Bari: presto un collegamento con un HUB europeo. In lista LH, 2L (LX) e AZ/AF


Due conti della serva però dicono che, nel caso LH su MUC, si avrebbe:

ipotizzando un LF del 100%:
2.000.000 / (((77+62)x2)x365) =
19,70 € di contributo pubblico a passeggero indistintamente erogato per ciascun arrivo o partenza

ipotizzando un più realistico LF del 75% medio:
26,30 € di contributo pubblico a passeggero indistintamente erogato per ciascun arrivo e partenza


Generalmente si calcono sui soli in pax in partenza, quindi:
- € 39,40 a passeggero in partenza (se LF medio è 100%)
- € 52,60 a passeggero in partenza (se LF medio è 75%)

numeri non bassi ;)

Ricordati che stiamo pur sempre parlando di cifre "giornalistiche".

I conti reali sono poi altri. Diciamo che il contributo dovresti considerarlo poi nell'arco di 3 anni e non 2 visto che LH dovrebbe essere vincolata ad operare i voli per 3 anni sebbene solo due co-finanziati.

Sempre stando a quanto detto dal giornalista
 
Eh? da quando soldi europei si possono usare per il supermercato?

Mi sono limitato a citare il riferimento del "pezzo" andato in onda sul TG regionale. In occasione del bando "vinto" da MyAir furono stanziati fondi comunitari che naturalmente non sono stati erogati nella loro totalità per via delle note vicende che hanno coinvolto la compagnia veneta. Se mi sbaglio chiedo venia!

P.S.
Comunque mi sembra ci sia in giro troppo celodurismo aeroportuale!
 
Alitalia opera da decenni in monopolio sulla Puglia per quanto riguarda i collegamenti feeder.

La concorrenza non può far altro che bene, soprattutto agli utenti.

Concorrenza fatta con sussidi pubblici, interessante.
d'altro canto sono soldi che appartengono alla tua regione. Se sei soddisfatto che vengano utilizzati per operare dei collegamenti aerei di dubbia utilità altrimenti fuori mercato anziché per attrarre investimenti sul territorio, favorire le aziende che vi operano, costruire infrastrutture, migliorare la qualità della vita dei cittadini.. di certo non sarò io a lamentarmi.
 
Concorrenza fatta con sussidi pubblici, interessante.
d'altro canto sono soldi che appartengono alla tua regione. Se sei soddisfatto che vengano utilizzati per operare dei collegamenti aerei di dubbia utilità altrimenti fuori mercato anziché per attrarre investimenti sul territorio, favorire le aziende che vi operano, costruire infrastrutture, migliorare la qualità della vita dei cittadini.. di certo non sarò io a lamentarmi.

straquoto!

soprattutto il "Concorrenza fatta con sussidi pubblici, interessante" :D:D:D
 
Concorrenza fatta con sussidi pubblici, interessante.
d'altro canto sono soldi che appartengono alla tua regione. Se sei soddisfatto che vengano utilizzati per operare dei collegamenti aerei di dubbia utilità altrimenti fuori mercato anziché per attrarre investimenti sul territorio, favorire le aziende che vi operano, costruire infrastrutture, migliorare la qualità della vita dei cittadini.. di certo non sarò io a lamentarmi.

Siamo in un forum di aviazione. Il mio interesse si limita qui gli aerei.

Le infrastrutture in Puglia sono oggetto di cospicui investimenti da diversi anni e stiamo raggiungendo standard qualitativi invidiabili.

Grazie al cielo gli investimenti vengono fatti in diversi settori dell'economia regionale e si sta cercando di sviluppare quella che dovrebbe essere la nostra principale risorsa: il turismo.

Sull'inutilità di codesti voli saresti pregato di fornirne prova concreta e non semplici illazioni.
 
Bario, se permetti capisco perfettamente voler un volo feed, ma oggettivamente vi state dando alla pazza gioia con i soldi... Saro' un FINTO moralista come mi definisci tu perche' mi fa ridere che vengano addirittura dati i prezzi a mo' di supermercato.

se pensi che tutti questi soldi, se le cose andavano come stavanmo programmando la banda dei veneti, sarebbero andati alla Myair in 5 anni, mi viene la febbre........

in questo modo, spreco per spreco, almeno abbiamo qualcosa di piu' serio (Ryanair, Wizzair, Air Berlin, LH), al posto di un solo soggetto Myair.
 
Ricordati che stiamo pur sempre parlando di cifre "giornalistiche".

I conti reali sono poi altri. Diciamo che il contributo dovresti considerarlo poi nell'arco di 3 anni e non 2 visto che LH dovrebbe essere vincolata ad operare i voli per 3 anni sebbene solo due co-finanziati.

Sempre stando a quanto detto dal giornalista

Ho messo i numeri per passeggero per capire dove si andava a parare in termini assoluti. Se la Regione Puglia (intesa come soggetto politico eletta democraticamente da tutti i pugliesi) decide di finanziare l'operazione sicuramente ha un fine logico.

Chiedo venia per il conto che non considera la promozione 3x2 'prendi tre e paghi 2'. Il contributo di 4.000.000€ viene spalmato su 3 anni per un importo complessivo annuo di € 1.333.333

Con questi numeri:

- contributo pubblico per pax in partenza dalla Puglia è di € 26,30 in presenza di un LF medio del 100%

- contributo pubblico per pax in partenza dalla Puglia è di € 35,05 in presenza di un LF medio del 75%
 
se pensi che tutti questi soldi, se le cose andavano come stavanmo programmando la banda dei veneti, sarebbero andati alla Myair in 5 anni, mi viene la febbre........

in questo modo, spreco per spreco, almeno abbiamo qualcosa di piu' serio (Ryanair, Wizzair, Air Berlin, LH), al posto di un solo soggetto Myair.

Certamente.. Ma comunque mi fa venire piu' la febbre, la facilità con cui ADP sperpera soldi .
 
Ho messo i numeri per passeggero per capire dove si andava a parare in termini assoluti. Se la Regione Puglia (intesa come soggetto politico eletta democraticamente da tutti i pugliesi) decide di finanziare l'operazione sicuramente ha un fine logico.

Chiedo venia per il conto che non considera la promozione 3x2 'prendi tre e paghi 2'. Il contributo di 4.000.000€ viene spalmato su 3 anni per un importo complessivo annuo di € 1.333.333

Con questi numeri:

- contributo pubblico per pax in partenza dalla Puglia è di € 26,30 in presenza di un LF medio del 100%

- contributo pubblico per pax in partenza dalla Puglia è di € 35,05 in presenza di un LF medio del 75%


Ci sono inoltre pareri discordanti. Sull'articolo del Corriere del Mezzogiorno è scritto che i soldi destinati a LH sono 2mln sempre con la formula "3x2"
 
Concorrenza fatta con sussidi pubblici, interessante.
d'altro canto sono soldi che appartengono alla tua regione. Se sei soddisfatto che vengano utilizzati per operare dei collegamenti aerei di dubbia utilità altrimenti fuori mercato anziché per attrarre investimenti sul territorio, favorire le aziende che vi operano, costruire infrastrutture, migliorare la qualità della vita dei cittadini.. di certo non sarò io a lamentarmi.

Invece AZ non ha mai preso una lira e soprattutto i debiti li ha pagati lo spirito santo! Ma per favore.... D'altronde l'idea del bando indetto qualche anno fa, tanto vituperata (anche dal sottoscritto) almeno formalmente aveva la funzione di evitare tale critica. Mentre nel frattempo il resto degli apt dava soldi a destra e a manca.

Premettendo che anch'io sono stato e continuo ad essere molto critico nei confronti della gestione di Aeroporti di Puglia, non mi sento di criticare tale iniziativa, se porterà ad un collegamento stabile con un hub come Monaco o Parigi. Dopo i fantomatici voli da Bari per Mosca, New York e Brindisi :-), era ora che si cambiasse un po' musica.
 
Certamente.. Ma comunque mi fa venire piu' la febbre, la facilità con cui ADP sperpera soldi .

A te fa venire la febbre l'immobilismo di SOGAER a questo punto.
Perchè un collegamento feeder (finanziato) tra CAG e MUC non diresti mai che sarebbe uno spreco di denaro.

E scusa!
Quando cè vò cè và:D

L'invidia è una brutta cosa, certamente non c'è l'ho per un volo iperfinanziato, che non sembra altro un supermercato d'aviazione, se un moderatore mi da del rosicone bene... mi comportero' di conseguenza :)

Caro o fai l'amicone o fai il formale estraneo ;)

e ci siamo intesi!
 
Ok allora smetto di postare :) visto che i thread su Cagliari sono letti solo da Me, e agli altri non interessa se non prendermi per idiota completo se faccio qualsiasi tipo di intervento.

io sono al 100% d'accordo con te, smettiamola con tutti questi contributi a destra e manca, almeno eviteremmo situazioni spiacevoli in cui ryanair dopa il mercato e diventa la compagnia aerea n.1 grazie ai contributi pubblici, LH apre un volo BRI MUC a scapito alitalia con contributi regionali etc

PS stesso discorso vale pero' per i voli alitalia da Torino....

basterebbe chiudere i rubinetti e finalmente si tornerebbe ad una competizione sana tra vettori aerei sul territorio nazionale
 
Il collegamento previsto sulla BRI-MUC dovrebbe essere

LH2631 Bari-Monaco di Baviera 06:55-08:45 1234567
LH2633 Bari-Monaco di Baviera 11:50-13:40 1234567

LH2630 Monaco di Baviera-Bari 09:15-11:05 1234567
LH2632 Monaco di Baviera-Bari 21:15-23:05 1234567
 
basterebbe chiudere i rubinetti e finalmente si tornerebbe ad una competizione sana tra vettori aerei sul territorio nazionale

Sarebbe come dire smettiamo tutti di usare le automobili così la Terra tornerà al suo originario splendore.

Queste sono le regole del gioco ora ed è giusto che tutti le sfruttino a dovere.