Re: 8 giugno ore 8,30: atterraggio di emergenza a FCO
Gianluca Rabitti, 50 (messaggero)
Si sa il nome del comandante?
Gianluca Rabitti, 50 (messaggero)
Si sa il nome del comandante?
Domanda potenzialmente stupida: perché il portellone di cosa ha lo scivolo gonfiato e la porta chiusa?
http://videochat.corriere.it/index_H2401.shtml
Video in diretta dal Corriere.it
airbus certifica i suoi aerei e i suoi scivoli in ogni condizione dell'aereo, gli slide ramp sono utilizzabili solo in un crash landing in quanto in acqua non si gonfierebbero, per la 320 family e pure per 330 e 340, gli escape slide non vanno utilizzati solo in caso di fuoco o condizioni peggiori rispetto a quelle che ci sono dentro, per esempio se va a fuoco il motore sinistro e la semiala sinistra fa la stessa fine quel lato non si utilizza per evacuare, in alcuni casi si utilizza anche quando lo scivolo non si gonfia o si gonfia solo leggermente, infatti gli ABP o PSP (dipende dalla compagnia) vengono istruiti, in caso di pre-planned emergency anche su questa evenienza, se ritrovo la foto del manuale airbus la condivido, nella situazione del crash landing che stiamo prendendo in considerazione, perché questo è, non un atterraggio di emergenza, lo scivolo 1R e 1L può essere usato una volta che la persona salta e scivola, lo slide si abbassa, e anche se non tocca perfettamente terra si può evacuare, infatti il 737 per esempio, quando si evacua dalle overwing exits non ha scivolo, e sicuramente flaps 40 non ti assicura di scivolare fino a terra, ma alla fine devi saltare..Non solo sono corti ma anche pericolosi in caso di vento perché svolazzerebbero come delle vele( già successo), l'anomalia sta nel fatto che l'aereo e' seduto di coda, in effetti probabilmente baricentro era molto arretrato per via del carico e centraggio dell'aereo, se fosse stato un po' più pesante sul muso si sarebbe seduto sul carrello anteriore e la posizione dello scivolo sarebbe stata più corretta rispetto al terreno, credo che ciò comunque sia ingestibile da arte del crew, assistente di volo compreso , che dovrebbe decidere di sua autonomia, nonostante l'ordine ricevuto di effettuare una evacuazione di emergenza, di non aprire lo scivolo da quel lato dopo avere verificato la mancanza di requisiti di sicurezza al di fuori.
Capisco ho approach davanti. Ma nel articolo dicono pista "3" e e' stato confermato che è pista giusta.
"3" e' un shortcut per dire "34"?
Sia video che fotografia sembra che non è ingaggiato i reverse.
Suppongo che e' normale procedura quando pensi che uno dei motori tocca e hai la retrospinta asimmetrica.
E' corretto?
Sono dieci euro. Oggi svendo...Grazie della spiegazione.
Sono dieci euro. Oggi svendo...![]()
Troppo tardi. Accetto pero' anche pagamenti in birrozza.Qualcuno può editare il mio post :roll:
Troppo tardi. Accetto pero' anche pagamenti in birrozza.
E' scritto sulla procedura da seguire LANDING WITH ABN GEAR. Se il pilota sa perche' e' scritto, nice to know, se non lo sa, segue la procedura ed e' uguale. Verra' aiutato a tenere l'aereo dritto a sua insaputa. Come Scajola.Per chi e'tardo come me, quindi il non aver attivato i reverse e' stato corretto?