Che sono pressochè pari a zero.
Quasi tutto il traffico medio raggio su MXP è già operato da aa/mm e crew Airone.
Si ma ragionavo in termini di prodotto : che attualmente è targato Alitalia mainline.
Che sono pressochè pari a zero.
Quasi tutto il traffico medio raggio su MXP è già operato da aa/mm e crew Airone.
Non si capisce bene invece perchè non siano incluse anche Algeria, Ucraina, Turchia, Russia ed Israele in questa operazione.
Per la Russia ho la risposta pronta: questi giorni in via Montenapoleone e dintorni ci sono tanti Russi o meglio tante Russe con enormi sacchetti carichi di acquisti, accolte nei negozi da bionde commesse di nome Irina o Natascia.Non si capisce bene invece perchè non siano incluse anche Algeria, Ucraina, Turchia, Russia ed Israele in questa operazione.
L' offerta low cost mi sembra invece una buona idea dove c' è mercato etnico, quindi Italia meridionale, Albania, Romania, Tunisia, Egitto, cui aggiungerei Ucraina. Marocco no perché c' è Open Sky e AZ-AP può parlare di low cost, ma non può avere low costs e non reggerebbe la concorrenza.
Per la Russia ho la risposta pronta: questi giorni in via Montenapoleone e dintorni ci sono tanti Russi o meglio tante Russe con enormi sacchetti carichi di acquisti, accolte nei negozi da bionde commesse di nome Irina o Natascia.
Chi viene a Milano per spendere migliaia di euro non vola low cost.
Israele ha tariffe molto alte per scarsità di concorrenza, i margini sono alti e la low cost non serve a molto. Di converso un' offerta a prezzi "umani" aumenterebbe moltissimo il traffico, credo.
Istanbul sarebbe un'ottima meta da includere nella nuova strategia.
Quoto anche perchè l' offerta di AZ mainline sulla MXP-IST è ormai decisamente perdente rispetto a TK che offre 3 daily rispetto a 1 solo di AZ inoltre può offrire numerose prosecusioni via IST mentre AZ è essenzialmente p2p, a questo punto visto che gran parte della clientela premium vola TK tanto vale "declassare" la rotta e puntare sul traffico turistico ed etnico che con un volo a prezzi piu' bassi avrebbe un successo assicurato.
Chi viene a Milano per spendere migliaia di euro non vola low cost.
Quelli di Libyan ne sono convinti.Tripoli (2xw) si rumoreggia che invece verrà tolta.
Quelli di Libyan ne sono convinti.
Una cosa da capire è perché la quasi totalità delle frequenze di medio raggio tolte da Alitalia a Malpensa è stata rimpiazzata dai vettori corrispondenti (Egyptair per Cairo, Tunisair per Tuinisi eccetera) con buon successo. Alitalia è sempre perdente anche in confronto a vettori non propriamente stellari, che a MXP fanno soldi mentre AZ ha i voli semivuoti e in perdita.
Turkish sfrutta l' hub di IST, ma quasi tutti gli altri no, vivono bene di p-t-p.
Qualcuno sa spiegarmi perché AZ perché non riempie e dunque abbandona voli su cui chiunque fa soldi?
E' aiutata dai voli da LIN, nel senso che a volte risulta conveniente partire da MXP e tornare da LIN o viceversa, per questioni d' orario o tariffa. Sui voli europei accade comunemente. L' avere tante frequenze aiuta sia i voli da LIN che da MXP.Sul nazionale da MXP credo che faccia meglio anche di diversi competitors!
Per i voli sulle principali rotte UE sono d' accordo e la ragione è quella esposta per i voli nazionali, aiutata da tariffe basse: fuori dal setttore low cost a Milano vince chi offre più frequenze (ma l' argomento funziona bene anche nelle LCC e fra LCC e major, spiegando buona parte delle performance LHI).A me sembra che su parecchi voli internazionali da MXP non viaggi per nulla vuota.
Non sono d' accordo, ora ci sono narrowbody moderni anche in eccesso.Il problema di base è sempre il solito : mantenere un hub unico e con frequenze elevate, o mantenere un hub e mezzo con frequenze monche ? Si deve fare una scelta ben precisa.
Come non si capisce nemmeno perchè la SOF sia rimasta l'unica rotta UE a MXP e perchè non sia stata trasportata a LIN insieme a tutte le altre.
Senza contare che RAM incrementa MXP-CMN a 2xd dalla prossima estate
Mentre AZ si è completamente ritirata dal lucrativo mercato Milano-Marocco, lasciato in pasto alle marocchine ed alle anglosassoni.
Le nordafricane, che hanno esitato per anni ad espandersi su Milano, hanno trovato spazio a fronte del de-hubbing, come era ampiamente previsto.
Quelli di Libyan ne sono convinti.
Una cosa da capire è perché la quasi totalità delle frequenze di medio raggio tolte da Alitalia a Malpensa è stata rimpiazzata dai vettori corrispondenti (Egyptair per Cairo, Tunisair per Tuinisi eccetera) con buon successo. Alitalia è sempre perdente anche in confronto a vettori non propriamente stellari, che a MXP fanno soldi mentre AZ ha i voli semivuoti e in perdita.
Turkish sfrutta l' hub di IST, ma quasi tutti gli altri no, vivono bene di p-t-p.
perche' per alitalia MXP non e' un aeroporto strategico per cui il ritiro dalle rotte e' studiato per rafforzare e concentrarsi su FCO indipendentemente dai volumi di traffico generati su certe rotte a MXP
anche questo fa parte della logica di razionalizzazione del network che secondo me va apprezzata
a proposito di nordafricane, quando si potrà finalmente viaggiare a prezzi decenti in algeria e libia?? capisco i regimi e tutto quello che ne consegue, ma non è accettabile spendere le stesse cifre con cui si va negli USA.
Io spero non dico addirittura di seguire il modello marocchino (con 2 euro a febbraio sarò a tangeri), ma almeno rendere più facile il turismo gioverebbe sicuramente all'economia locale. Spero egoisticamente si vada in questa direzione, anche perchè sono nazioni che non hanno nulla da invidiare ai vicini!