quando si presuppone di avere carburante, non ha molto senso.
Di questo stiamo parlando, no? low pass per controllo al carrello. Io dico che non si fa piu' per le ragioni che ho esposto. Mi sembrava che te nel primo post mi dicessi che invece è utile.

Con le fuel policy in corso pensi veramente di avere carburante per fare un paio di giri.
non mettiamo troppa carme al fuoco che poi ci incartiamo. Ti faccio solo notare che il wizzair ha fatto un mancato avvicinamento, alcune holding, un low pass, ed un ultimo avvicinamento.

Quindi concludo che il basso non ha piú senso, anche perché non troverai mai un controllore che ti dirá "your gear is down and locked" ma di sicuro ti rsponderá con un "your gear seems to be down".
il che è quello che ho detto io qualche post fa. Allora stiamo dicendo la stessa cosa no? il lowpass è inutile.

Ogni futuro commento avente ad oggetto i sindacati sarà rimosso in quanto OT.
Idem i riferimenti all'incidente Carpatair che nulla ineriscono con l'argomento della discussione.

non mettiamo troppa carme al fuoco che poi ci incartiamo. Ti faccio solo notare che il wizzair ha fatto un mancato avvicinamento, alcune holding, un low pass, ed un ultimo avvicinamento.
.

Questo e' infatti un aspetto interessante, mi pare che il fuel fosse più che sufficiente al contrario delle chiacchiere in genere sulle LC.

Questo e' infatti un aspetto interessante, mi pare che il fuel fosse più che sufficiente al contrario delle chiacchiere in genere sulle LC.

Ovvio...dichiarando emergenza, automaticamente il fuel che si teneva per l'alternato decade e "improvvisamente" si ha più carburante a bordo e di conseguenza il fuel che rimane consente di effettuare ciò che è stato fatto dal WIzz...
Le riserve di fuel servono per questi motivi.....Di conseguenza, se non ci sono questi motivi, non dovrebbero essere intaccate

Ok,mai di considerando che all'alternato ci sono andati con i più i vari holding e passaggi il tutto vuol dire che era più che sufficiente no? Oppure non ho compreso bene il senso del tuo post ?

Ok,mai di considerando che all'alternato ci sono andati con i più i vari holding e passaggi il tutto vuol dire che era più che sufficiente no? Oppure non ho compreso bene il senso del tuo post ?

non ho capito nemmeno io.

edito: falco, intendevi il final reserve?

Ultima modifica:

In effetti hai ragione, mi sono "scordato" che il volo era diretto a CIA e che quindi è andato all'alternato a FCO :)
Questo episodio dimostra quindi che ,se avesse fatto il minimo carburante per quel volo, tale quantità è stata ieri sufficiente a fare ciò che è stato fatto ( andare all'alternato dopo aver effettuato holding e riattaccate). Ovviamente dichiarando emergenza ed avendo una pista "tutta per lui". Se, con lo stesso carburante imbarcato, avessero incontrato condizioni di ghiaccio, imprevisti vari durante il volo, forse non avrebbero avuto modo di effettuare il basso passaggio. Insomma...ieri è andata cosi.Forse domani, stesso problema tecnico, andrà diversamente....

non ho capito nemmeno io.

edito: falco, intendevi il final reserve?

Si...ieri potrebbero aver pensato di intaccare il final reserve.....chi lo sà. Oppure erano partiti con un po' di extra...insomma, non abbiamo i dati per trarre una conclusione.!

Un bel complimento in ogni caso al pilota ( Italiano o meno) che ha fatto un ottimo atterraggio con tanta genete a bordo. Bravo !

Si...ieri potrebbero aver pensato di intaccare il final reserve.....chi lo sà. Oppure erano partiti con un po' di extra...insomma, non abbiamo i dati per trarre una conclusione.!

Appunto. Era per far capire a jG52 che forse il carburante per "un paio di giri" in emergenza forse ce l'hai.

Appunto. Era per far capire a jG52 che forse il carburante per "un paio di giri" in emergenza forse ce l'hai.

Ma questo era chiaro che aveva il carburante per fare un paio di giri.
Ma pensa a tutti quelli che quando fa bel tempo ed i NOTAM sono ok fanno il minimo.
Pensa a quelli che chiamano il carrello sul marker (a FCO circa 1300 FT) per scoprire dopo qualche istante che non hai le tre verdi e che riattacchi.
Secondo me inizi a sudare freddo.
JG

Ma questo era chiaro che aveva il carburante per fare un paio di giri.
Ma pensa a tutti quelli che quando fa bel tempo ed i NOTAM sono ok fanno il minimo.
Pensa a quelli che chiamano il carrello sul marker (a FCO circa 1300 FT) per scoprire dopo qualche istante che non hai le tre verdi e che riattacchi.
Secondo me inizi a sudare freddo.
JG

eh? (io passo..:D)

Cercando di tornare IT dopo la pletora di inutili messaggi OT rimossi dall'amministrazione, segnalo che il 320 Wizzair è stato posizionato accanto al ATR72 Carpatair (si intravvede anche dalla Roma-Fiumicino).