08/06/13: A320 Wizzair atterra in emergenza a FCO con carrello parzialmente esteso


Re: 8 giugno ore 8,30: atterraggio di emergenza a FCO

Qualcuno che conosce A320. La procedura per uscire MLG non funzionante con la mano, richiede che vai in cabina con i pax?
 
Re: 8 giugno ore 8,30: atterraggio di emergenza a FCO

Domanda potenzialmente stupida: perché il portellone di coda ha lo scivolo gonfiato e la porta chiusa? È correlato alla domanda di UM sulla posizione della macchina e della sua effettiva utilità o meno?
 
Re: 8 giugno ore 8,30: atterraggio di emergenza a FCO

null.png
 
Re: 8 giugno ore 8,30: atterraggio di emergenza a FCO


Perchè nel video compare la scritta "Ciampino:astonished: atterraggio d'emergenza" ?

Poi riporto questo ...

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2013/06/08/APw8hrhF-fiumicino_atterraggio_emergenza.shtml

Da notare "E' atterrato senza carrello sinistro quindi SOLO col destro" ! Ma quello anteriore ? Perchè solo col destro ?
 
Re: 8 giugno ore 8,30: atterraggio di emergenza a FCO

Al TG5 hanno intervistato un responsabile dello scalo (almeno cosi' ho capito) che ha dichiarato che il pilota è atterrato tenendo stabile l'aereo ed ha toccato con l'ala solo quando oramai era quasi fermo.

In ogni caso, complimenti al CPT e rallegriamoci che si parli solo di feriti lievi e gente sotto shock.
 
Re: 8 giugno ore 8,30: atterraggio di emergenza a FCO

Non solo sono corti ma anche pericolosi in caso di vento perché svolazzerebbero come delle vele( già successo), l'anomalia sta nel fatto che l'aereo e' seduto di coda, in effetti probabilmente baricentro era molto arretrato per via del carico e centraggio dell'aereo, se fosse stato un po' più pesante sul muso si sarebbe seduto sul carrello anteriore e la posizione dello scivolo sarebbe stata più corretta rispetto al terreno, credo che ciò comunque sia ingestibile da arte del crew, assistente di volo compreso , che dovrebbe decidere di sua autonomia, nonostante l'ordine ricevuto di effettuare una evacuazione di emergenza, di non aprire lo scivolo da quel lato dopo avere verificato la mancanza di requisiti di sicurezza al di fuori.
airbus certifica i suoi aerei e i suoi scivoli in ogni condizione dell'aereo, gli slide ramp sono utilizzabili solo in un crash landing in quanto in acqua non si gonfierebbero, per la 320 family e pure per 330 e 340, gli escape slide non vanno utilizzati solo in caso di fuoco o condizioni peggiori rispetto a quelle che ci sono dentro, per esempio se va a fuoco il motore sinistro e la semiala sinistra fa la stessa fine quel lato non si utilizza per evacuare, in alcuni casi si utilizza anche quando lo scivolo non si gonfia o si gonfia solo leggermente, infatti gli ABP o PSP (dipende dalla compagnia) vengono istruiti, in caso di pre-planned emergency anche su questa evenienza, se ritrovo la foto del manuale airbus la condivido, nella situazione del crash landing che stiamo prendendo in considerazione, perché questo è, non un atterraggio di emergenza, lo scivolo 1R e 1L può essere usato una volta che la persona salta e scivola, lo slide si abbassa, e anche se non tocca perfettamente terra si può evacuare, infatti il 737 per esempio, quando si evacua dalle overwing exits non ha scivolo, e sicuramente flaps 40 non ti assicura di scivolare fino a terra, ma alla fine devi saltare..
 
Re: 8 giugno ore 8,30: atterraggio di emergenza a FCO

Capisco ho approach davanti. Ma nel articolo dicono pista "3" e e' stato confermato che è pista giusta.
"3" e' un shortcut per dire "34"?

No, le piste di FCO sono convenzionalmente chiamate, per i non addetti ai lavori, in base alla sequenza di costruzione. La 1 (prima costruita) è la 16R/34L, la 2 è la 25/07 e la 3 la 16L/34R.
 
Re: 8 giugno ore 8,30: atterraggio di emergenza a FCO

Un aereo della compagnia Wizz Air, in servizio sulla linea Bucarest-Ciampino, con a bordo 165 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio, ha avuto un problema al carrello e alle 8 di sabato mattina ha chiesto un atterraggio di emergenza all'altro scalo romano, quello di Fiumicino perché dotato di piste più lunghe e ampie. L'atterraggio del volo W63141 è avvenuto regolarmente e tutti i passeggeri si sono salvati attraverso gli scivoli: solo due sono rimasti lievemente contusi.


Gianluca Rabitti Martini (Faraglia)
MANOVRA DA MANUALE - L'atterraggio d'emergenza è stato eseguito alle 8.15 con «grande maestria» dal pilota Gianluca Rabitti Martini, 50 anni ex comandante dell'Alitalia nato a Perugia ma residente Spoleto e l'unico italiano dell'equipaggio romeno. Il pilota - che ha alle spalle oltre 12 mila ore di volo acquisite nell'aeronautica italiana e in altre compagnie aeree - è stato ascoltato dalla polizia di Fiumicino e ha evitato ogni dichiarazione ai giornalisti.

corriere.it
http://roma.corriere.it/roma/notizi...ino-atterraggio-emergenza-2221541851396.shtml
 
Re: 8 giugno ore 8,30: atterraggio di emergenza a FCO

Sia video che fotografia sembra che non è ingaggiato i reverse.
Suppongo che e' normale procedura quando pensi che uno dei motori tocca e hai la retrospinta asimmetrica.
E' corretto?

Non proprio. Tieni presente che, nella procedura, i motori vanno spenti al momento della toccata.
La ragione e' principalmente un'altra ed ha a che fare con il controllo ROLL dell'aereo .
Normalmente gli spoilers hanno in volo la funzione di roll surface, ossia, la loro estensione parziale (insieme agli ailerons ovviamente) al momento della virata aiutano l'ala che deve abbassarsi, a compiere il movimento. A terra invece, gli spoiler agiscono da ground spoiler alzandosi completamente per diminuire la portanza e far si che il peso dell'aereo venga trasferito sulle ruote aumentando l'efficacia dei freni. Aumentano inoltre la resistenza.
I ground spoilers escono automaticamente, se la leva e' armata, appena le manette vengono poste su idle. Se la leva non e' armata escono alla estrazione dei reverser. Ora, siccome a terra con un carrello solo, quello che ti serve e' mantenere l'ala piu' orizzontale piu a lungo possibile ecco che la funzione di roll surface degli spoilers ti torna utile perche' aiutano nel controllo. Se metti il reverse, gli spoilers diventano ground spoiler (non completamente ma questa e' un'altra funzione ancora) trasferendo il peso dell'aereo sulle ruote con le conseguenze che puoi immaginare.
 
Re: 8 giugno ore 8,30: atterraggio di emergenza a FCO

Per chi e'tardo come me, quindi il non aver attivato i reverse e' stato corretto?
E' scritto sulla procedura da seguire LANDING WITH ABN GEAR. Se il pilota sa perche' e' scritto, nice to know, se non lo sa, segue la procedura ed e' uguale. Verra' aiutato a tenere l'aereo dritto a sua insaputa. Come Scajola.