[FOTO] Chicchetta da Tolosa - 1° A330 Alitalia


Lo so, ci mancherebbe, però uno sforzo in più per l'arrivo in flotta di un nuovo tipo di widebody (l'ultimo è stato il 777 nel 2002, i 330 AP non li conto) Alitalia poteva farlo.


Quoto. LH, AB, IB, AF, KL comprano gli aerei cash? Credo che anche loro accendano leasing, quindi AZ fa l'indiana per risparmiare tasse.
Il problema è che lo fa la compagnia che ha beneficiato di troppi soldi provenienti dalle tasse degli italiani. Visto che è stata salvata anche in nome dell'italianità, mi sembrava il minimo immatricolare almeno le "ammiraglie" in Italia.
 
è come per le navi (il codice della navigazione è lo stesso d'altronde); vige sempre la legge dello Stato di approdo (o di atterraggio nel caso degli aerei).
Ad esempio, aereo immatricolato I-PAPA in sosta allo CDG; se un passeggero impazzisce e con le sue bacchette cinesi uccide un altra persona, mentre sono entrambi a bordo dell'aereo, vige la legge francese; se dovesse succedere in volo, vige la legge italiana.

p.s. tornando al tuo caso, un aereo immatricolato EI è a tutti gli effetti territorio irlandese, ma se è a terra in aeroporti italiani, vige la legge italiana.


Quindi su un ipotetico FCO-JFK con AZ su un 330 "targato" EI-XXX il comandante dovrà conoscere la legge irlandese?
 
Quindi su un ipotetico FCO-JFK con AZ su un 330 "targato" EI-XXX il comandante dovrà conoscere la legge irlandese?

ipoteticamente si, nonché tutte le eventuali procedure richieste da tale bandiera; ci sono alcune bandiere che attribuiscono ai comandanti poteri di ufficiali di stato; è il caso dell'Italia, dove in determinati, e circoscritti casi, il comandante potrebbe anche redigere atti pubblici

p.s. gli uffici legali servono a questo eh :D
 
Manuel, riesci a dirmi in soldoni spicci di che cifre stiamo parlando più o meno per aereo e per anno?

detto in due parole : se tu sei la leasing copmpany, una banca o una societa' di comodo,il cliente ti paga un lease rate che e' fatto dai tuoi costi e dai tuoi margini, di interesse + premio per il rischio + mark up vario.
Es: se su 500Kusd/mese che paghi per un 767-300ER 40 sono di reddito imponibile EBT(sorry) , su quei ricavi ci paghi le tasse.
In ireland sono il 12,5%, (con una legislazione particolare per il settore aeronautico, compresa di registro e servizi vari) in italia ci paghi la corporate tax ires che e' il 27,5% mi pare...quindi puoi offrire un lease rate piu vantaggioso
quindi se in irl sono 5keur ed in ita sono 11 hai uno spread di 6keur a favore dei "danny boys" pari ad oltre l'1% del valore mensile della rata...no bagigi alla fine di 180 simpatiche rate...
 
Ultima modifica:
detto in due parole : se tu sei la leasing copmpany, una banca o una societa' di comodo,il cliente ti paga un lease rate che e' fatto dai tuoi costi e dai tuoi margini, di interesse + premio per il rischio + mark up vario.
Es: se su 500Kusd/mese che paghi per un 767-300ER 40 sono di ricavo , su quei ricavi ci paghi le tasse.
In ireland sono il 12,5%, (con una legislazione particolare per il settore aeronautico, compresa di registro e servizi vari) in italia ci paghi la corporate tax ires che e' il 27,5% mi pare...quindi puoi offrire un lease rate piu vantaggioso
se irl sono 5keur se ita sono 11 hai uno spread di 6keur pari ad oltre l'1% del valore mensile della rata...no bagigi alla fine di 180 simpatiche rate...

Thanks!
 
è come per le navi (il codice della navigazione è lo stesso d'altronde); vige sempre la legge dello Stato di approdo (o di atterraggio nel caso degli aerei).
Ad esempio, aereo immatricolato I-PAPA in sosta allo CDG; se un passeggero impazzisce e con le sue bacchette cinesi uccide un altra persona, mentre sono entrambi a bordo dell'aereo, vige la legge francese; se dovesse succedere in volo, vige la legge italiana.

p.s. tornando al tuo caso, un aereo immatricolato EI è a tutti gli effetti territorio irlandese, ma se è a terra in aeroporti italiani, vige la legge italiana.

Non credo proprio. A prescindere dallo stato in cui è immatricolato il velivolo, dovrebbe vigere la legge dello stato di appartenenza della compagnia, nel caso di Alitalia quella italiana. In diverse compagnie tra am di proprietà, quelli in leasing, e magari anche quelli in dry lease per i picchi stagionali, sono registrati nel COA am appartenenti a stati diversi. Non per questo vengono tenuti dei corsi agli equipaggi di diritto di tali paesi. Discorso diverso vale per gli am in wet lease (con gli equipaggi). Quindi un am AZ, indipendentemente da dove sia immatricolato, se vola per AZ, vola secondo le leggi italiane.
 
Io ricordo di un caso di una bambina nata da una madre indiana su un volo intercontinentale AZ, la bambina risultava nata in Italia
 
Non credo proprio. A prescindere dallo stato in cui è immatricolato il velivolo, dovrebbe vigere la legge dello stato di appartenenza della compagnia, nel caso di Alitalia quella italiana. In diverse compagnie tra am di proprietà, quelli in leasing, e magari anche quelli in dry lease per i picchi stagionali, sono registrati nel COA am appartenenti a stati diversi. Non per questo vengono tenuti dei corsi agli equipaggi di diritto di tali paesi. Discorso diverso vale per gli am in wet lease (con gli equipaggi). Quindi un am AZ, indipendentemente da dove sia immatricolato, se vola per AZ, vola secondo le leggi italiane.

negativo...è diritto questo, vedi il codice della navigazione ;)
 
è come per le navi (il codice della navigazione è lo stesso d'altronde); vige sempre la legge dello Stato di approdo (o di atterraggio nel caso degli aerei).
Ad esempio, aereo immatricolato I-PAPA in sosta allo CDG; se un passeggero impazzisce e con le sue bacchette cinesi uccide un altra persona, mentre sono entrambi a bordo dell'aereo, vige la legge francese; se dovesse succedere in volo, vige la legge italiana.

p.s. tornando al tuo caso, un aereo immatricolato EI è a tutti gli effetti territorio irlandese, ma se è a terra in aeroporti italiani, vige la legge italiana.

mm.. non sono totalmente convinto sai? Sia durante il corso di diritto della navigazione che, successivamente, negli approfondimenti di "diritto aeronautico".. abbiamo sempre analizzato casi estremi, e spesso si presentavamo diatribe sulla territorialità o meno.

Infatti, se uno chiede asilo politico a bordo di un aereo fermo in sosta, credo che le autorità di PS dello Stato dove è atterrato non possano entrare a prelevarlo.

In ogni caso, sono temi che vanno al di là della "chiccetta da Tolosa.." ;)
Rimandiamo ad altra occasione, grazie comunque per il tuo contributo.
 
mm.. non sono totalmente convinto sai? Sia durante il corso di diritto della navigazione che, successivamente, negli approfondimenti di "diritto aeronautico".. abbiamo sempre analizzato casi estremi, e spesso si presentavamo diatribe sulla territorialità o meno.

Infatti, se uno chiede asilo politico a bordo di un aereo fermo in sosta, credo che le autorità di PS dello Stato dove è atterrato non possano entrare a prelevarlo.

In ogni caso, sono temi che vanno al di là della "chiccetta da Tolosa.." ;)
Rimandiamo ad altra occasione, grazie comunque per il tuo contributo.

figurati...solo una cosa, gli unici aerei (o navi) che godono di extraterritorialità sono quelli militari chiudo l'OT ;)
 
Notizia!!!!
Sempre a Tolosa si è tenuto un meeting interfunzionale (Marketing, Ingegneria, Coordinamento Phase in /Phase out, Servizi di Bordo) sullo stato d’avanzamento del programma di produzione del nuovo Airbus A330, previsto in consegna a giugno. In particolare, è stata verificata la nuova cabina che prevede 3 classi (Magnifica, Premium ed Economica), per la quale sono stati identificati dei miglioramenti da apportare prima del delivery dell’aeromobile.
Spero, che vi piacia.....un saluto
 
Notizia!!!!
Sempre a Tolosa si è tenuto un meeting interfunzionale (Marketing, Ingegneria, Coordinamento Phase in /Phase out, Servizi di Bordo) sullo stato d’avanzamento del programma di produzione del nuovo Airbus A330, previsto in consegna a giugno. In particolare, è stata verificata la nuova cabina che prevede 3 classi (Magnifica, Premium ed Economica), per la quale sono stati identificati dei miglioramenti da apportare prima del delivery dell’aeromobile.
Spero, che vi piacia.....un saluto

Non mi sembra una gran notizia, dal momento che degli adjustements last-minute sono abbastanza frequenti. A meno che non abbiano deciso di cambiare radicalmente il layout che vorrebbe dire milioni di euro e mesi di ritardo. Ergo penso che nemmeno il colore delle tende possa essere messo in discussione ad un mese dalla consegna.

Se pero' sai qualcosa di piu' specifico facci sapere.