AirOne low cost da Malpensa


lo stesso discorso vedasi per gli altri grandi gruppi etnici presenti al nord:
- egiziani
- brasiliani

egyptair incrementa e AZ chiude GRU....
 
perche' per alitalia MXP non e' un aeroporto strategico per cui il ritiro dalle rotte e' studiato per rafforzare e concentrarsi su FCO indipendentemente dai volumi di traffico generati su certe rotte a MXP

anche questo fa parte della logica di razionalizzazione del network che secondo me va apprezzata
Non potrei essere meno d' accordo.

Malpensa o Linate o Orio non cambia, il mercato milanese permette di fare soldi su tante rotte e vettori d' ogni dove fanno soldi a Milano.

La ristrutturazione di Alitalia, a parte il trasloco dei voli intercontinentali a FCO, è stata basata sul concetto "meno voli, meno perdi" e quindi si sono tagliati tantissimi voli da Milano, anzi da Milano Malpensa, che la concorrenza ha sostituito con profitto. Alitalia ha regalato irreversibilmente quote di mercato a Milano, mantenendo in pratica solo quello che può operare al riparo della blindatura di Linate, salvo capire adesso che a Malpensa poteva fare soldi, magari con un modello p-t-p e low cost.

I mercati di Milano e Roma più o meno si equivalgono e abbandonarne uno con sussiego non mi sembra razionalizzazione, ma sciocchezza fatta solo per accontentare il sindacalismo romaneggiante più ottuso e i demonizzatori di Malpensa, compresi quelli che "si guadagna solo a Linate".
Comunque tanto peggio per Alitalia, gli altri vettori ringraziano.

Ca**o, persino Belavia vola da Minsk al posto di Alitalia e guadagna.
 
Turismo da low-cost in Algeria ? In Libia ? Forse non hai ben presente i meccanismi di accesso in questi paesi e cosa significa fare turismo in Algeria.

ce li ho molto ben presenti ma questo non vuol dire che le nazioni rimangano eternamente così. Anche perchè prima o poi i dittatori schiatteranno.
Poi parliamo di nazioni che si potrebbero visitare senza alcun problema ma che ovviamente i media occidentali ci descrivono come posti terribili (salvo poi mandarti in Yemen o Egitto in tour tranquillamente).
Poi il mio era un discorso egoistico perchè ci voglio andare ovviamente, e vale per tutte quelle nazioni dove è ancora difficile entrare.

Ps: per la Libia da quest'anno finalmente hanno tolto quella puttanata della trascrizione in arabo del passaporto per motivi turistici, speriamo sia un inizio
 
Secondo me anche la Russia guadagnerebbe molto turismo aggiuntivo dall' Europa se semplificasse l'accesso abolento il visto e l'invito che ora sono obbligatori.
 
Non potrei essere meno d' accordo.

Malpensa o Linate o Orio non cambia, il mercato milanese permette di fare soldi su tante rotte e vettori d' ogni dove fanno soldi a Milano.

La ristrutturazione di Alitalia, a parte il trasloco dei voli intercontinentali a FCO, è stata basata sul concetto "meno voli, meno perdi" e quindi si sono tagliati tantissimi voli da Milano, anzi da Milano Malpensa, che la concorrenza ha sostituito con profitto. Alitalia ha regalato irreversibilmente quote di mercato a Milano, mantenendo in pratica solo quello che può operare al riparo della blindatura di Linate, salvo capire adesso che a Malpensa poteva fare soldi, magari con un modello p-t-p e low cost.

I mercati di Milano e Roma più o meno si equivalgono e abbandonarne uno con sussiego non mi sembra razionalizzazione, ma sciocchezza fatta solo per accontentare il sindacalismo romaneggiante più ottuso e i demonizzatori di Malpensa, compresi quelli che "si guadagna solo a Linate".
Comunque tanto peggio per Alitalia, gli altri vettori ringraziano.

Ca**o, persino Belavia vola da Minsk al posto di Alitalia e guadagna.

che a te la strategia della nuova Alitalia non possa andare giu' e' ormai arci-noto, ma questa e' la decisione presa a livello aziendale (e non una "sciocchezza fatta solo per accontentare il sindacalismo romaneggiante più ottuso e i demonizzatori di Malpensa) e come tale va rispettata

secondo te, io sono contento che AZ abbia scelto Catania come una delle 6 basi nazionali al posto di PMO? certo che no, potrei stare a raccontarvi come secondo me a PMO vi siano maggiori prospettive di sviluppo per AZ (soprattutto per ASSOLUTA mancanza di competitors/majors internazionali a differenza di catania) ma non lo faccio: se AZ ha scelto FCO + 5 basi italiane, beh, good luck to them.....

da italiano, spero che la scelta sia azzeccata e auguro lunga vita all'Alitalia...solo solo perche', come FIAT ENEL etc, rappresenta un'enorme risorsa PRIVATA per il nostro paese....

ipoteticamente, anche la BCN-MAD e DUB-LON fanno fare soldi a palate, allora che si fa? mandiamo AZ con 10 narrow bodies giusto per incassare qualche euro?

secondo me ti sbagli, e' vero che MXP ha potenzialita', e' anche vero che ad AZ non interessa in quanto l'HUB di AZ e' altrove (FCO), per cui se il mercato di MXP vola con competitors, beh, pazienza, tough luck! l'importante secondo me e' far funzionare roma e sperare che un giorno anche i milanesi voleranno via FCO piuttosto che altri hub europei
 
che a te la strategia della nuova Alitalia non possa andare giu' e' ormai arci-noto, ma questa e' la decisione presa a livello aziendale (e non una "sciocchezza fatta solo per accontentare il sindacalismo romaneggiante più ottuso e i demonizzatori di Malpensa) e come tale va rispettata

secondo te, io sono contento che AZ abbia scelto Catania come una delle 6 basi nazionali al posto di PMO? certo che no, potrei stare a raccontarvi come secondo me a PMO vi siano maggiori prospettive di sviluppo per AZ (soprattutto per ASSOLUTA mancanza di competitors/majors internazionali a differenza di catania) ma non lo faccio: se AZ ha scelto FCO + 5 basi italiane, beh, good luck to them.....

da italiano, spero che la scelta sia azzeccata e auguro lunga vita all'Alitalia...solo solo perche', come FIAT ENEL etc, rappresenta un'enorme risorsa PRIVATA per il nostro paese....

ipoteticamente, anche la BCN-MAD e DUB-LON fanno fare soldi a palate, allora che si fa? mandiamo AZ con 10 narrow bodies giusto per incassare qualche euro?

secondo me ti sbagli, e' vero che MXP ha potenzialita', e' anche vero che ad AZ non interessa in quanto l'HUB di AZ e' altrove (FCO), per cui se il mercato di MXP vola con competitors, beh, pazienza, tough luck! l'importante secondo me e' far funzionare roma e sperare che un giorno anche i milanesi voleranno via FCO piuttosto che altri hub europei

Sulla scelta di Catania, io nn avrei nulla da ridire.
Ha un bacino d'utenza molto più ampio rispetto a Pmo
La presenza di utenze intercontinetali (Basa nato di Sigonella)
Un tessuto economico discreto che raccoglie l'industria da Gela-Priolo fino a Milazzo
la vicinanza di mete turistiche (Etna, Taormina, Siracusa, Eolie)
e poca concorrenza da altri aeroporti, infatti il più vicino si trova a Reggio, dall'altra parte dello stretto; e l'aeroporto ancora fantasma di Comiso

Chiramente Pmo ha delle caratteristice che mancano a Cta, penso per esempio a tutti i funzionari della Regione.
 
che a te la strategia della nuova Alitalia non possa andare giu' e' ormai arci-noto, ma questa e' la decisione presa a livello aziendale (e non una "sciocchezza fatta solo per accontentare il sindacalismo romaneggiante più ottuso e i demonizzatori di Malpensa) e come tale va rispettata

secondo te, io sono contento che AZ abbia scelto Catania come una delle 6 basi nazionali al posto di PMO? certo che no, potrei stare a raccontarvi come secondo me a PMO vi siano maggiori prospettive di sviluppo per AZ (soprattutto per ASSOLUTA mancanza di competitors/majors internazionali a differenza di catania) ma non lo faccio: se AZ ha scelto FCO + 5 basi italiane, beh, good luck to them.....

da italiano, spero che la scelta sia azzeccata e auguro lunga vita all'Alitalia...solo solo perche', come FIAT ENEL etc, rappresenta un'enorme risorsa PRIVATA per il nostro paese....

ipoteticamente, anche la BCN-MAD e DUB-LON fanno fare soldi a palate, allora che si fa? mandiamo AZ con 10 narrow bodies giusto per incassare qualche euro?

secondo me ti sbagli, e' vero che MXP ha potenzialita', e' anche vero che ad AZ non interessa in quanto l'HUB di AZ e' altrove (FCO), per cui se il mercato di MXP vola con competitors, beh, pazienza, tough luck! l'importante secondo me e' far funzionare roma e sperare che un giorno anche i milanesi voleranno via FCO piuttosto che altri hub europei

AZ poteva privilegiare PMO rispetto a CTA solo quando era un carrozzone a trazione politica.

la logica e una serie di parametri oggettivi, misurabili, e misurati, ha sempre cozzato infatti con i privilegi di cui lo scalo cinisioto
ha sempre goduto nelle scelte AZ

a fronte di un numero praticamente simile di movimenti su FCO e Milano (sistema) CTA ha sempre fatto mediamente il 25% 30% di passeggeri in piu´ (con circa il 15% di movimenti in piu´ er essere piu´precisi)

CTA e´uno scalo molto econo-patico, cioe´risente molto di piu´dell´andamento dell´economia. come Milano , Londra, o Francoforte.

PMO e´invece un rassicurante fornitore di una solida ed inattaccabile utenza che cambia (aumentando o diminuendo) a frequenze bradipidiche: nel 2009 non ha quasi risentito di nulla. PMO ha un´utenza fissa si 3-3,5 milioni di passeggeri, quasi esclusivamente sociale, etnica sull´asse nord sud italia, con una nicchia busilisse che si muove sull´asse PMO FCO o PMO Milano (sistema) a % fisse, costanti, ed immutabili visto che si tratta di utenza esclusivamente politico istituzionale. irrisoria invece la % di busilisse puro.

tant´e´che a differenza di CTA che nel 2009 ha fatto l´ottovolante con il segno - per poi riprendersi ed annullare quasi il delta negativo, PMO ha coninciato con -2 3% e con -2 3% ha chiuso.

CTA ha turismo in uscita (segnale di vitalita´ culturale ed economica) che in Sicilia Occidentale e´pressoche assente (segnale di arretratezza culturale ed economica).

mi spieghi come fai alla luce di questi dati di fatto a sostenere che AZ abbia fatto un errore a privilegiare (direi finalmente) CTA?

A me sembra uno dei rari o quantomeno tangibili segnale di cambiamento: 20 movimenti gironalieri (40 se si contano le offere dei competitori) su PMO-FCO, che viaggiano al 40-50% di Lf complessivo (ed e´ grasso che cola) sono un lussuoso regalo che AZ si poteva permettere di fare all´utenza principale palermitana quando pagava Pantalone. Oggi che in AZ Pantalone paga di meno, l´utenza bisilisse di PMO che fa la spola tra PMO e FCO (quella politico-istituzionale) :) si deve accontentare di altri vettori (l´importante e comunque avere tutte le possibili frequenze... poi se gli aerei sono vuoti.. non importa)

PMO potra´ crescere solo quando Palermo (e la sicilia occidentale) si avvicinera´ad essere una terra meno anormale di quello che purtroppo oggi e´.


triste solitario y final
 
Ultima modifica:
secondo me ti sbagli, e' vero che MXP ha potenzialita', e' anche vero che ad AZ non interessa in quanto l'HUB di AZ e' altrove (FCO), per cui se il mercato di MXP vola con competitors, beh, pazienza, tough luck! l'importante secondo me e' far funzionare roma e sperare che un giorno anche i milanesi voleranno via FCO piuttosto che altri hub europei

concetti molto "barocchi" e intrisi di una cultura "capitol-centrica" che non ha alcun supporto in termini economici.
 
Già, quali? Non mi pare ci sia stata nessuna corsa a sostituire AZ a Malpensa.

Il lungo raggio è rimasto praticamente quello pre-dehub. Anche nel medio continua ad esserci un costante travaso di voli verso Linate. MXP nel 2009, cioè a dehub ormai avvenuto da un pezzo, ha continuato a perdere pesantemente passeggeri, e ora che tutti gli aeroporti sono ripresi a crescere è praticamente ferma al palo. Certo, un parziale rimpiazzo dopo aver tagliato centinaia di frequenze da un giorno all'altro è normale, ma per il resto chi è che ringrazierebbe?
 
Comunque tanto peggio per Alitalia, gli altri vettori ringraziano.

Quelli di cui stiamo parlando, a cominciare dai voli della sponda sud ed est del Mediterraneo, che hanno compensato le frequenze cancellate da Alitalia

  • Turkish
  • Egyptair
  • Tunisair
  • Air Algerie
  • Royal Air Maroc, ma anche
  • LOT
  • Belavia eccetera, giusto per non parlare di easyJet o LHI
 
Quelli di cui stiamo parlando, a cominciare dai voli della sponda sud ed est del Mediterraneo, che hanno compensato le frequenze cancellate da Alitalia
  • Turkish
  • Egyptair
  • Tunisair
  • Air Algerie
  • Royal Air Maroc, ma anche
  • LOT
  • Belavia eccetera, giusto per non parlare di easyJet o LHI

Sono tutti voli che queste compagnie effettuano verso il loro scalo di riferimento (non mi azzardo a chiamarlo hub). Il coefficiente di riempimento tende quindi ad essere più alto di quello di AZ, sempre più p2p.
Il discorso inverso si ha da FCO dove AZ risulta essere più potente e con più frequenze rispetto ai competitors.

Sul lungo raggio invece non abbiamo la controprova, dato che gli spazi lasciati da AZ risultano ancora vacanti.
In futuro chissà.
 
Quelli di cui stiamo parlando, a cominciare dai voli della sponda sud ed est del Mediterraneo, che hanno compensato le frequenze cancellate da Alitalia

  • Turkish
  • Egyptair
  • Tunisair
  • Air Algerie
  • Royal Air Maroc, ma anche
  • LOT
  • Belavia eccetera, giusto per non parlare di easyJet o LHI

Qualche precisazione :

LO non mi pare abbia incrementato dopo il de-hubbing.

TK ha aumentato a prescindere dalla riduzione di AZ, all'interno di una strategia più ampia che ha visto anche l'apertura di VCE e più recentemente BLQ.

AH operava anche in tempi addietro, a fianco di AZ ed è tornata un anno circa dopo la dipartita dell'hub AZ. Le due cose non mi sembrano strettamente correlate.

Molto più probabile invece che AT, TU e MS abbiano, a fronte di un bacino etnico-turistico-VFR-business elevato da/per la Lombardia, aumentato in seguito agli spazi di mercato lasciati vacanti o ridotti da AZ.
 
Quelli di cui stiamo parlando, a cominciare dai voli della sponda sud ed est del Mediterraneo, che hanno compensato le frequenze cancellate da Alitalia

  • Turkish
  • Egyptair
  • Tunisair
  • Air Algerie
  • Royal Air Maroc, ma anche
  • LOT
  • Belavia eccetera, giusto per non parlare di easyJet o LHI

Però bisogna dire che alcune di queste compagnie fanno prezzi ottimi, soprattutto sulle prosecuzioni (tipo turkish, RAM o egyptair), mentre alcune come Belavia fanno prezzi allucinanti per mancanza di concorrenza!
Tra l'altro Belavia, come le compagnie degli Stan, non ha ancora la procedura di acquisto online per gli stranieri...indecente!!
 
sarà, ma sto vendendo decine di voli per gli usa con AZ via FCO originanti da milano
 
Però bisogna dire che alcune di queste compagnie fanno prezzi ottimi, soprattutto sulle prosecuzioni (tipo turkish, RAM o egyptair), mentre alcune come Belavia fanno prezzi allucinanti per mancanza di concorrenza!
Tra l'altro Belavia, come le compagnie degli Stan, non ha ancora la procedura di acquisto online per gli stranieri...indecente!!

Tu ragioni sempre da cittadino occidentale e membro della UE e forse non afferri che in Bielorussia c'è un ditattore (l'ultimo in Europa) che decide chi e come deve entrare o uscire dal suo paese.

Non puoi comparare paesi come la Bielorussia con il nostro su queste faccende.
 
Per una ragione o per l' altra, fatta eccezione per qualche volo dalla ex Jugoslavia e Bilbao, quasi tutte le destinazioni di medio raggio abbandonate da Alitalia sono state ripristinate da altri vettori, tradizionali o low cost. A parte IST si tratta di voli point-to-point, quindi è chiaro che Alitalia perdeva soldi per demerito proprio e non per scarsa appetibilità delle rotte e di Malpensa. Mi ripeto, tanto peggio per Alitalia.

Per Minsk i prezzi sono alti, ma dimezzati rispetto a qualche anno fa. Non c' è concorrenza sul volo diretto, ma ci sono voli per Minsk di LH, OS, LO e OK a prezzi comparabili. Alitalia aveva pure il feed a Malpensa e falliva dove riesce Belavia. Non credo ci sia bisogno di ulteriori commenti.