AirOne low cost da Malpensa


Quella su Riggio era una battuta, ma non tutti sono studenti che viaggiano a 1/5/10 euro con Ryanair.

C'è anche una fetta importante di mercato che deve cmq viaggiare per vari motivi e senza Ryanair sarebbe costretta a rivolgersi ad altri

mah,io credo che la maggiorparte del business FR si rivolga a persone che non volerebbe in assenza di prezzi stracciati.
Chi viaggia per lavoro o necessità varie è difficile si rivolga a lowcost, in particolare a tutti quelli che non pagano di tasca propria. Un esempio lampante sono i numerosi TR che leggiamo quotidianamente sul forum
 
Chi viaggia per lavoro o necessità varie è difficile si rivolga a lowcost, in particolare a tutti quelli che non pagano di tasca propria. Un esempio lampante sono i numerosi TR che leggiamo quotidianamente sul forum

Ti sbagli, ed anche di molto. Ci sono fior di aziende che volano low-cost.
E' peró vero che senza i prezzi alla FR, la gente viaggerebbe molto meno: sia i passeggeri "etnici" sia quelli business diminuirebbero la frequenza dei viaggi, e sicuramente alcuni uscirebbero dal mercato.
 

Sì, ed è vero soprattutto per le pmi e le aziende con meno di cinque addetti, dove difficilmente c'è un reparto travel o accordi con operatori come Carlson WagonLit. Tra l'altro, quello è proprio il tessuto economico che si trova tra BGY e TSF, dove infatti il low-cost ha attecchito bene e prima sull'internazionale che sul nazionale.

OT/ Bisogna sempre scindere il discorso low-cost da quello Ryanair, visto che ormai il business-model della seconda, se c'è, è orientato alla mietitura delle sovvenzioni più che allo sviluppo ragionato (e razionale) di un network che possa auto sostenersi. Per rendersene conto basta guardare la dimensione del network di FR rispetto a quello di altri operatori.

DaV
 
Ti sbagli, ed anche di molto. Ci sono fior di aziende che volano low-cost.
E' peró vero che senza i prezzi alla FR, la gente viaggerebbe molto meno: sia i passeggeri "etnici" sia quelli business diminuirebbero la frequenza dei viaggi, e sicuramente alcuni uscirebbero dal mercato.

Sicuramente ci sono anche molti business di aziende piccole o familiari che si muovono FR, ma il problema è che come segmento di mercato FR si rivolge principalmente ad un pubblico che non viaggerebbe ai prezzi delle major sulle stesse tratte, magari preferendo treno o auto sul domestico.
Poi capita spesso di trovare voli FR con prezzi molto più alti di U2 o addirittura di Alitalia/Lufthansa stesse, ma la percezione per la gente è ormai che con FR possono volare anche i barboni.

In sostanza quindi vedo che, se FR sospendesse del tutto i voli domestici (cosa a cui non credo neanche un po') la sua utenza verrebbre presa o da un'altra lowcost di modello FR, o dal treno o dall'auto oppure se ne sta a casuccia propria!:D
 
In sostanza quindi vedo che, se FR sospendesse del tutto i voli domestici (cosa a cui non credo neanche un po') la sua utenza verrebbre presa o da un'altra lowcost di modello FR, o dal treno o dall'auto oppure se ne sta a casuccia propria!:D

già
 
Sicuramente ci sono anche molti business di aziende piccole o familiari che si muovono FR, ma il problema è che come segmento di mercato FR si rivolge principalmente ad un pubblico che non viaggerebbe ai prezzi delle major sulle stesse tratte, magari preferendo treno o auto sul domestico.
Poi capita spesso di trovare voli FR con prezzi molto più alti di U2 o addirittura di Alitalia/Lufthansa stesse, ma la percezione per la gente è ormai che con FR possono volare anche i barboni.

In sostanza quindi vedo che, se FR sospendesse del tutto i voli domestici (cosa a cui non credo neanche un po') la sua utenza verrebbre presa o da un'altra lowcost di modello FR, o dal treno o dall'auto oppure se ne sta a casuccia propria!:D

Su questo posso essere d'accordo, ma su quante rotte FR ha concorrenza? Non ho dati precisi in proposito, ma la sensazione é che diverse delle 48 rotte domestiche di FR in Italia non siano coperte da altre linee aeree, e diverse altre siano coperte da altri aeroporti, il che potrebbe anche fare la differenza per passeggeri attenti all'euro in piú o in meno.
 
......5 aerei ......su mxp....non ha senso..........e se i 10 320 in mancata consegna ad az finissero sul progetto low cost ap.....
 
Chi ha accesso ai dati può verificare se sono disponibili le richieste slot di AP a MXP per la summer 2010 in modo che potremo capire meglio rotte operativi e frequenze?
 
ma io non capisco una cosa: le attività che opera alitalia, mi riferisco al domestico, verranno dismesse o passate ad air one ?

Sono portato a ritenere che questo nuovo vettore o brand budget rileverà le operazioni attuali sullo short-medium haul targate AZ a MXP, anche perchè sarebbe un controsenso tenere due prodotti sulle stesse rotte per due motivi :

- rischio di autocannibalizzarsi elevatissimo
- elevata confusione e percezione del prodotto nei consumatori.

Non si capisce bene invece perchè non siano incluse anche Algeria, Ucraina, Turchia, Russia ed Israele in questa operazione.
 
io invece specializzerei il marchio air one con tratte nord - sud tra aereoporti che non siano milano e roma: tanto per intenderci potrebbe operare rotte torino - sud italia, tanto per fare un esempio...
 
Sono portato a ritenere che questo nuovo vettore o brand budget rileverà le operazioni attuali sullo short-medium haul targate AZ a MXP...

Che sono pressochè pari a zero.
Quasi tutto il traffico medio raggio su MXP è già operato da aa/mm e crew Airone.