JAL... resta in Oneworld


Dovrà pagare delle penali per l'uscita da OW e il cambio di alleanza? Vista come è messa finanziariamente speriamo che non siano queste penali a essere l'ultima goccia del vaso che porta al fallimento...

Comunque ottimo acquisto per ST, mentre OW diventa un alleanza sempre piu' marginale che segue le altre due molto staccata, il suo punto di forza sono le rotte atlantiche con BA e AA nelle altre parti del mondo è decisamente perdente.
 
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Su Bloomberg gli interessati smentiscono...

Vedremo un po' che succede, ma mi sa tanto di balletto stile AZ ;)
 
Vediamo se sarà confermato tutto questo. Chi sa o può ipotizzare come mai l'offerta di DL-ST sia considerata preferibile a quella di AA-TPG-OW? I secondi, tra l'altro, hanno da poco annunciato di aver aumentato l'offerta.
 
Vediamo se sarà confermato tutto questo. Chi sa o può ipotizzare come mai l'offerta di DL-ST sia considerata preferibile a quella di AA-TPG-OW? I secondi, tra l'altro, hanno da poco annunciato di aver aumentato l'offerta.

Ma secondo me la scelta più che in base ai soldi offerti sarà fatta in base alle sinergie generate, voi che ne pensate?
 
Ma secondo me la scelta più che in base ai soldi offerti sarà fatta in base alle sinergie generate, voi che ne pensate?

se cosi' fosse sarebbe una brutta tegola. a questo punto facciamoci acquistare da o'leary cosi' siamo tutti contenti :D:D:D
 
Dovrà pagare delle penali per l'uscita da OW e il cambio di alleanza? Vista come è messa finanziariamente speriamo che non siano queste penali a essere l'ultima goccia del vaso che porta al fallimento...

Comunque ottimo acquisto per ST, mentre OW diventa un alleanza sempre piu' marginale che segue le altre due molto staccata, il suo punto di forza sono le rotte atlantiche con BA e AA nelle altre parti del mondo è decisamente perdente.

Da quello che mi ricordo sì deve pagare una penale, che è compresa nel pagamento effetuato da ST per la ristrutturazione.

OW ha sempre avuto una strategia diversa dalle altre due alleanze, prediligere la qualità ed avere alleati in quasi tutte le regioni mondiali (evitendo le sovrapposizioni); certo che è una grande perdita, soprattutto sulle rotte pacifiche (visto anche il recente nuovo l'accordo tra USA e Giappone).

Per quanto riguarda le rotte atlantiche, se non mi sbaglio, le regine sono DL+AF+KL (forse tra poco l'aggiunta di AZ), grazie anche alla jv
 
Da quello che mi ricordo sì deve pagare una penale, che è compresa nel pagamento effetuato da ST per la ristrutturazione.

già... il piano iniziale di DL prevedeva anche il pagamento della penale per l'uscita da OW di JP.... sempre che in Giappone non decidano di pilotare un fallimento o procedura simil AZ-CAI per cui la penale andrebbe a carico della vecchia JAL e la nuova potrebbe scegliere di aderire a SkyTeam senza alcun problema e potrebbe contare anche sui soldi stanziati per la penale
 
Dovrà pagare delle penali per l'uscita da OW e il cambio di alleanza? Vista come è messa finanziariamente speriamo che non siano queste penali a essere l'ultima goccia del vaso che porta al fallimento...

Comunque ottimo acquisto per ST, mentre OW diventa un alleanza sempre piu' marginale che segue le altre due molto staccata, il suo punto di forza sono le rotte atlantiche con BA e AA nelle altre parti del mondo è decisamente perdente.

nell'offerta economica di DL (che e' una offerta SkyTeam, principalmente DL/AF) esiste anche la copertura di USD$300 milioni per il passaggio da OW a ST

Vediamo se sarà confermato tutto questo. Chi sa o può ipotizzare come mai l'offerta di DL-ST sia considerata preferibile a quella di AA-TPG-OW? I secondi, tra l'altro, hanno da poco annunciato di aver aumentato l'offerta.

La quota di traffico trans-pacific di AA e' irrisoria rispetto allo share di DL/NW, quindi oltre all'offerta economica presentata da DL/AF anche il network trans-pacific di DL/NW ha un peso rilevante nel preferire DL vs AA
 
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La quota di traffico trans-pacific di AA e' irrisoria rispetto allo share di DL/NW, quindi oltre all'offerta economica presentata da DL/AF anche il network trans-pacific di DL/NW ha un peso rilevante nel preferire DL vs AA

ovvio che sarebbe cresciuta in futuro !
 
apprezzo la lealta' al tuo vettore ma per arrivare alla quota di mercato di DL, alla varieta' di rotte e di frequenze, non basta aprire un volo non-stop su Seoul.
concorderai con me, ovviamente!

sono strategie di mercato effettuate in anni diversi. per tutta una serie di motivi ogni vettore si e' rafforzato su alcune aree. NW lo e' sempre stata sul pacifico cosi' come CO con continental micronesia ad esempio o UA che aveva anche lei un discreto numero di collegamenti.
e' ovvio che le sinergie sarebbero state migliorate ma se questo dovesse essere confermato mi aspetto, anzi pretendo, che il JB con IB e BA venga approvato senza ulteriori ritardi
 
Mi è venuta in mente una domanda riguardo la base DL a Tokyo (ex NW), cosa succederà dopo l'eventuale entrata di JAL in ST? Sarà ancora utile?

A mio avviso comunque, il possibile cambio di alleanza di JAL, oltre alla forza di DL nelle rotte pacifiche, si può giustificare anche con la presenza di Korean Air in SkyTeam, visti i numerosi interscambi tra Giappone e Corea; insomma come viene anticipato, oltre all'offerta economica, si prospetta una migliore integrazione in futuro anche come rete di collegamenti.
 
JAL agrees tie-up deal with Delta - Yomiuri (Reuters)

JAL agrees tie-up deal with Delta - Yomiuri

TOKYO, Jan 16 (Reuters) - Japan Airlines (JAL) (9205.T) has agreed on a tie-up with Delta Air Lines (DAL.N) that will mean JAL joins the SkyTeam airline alliance, dropping its membership of the Oneworld alliance, a Japanese newspaper said on Saturday.

JAL and Delta agreed the deal in Tokyo on Friday, the Yomiuri newspaper said, and plan to complete the switch by April 2011.

As JAL heads for bankruptcy, Delta and American Airlines (AMR.N) have been courting it with rival offers of financial aid, eager to gain access to routes to fast-growing Asian markets and to get a stronger foothold in Japan.

Japan's state-backed Enterprise Turnaround Initiative Corp of Japan (ETIC) has estimated that an alliance with Delta would give JAL an annual benefit of 17.2 billion yen, three times more than expanded ties with American would offer.

Delta will continue to discuss with ETIC how much it will invest in JAL, the Yomiuri said. The two companies will apply to the U.S. government for anti-trust immunity by mid-February, the newspaper said. (Editing by Bill Tarrant)
 
sono strategie di mercato effettuate in anni diversi. per tutta una serie di motivi ogni vettore si e' rafforzato su alcune aree. NW lo e' sempre stata sul pacifico cosi' come CO con continental micronesia ad esempio o UA che aveva anche lei un discreto numero di collegamenti.
e' ovvio che le sinergie sarebbero state migliorate ma se questo dovesse essere confermato mi aspetto, anzi pretendo, che il JB con IB e BA venga approvato senza ulteriori ritardi

ormai le alleanze e i progetti di J/V offrono quelle economie di scala e quel vantaggio competitivo che i singoli vettori non sono (salvo rari casi) in grado di ottenere su base individuale.
dubito comunque che per AA possa esistere non solo uno sviluppo trans-pacific, ma addirittura un forte sviluppo in un mercato dove non esistono oggi le condizioni di business e di mercato per questo tipo di investimenti.
 
è vero JAL esce da OW, però in questa alleanza ci son pur sempre i pezzi grossi come Cathay Pacific, Qantas e Finnair oltre a BA e AA.
 
Aspettiamo la vera ufficializzazione, secondo altre fonti sembra ancora non è stato definito al 100% il nuovo partner. Anche se ovviamente Delta rimane quello favorito.