Re: 8 giugno ore 8,30: atterraggio di emergenza a FCO
bon.. mi sono stancato. Ci metto la buona volonta' e cerco di riportare la discussione ontopic.
Il basso passaggio. Non si fa piu'. Una volta era considerata una opzione ma poi hanno visto che non dava nessuna garanzia in piu' di quanto non ne danno i sistemi a bordo.Inoltre si e' visto che, nel segnalare che un carrello fosse esteso, il controllore di torre era spesso vago. Giustamente, aggiungo, perche' timoroso degli effetti del suo giudizio. Ho il racconto di un mio amico che anni fa fece un basso passaggio perche' aveva una luce rossa e mi diceva proprio questo. Del resto, se abbiamo un malfunzionamento al carrello ed il controllore ci dice che e' giu', facciamo o non facciamo tutte le procedure? Chi ci assicura che il carrello e' bloccato? Ed e' questo il motivo per cui airbus non credo che ne faccia menzione nei suoi manuali (poi controllo) ma al di sopra di tutto ci sono compagnie che spesso lo vietano espicitamente nel loro OmA, almeno nelle ultime in cui ho volato.
Inoltre, per quanto mi riguarda, il basso passaggio e' una manovra che i piloti commerciali non sono abituati a fare e quindi, IMHO, comporta una certo fattore di rischio, soprattutto se effettuata nello stress di una emergenza.