Bari: presto un collegamento con un HUB europeo. In lista LH, 2L (LX) e AZ/AF


baritarra

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26 Aprile 2007
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bari
Stando a quanto ha da poco riferito il TG regionale Rai, Aeroporti di Puglia ha ricevuto tre offerte relative all'attivazione di un collegamento con un hub internazionale.
1. Helvetic - Zurigo - 1,8 milioni €
2. Alitalia/AirFrance - Parigi (+ collegam. per Venezia e Catania) - 8 milioni € (2 anni)
3. Lufthansa - Monaco (2 daily) - 4 milioni € (2 anni + 1 anno senza finanziamento)

Si tratta di un reinvestimento dei fondi europei destinati inizialmente ad onorare il contratto con MyAir. Secondo il TG, l'opzione più papabile sarebbe quella di LH.
Non ho riportato tutto, quindi se qualcuno ha maggiori notizie....
Ciao!
 
Ultima modifica:
Stando a quanto ha da poco riferito il TG regionale Rai, Aeroporti di Puglia ha ricevuto tre offerte relative all'attivazione di un collegamento con un hub internazionale.
1. Helvetic - Zurigo - 1,8 milioni €
2. Alitalia/AirFrance - Parigi (+ collegam. per Venezia e Catania) - 8 milioni € (2 anni)
3. Lufthansa - Monaco - 4 milioni € (2 anni)

Si tratta di un reinvestimento dei fondi europei destinati inizialmente ad onorare il contratto con MyAir. Secondo il TG, l'opzione più papabile sarebbe quella di LH.
Non ho riportato tutto, quindi se qualcuno ha maggiori notizie....
Ciao!

ma roma non basta?
 
Ma Roma e smettere di spendere soldi no?

appunto quello che dicevo io....non capisco la necessita' di finanziare un HUB con milioni per un paio di anni...e poi?

se bari non ha domanda di traffico internazionale, la rotta senza finanziamenti viene chiusa alla fine del bando

se la domanda di traffico fosse esistita, gia' a quest'ora non l'avrebbero aperte queste rotte?
 
Si l'ho sentito anch'io poco fa. Qualora voleste rivedere ecco il link http://www.tgr.rai.it/SITOTG/HPTGR. Comunque credo che Monaco sia migliore da tutti i punti di vista. Sul lungo raggio da Bari ci sarebbe una bella concorrenza fra AZ e LH. Se stringessero l'accordo con AF per un volo su CDG, credo che AZ-AF non si farebbero alcuna concorrenza. Per il volo su CTA, un accordo con IG ci può sempre stare, mentre su VCE se si sbloccasse la questione passaporti, rischieremmo di avere tre voli al giorno su VCE/TSF ovvero (IG,FR e AZ-AP, che già c'è tra l'altro). In più MUC garantisce molte coincidenze con l'est Europeo.
 
Come avevamo gia annunciato in altro thread gli slot gia ci sono per un bigiornaliero su MUC con overnight a BRI. Di seguito le partenze da MUC da intendersi +2:

MUC S10 DLH 2630A D 10:25 10:25 28MAR 29OCT 1234507 CR7 062 1 J BRI BRI
MUC S10 DLH 2630 D 19:15 19:15 29MAR 29OCT 1234500 CR9 077 1 J BRI BRI
MUC S10 DLH 2630 D 19:15 19:15 28MAR 30OCT 0000067 CR9 077 1 J BRI BRI


Su ZRH gli slot richiesti sarebbero addirittura per un quadrigiornaliero. Ipotesi che trovo poco plausibile e comunque da scartare rispetto a quella di MUC. Sempre da intendersi +2:


ZRH S10 2L 314 D 09:40 10:15 28MAR 30OCT 1234567 100 100 1 J BRI BRI -
ZRH S10 2L 316 D 12:00 11:05 28MAR 30OCT 1234567 100 100 1 J BRI BRI
ZRH S10 2L 310 D 13:00 13:00 28MAR 30OCT 1234567 100 100 1 J BRI BRI -
ZRH S10 2L 312 D 18:20 18:35 28MAR 30OCT 1234567 100 100 1 J BRI BRI -


Su CDG richiesto un solo slot, che spero non si concretizzi in volo reale:
CDG S10 AZ 345 D 00:00 08:30 28MAR 30OCT 1234567 320 180 TBD 1 J BRI BRI 0
 
Ultima modifica:
se potessi scegliere, preferirei Monaco, ma una cosa fatta bene bigiornaliera(come minimo), non come in passato.

Su CDG 8 milioni mi sembrano un po' tanti, soprattuto se il volo è daily
 
ma roma non basta?

No, evidentemente non basta!

Non stiamo chiedendo un collegamento giornaliero per Dubai con la Emirates ma un volo verso un HUB alternativo a FCO (SkyTeam).

Questo fatto di fare i finti-moralisti sullo sperpero di soldi inizia ad avere del ridicolo.

Non saremo nè i primi nè gli ultimi, si è sempre fatto così e si continuerà a fare così.
 
Se permetti tutto viene fatto alla luce del sole e non ci vedo niente di scandaloso a indicare l'ammontare del "finanzialmento". Tanto che lo sia chiami co-marketing, che lo si chiami investimento, che lo si chiami collaborazione, sempre di soldi si tratta. Avresti preferito un titolo " Lufthansa sceglie la Puglia : due voli al giorno da Bari a Monaco di Baviera" ?

Suvvia!
 
Ma Roma e smettere di spendere soldi no?

Credo si tratti dei fondi europei già stanziati in occasione del bando e vincolati al trasporto aereo, ergo non sussiste alcun esborso supplementare a scapito dei contribuenti pugliesi. Naturalmente potrebbero anche restituirli, ma poi non lamentiamoci se gli enti locali meridionali sistematicamente perdono i fondi europei perchè non sono in grado di spenderli per tempo.
Secondo me, un collegamento fra MUC e CDG non sarebbe affatto male.
 
No, evidentemente non basta!

Non stiamo chiedendo un collegamento giornaliero per Dubai con la Emirates ma un volo verso un HUB alternativo a FCO (SkyTeam).

Questo fatto di fare i finti-moralisti sullo sperpero di soldi inizia ad avere del ridicolo.

Non saremo nè i primi nè gli ultimi, si è sempre fatto così e si continuerà a fare così.

non avete anche BA su londra?

non credo proprio che CDG sia alternativo a FCO, stessa alleanza no?
 
No, evidentemente non basta!

Non stiamo chiedendo un collegamento giornaliero per Dubai con la Emirates ma un volo verso un HUB alternativo a FCO (SkyTeam).

Questo fatto di fare i finti-moralisti sullo sperpero di soldi inizia ad avere del ridicolo.

Non saremo nè i primi nè gli ultimi, si è sempre fatto così e si continuerà a fare così.

Due conti della serva però dicono che, nel caso LH su MUC, si avrebbe:

ipotizzando un LF del 100%:
2.000.000 / (((77+62)x2)x365) =
19,70 € di contributo pubblico a passeggero indistintamente erogato per ciascun arrivo o partenza

ipotizzando un più realistico LF del 75% medio:
26,30 € di contributo pubblico a passeggero indistintamente erogato per ciascun arrivo e partenza


Generalmente si calcono sui soli in pax in partenza, quindi:
- € 39,40 a passeggero in partenza (se LF medio è 100%)
- € 52,60 a passeggero in partenza (se LF medio è 75%)

numeri non bassi ;)
 
non avete anche BA su londra?

non credo proprio che CDG sia alternativo a FCO, stessa alleanza no?

Il volo BA su Londra opera su Gatwick e non su Heathrow (hub principale di BA) e opera soltanto durante la stagione estiva come 3xw. E' limitatamente un volo feeder.

Il volo per CDG rientra in quel pacchetto di rotte frutto di un accordo tra Alitalia e la Regione Puglia ma non è detto che vada a buon fine.

La priorità per Aeroporti di Puglia è avere un collegamento feeder in ottica Star Alliance
 
Contenti voi!! :) Contenti tutti, ma se leggo un commento del tipo, LH scegliere la puglia perche' c'è mercato e vuole espendersi qua, prendo e uccido chi l'ha scritto XD

Certamente non vengono ad operare voli vuoti, scusami. Puoi finanziare tutto quello che vuoi ma se non ci sono i passeggeri non vai avanti.

Poi magari è un mercato più stagionale che annuale, più leisure che business, e pertanto è necessario che siano le società di gestione ad attivarsi perchè arrivi un vettore.
 
No, evidentemente non basta!

Non stiamo chiedendo un collegamento giornaliero per Dubai con la Emirates ma un volo verso un HUB alternativo a FCO (SkyTeam).

Questo fatto di fare i finti-moralisti sullo sperpero di soldi inizia ad avere del ridicolo.

Non saremo nè i primi nè gli ultimi, si è sempre fatto così e si continuerà a fare così.

se solo tutti gli aeroporti delle varie provincie italiane si concentrassero su FCO al fine di far decollare la nuova Alitalia anzicche' drenare passeggeri su scali concorrenti, e quindi far arricchire compagnie straniere...
 
se solo tutti gli aeroporti delle varie provincie italiane si concentrassero su FCO al fine di far decollare la nuova Alitalia anzicche' drenare passeggeri su scali concorrenti, e quindi far arricchire compagnie straniere...

Alitalia opera da decenni in monopolio sulla Puglia per quanto riguarda i collegamenti feeder.

La concorrenza non può far altro che bene, soprattutto agli utenti.