AirOne low cost da Malpensa


Non si capisce bene invece perchè non siano incluse anche Algeria, Ucraina, Turchia, Russia ed Israele in questa operazione.

Magari perchè essendo le rotte piu' lucrative con poca concorrenza e protette dai bilaterali AZ vuole matenerle operate dalla mainline e non essere costretta ad abbassare i prezzi e il livello di servizio operandole in regime low cost. La stessa cosa si potrebbe dire anche per le rotte verso CAI e TUN che però al contrario sembra saranno incluse nell' operazione low cost. La strategia sembra quindi molto confusa e ancora poco definita.
 
Non si capisce bene invece perchè non siano incluse anche Algeria, Ucraina, Turchia, Russia ed Israele in questa operazione.
Per la Russia ho la risposta pronta: questi giorni in via Montenapoleone e dintorni ci sono tanti Russi o meglio tante Russe con enormi sacchetti carichi di acquisti, accolte nei negozi da bionde commesse di nome Irina o Natascia.

Chi viene a Milano per spendere migliaia di euro non vola low cost.

L' offerta low cost mi sembra invece una buona idea dove c' è mercato etnico, quindi Italia meridionale, Albania, Romania, Tunisia, Egitto, cui aggiungerei Ucraina. Marocco no perché c' è Open Sky e AZ-AP può parlare di low cost, ma non può avere low costs e non reggerebbe la concorrenza.

Israele ha tariffe molto alte per scarsità di concorrenza, i margini sono alti e la low cost non serve a molto. Di converso un' offerta a prezzi "umani" aumenterebbe moltissimo il traffico, credo. Algeria, sempre che sopravviva, è oil & gas, per ragioni di sicurezza nessuno ci va per turismo, se non qualche amante del deserto.
 
L' offerta low cost mi sembra invece una buona idea dove c' è mercato etnico, quindi Italia meridionale, Albania, Romania, Tunisia, Egitto, cui aggiungerei Ucraina. Marocco no perché c' è Open Sky e AZ-AP può parlare di low cost, ma non può avere low costs e non reggerebbe la concorrenza.

Infatti le destinazioni iniziali AP low cost rispecchiano bene quanto tu dici, mercati prettamente etnici e dove la concorrenza può essere affrontata anche senza una struttura super low cost (stile FR per intenderci).
 
Per la Russia ho la risposta pronta: questi giorni in via Montenapoleone e dintorni ci sono tanti Russi o meglio tante Russe con enormi sacchetti carichi di acquisti, accolte nei negozi da bionde commesse di nome Irina o Natascia.

Chi viene a Milano per spendere migliaia di euro non vola low cost.

... e probabilmente nemmeno la partner Aeroflot (visto che hanno il c/s) vorrà un gap di prodotto.

Israele ha tariffe molto alte per scarsità di concorrenza, i margini sono alti e la low cost non serve a molto. Di converso un' offerta a prezzi "umani" aumenterebbe moltissimo il traffico, credo.

Su Israele, Eurofly vende già oggi a prezzi piuttosto concorrenziali la capacità invenduta ai tour operator sulla sua programmazione trisettimanale da Malpensa.

Istanbul sarebbe un'ottima meta da includere nella nuova strategia.

Tripoli (2xw) si rumoreggia che invece verrà tolta.
 
Istanbul sarebbe un'ottima meta da includere nella nuova strategia.

Quoto anche perchè l' offerta di AZ mainline sulla MXP-IST è ormai decisamente perdente rispetto a TK che offre 3 daily rispetto a 1 solo di AZ inoltre può offrire numerose prosecusioni via IST mentre AZ è essenzialmente p2p, a questo punto visto che gran parte della clientela premium vola TK tanto vale "declassare" la rotta e puntare sul traffico turistico ed etnico che con un volo a prezzi piu' bassi avrebbe un successo assicurato.
 
Quoto anche perchè l' offerta di AZ mainline sulla MXP-IST è ormai decisamente perdente rispetto a TK che offre 3 daily rispetto a 1 solo di AZ inoltre può offrire numerose prosecusioni via IST mentre AZ è essenzialmente p2p, a questo punto visto che gran parte della clientela premium vola TK tanto vale "declassare" la rotta e puntare sul traffico turistico ed etnico che con un volo a prezzi piu' bassi avrebbe un successo assicurato.

Non mi risulta però che la rotta vada male come dici.
 
Tripoli (2xw) si rumoreggia che invece verrà tolta.
Quelli di Libyan ne sono convinti.

Una cosa da capire è perché la quasi totalità delle frequenze di medio raggio tolte da Alitalia a Malpensa è stata rimpiazzata dai vettori corrispondenti (Egyptair per Cairo, Tunisair per Tuinisi eccetera) con buon successo. Alitalia è sempre perdente anche in confronto a vettori non propriamente stellari, che a MXP fanno soldi mentre AZ ha i voli semivuoti e in perdita.

Turkish sfrutta l' hub di IST, ma quasi tutti gli altri no, vivono bene di p-t-p.
 
Quelli di Libyan ne sono convinti.

Una cosa da capire è perché la quasi totalità delle frequenze di medio raggio tolte da Alitalia a Malpensa è stata rimpiazzata dai vettori corrispondenti (Egyptair per Cairo, Tunisair per Tuinisi eccetera) con buon successo. Alitalia è sempre perdente anche in confronto a vettori non propriamente stellari, che a MXP fanno soldi mentre AZ ha i voli semivuoti e in perdita.

Turkish sfrutta l' hub di IST, ma quasi tutti gli altri no, vivono bene di p-t-p.

Senza contare che RAM incrementa MXP-CMN a 2xd dalla prossima estate ;)

Mentre AZ si è completamente ritirata dal lucrativo mercato Milano-Marocco, lasciato in pasto alle marocchine ed alle anglosassoni.

Le nordafricane, che hanno esitato per anni ad espandersi su Milano, hanno trovato spazio a fronte del de-hubbing, come era ampiamente previsto.
 
Qualcuno sa spiegarmi perché AZ perché non riempie e dunque abbandona voli su cui chiunque fa soldi?

A me sembra che su parecchi voli internazionali da MXP non viaggi per nulla vuota.
Sul nazionale da MXP credo che faccia meglio anche di diversi competitors!

Il problema di base è sempre il solito : mantenere un hub unico e con frequenze elevate, o mantenere un hub e mezzo con frequenze monche ? Si deve fare una scelta ben precisa.

Come non si capisce nemmeno perchè la SOF sia rimasta l'unica rotta UE a MXP e perchè non sia stata trasportata a LIN insieme a tutte le altre.
Cosi come non abbiano aperto una LIN-ATH, con gli slots inutilizzati, per far fronte alla recente chiusura di due (!) daily da MXP.
 
Sul nazionale da MXP credo che faccia meglio anche di diversi competitors!
E' aiutata dai voli da LIN, nel senso che a volte risulta conveniente partire da MXP e tornare da LIN o viceversa, per questioni d' orario o tariffa. Sui voli europei accade comunemente. L' avere tante frequenze aiuta sia i voli da LIN che da MXP.


A me sembra che su parecchi voli internazionali da MXP non viaggi per nulla vuota.
Per i voli sulle principali rotte UE sono d' accordo e la ragione è quella esposta per i voli nazionali, aiutata da tariffe basse: fuori dal setttore low cost a Milano vince chi offre più frequenze (ma l' argomento funziona bene anche nelle LCC e fra LCC e major, spiegando buona parte delle performance LHI).
Le rotte extra UE sono invece state quasi tutte ridotte a un inutile 3xw e tutte sono state soppiantate dalla più ampia offerta altrui. WAW e IST lo dimostrano, TUN, CAI e CMN a ruota, fino a costringere Alitalia all' abbandono o quasi.

3xw per GRU uguale chiusura, mentre TAM va benissimo. Vedremo come DL sopperirà ai buchi AZ su JFK.


Il problema di base è sempre il solito : mantenere un hub unico e con frequenze elevate, o mantenere un hub e mezzo con frequenze monche ? Si deve fare una scelta ben precisa.
Non sono d' accordo, ora ci sono narrowbody moderni anche in eccesso.
AZ potrebbe volare quotidianamente o più per le destinazioni citate, i passeggeri ci sono e infatti volano con altri vettori sul volo diretto.

Che Malpensa non renda è stata per Alitalia una self fulfilling prophecy, almeno per i NB.
 
Senza contare che RAM incrementa MXP-CMN a 2xd dalla prossima estate ;)

Mentre AZ si è completamente ritirata dal lucrativo mercato Milano-Marocco, lasciato in pasto alle marocchine ed alle anglosassoni.

Le nordafricane, che hanno esitato per anni ad espandersi su Milano, hanno trovato spazio a fronte del de-hubbing, come era ampiamente previsto.

a proposito di nordafricane, quando si potrà finalmente viaggiare a prezzi decenti in algeria e libia?? capisco i regimi e tutto quello che ne consegue, ma non è accettabile spendere le stesse cifre con cui si va negli USA.
Io spero non dico addirittura di seguire il modello marocchino (con 2 euro a febbraio sarò a tangeri), ma almeno rendere più facile il turismo gioverebbe sicuramente all'economia locale. Spero egoisticamente si vada in questa direzione, anche perchè sono nazioni che non hanno nulla da invidiare ai vicini!
 
Di quale turismo parli per l' Algeria? C' è forse solo un po' di turismo nel deserto, a ore di aereo di distanza da Algeri, per il resto è abbastanza sciocco andarci per vacanza.
Milano-Tripoli direttto con Alitalia va sui 500 euro, da Fiumicino 300, da Venezia e Torino via FCO addirittura quasi 600, ma Libyan fa prezzi molto più convenienti. L' economia libica non ha nessun bisogno del turismo, che serve egregiamente gli addetti, ma non cambia in nessun modo il reddito degli altri.

C' è sempre l' opportunità di volare a ALG e TIP con sole 20.000 miglia per i soci MilleMiglia.
 
Quelli di Libyan ne sono convinti.

Una cosa da capire è perché la quasi totalità delle frequenze di medio raggio tolte da Alitalia a Malpensa è stata rimpiazzata dai vettori corrispondenti (Egyptair per Cairo, Tunisair per Tuinisi eccetera) con buon successo. Alitalia è sempre perdente anche in confronto a vettori non propriamente stellari, che a MXP fanno soldi mentre AZ ha i voli semivuoti e in perdita.

Turkish sfrutta l' hub di IST, ma quasi tutti gli altri no, vivono bene di p-t-p.

perche' per alitalia MXP non e' un aeroporto strategico per cui il ritiro dalle rotte e' studiato per rafforzare e concentrarsi su FCO indipendentemente dai volumi di traffico generati su certe rotte a MXP

anche questo fa parte della logica di razionalizzazione del network che secondo me va apprezzata
 
perche' per alitalia MXP non e' un aeroporto strategico per cui il ritiro dalle rotte e' studiato per rafforzare e concentrarsi su FCO indipendentemente dai volumi di traffico generati su certe rotte a MXP

anche questo fa parte della logica di razionalizzazione del network che secondo me va apprezzata

Su questo penso siamo tutti d'accordo. La domanda di malpensante secondo me é rivolta a capire l'antefatto - come mai AZ non é riuscita a far funzionare un p2p da MXP su certe destinazioni quando altre linee aeree tutt'altro che straordinarie riescono a guadagnare?
 
a proposito di nordafricane, quando si potrà finalmente viaggiare a prezzi decenti in algeria e libia?? capisco i regimi e tutto quello che ne consegue, ma non è accettabile spendere le stesse cifre con cui si va negli USA.
Io spero non dico addirittura di seguire il modello marocchino (con 2 euro a febbraio sarò a tangeri), ma almeno rendere più facile il turismo gioverebbe sicuramente all'economia locale. Spero egoisticamente si vada in questa direzione, anche perchè sono nazioni che non hanno nulla da invidiare ai vicini!

Turismo da low-cost in Algeria ? In Libia ? Forse non hai ben presente i meccanismi di accesso in questi paesi e cosa significa fare turismo in Algeria.