Enac multa Easyjet per 110.000 Euro


quindi chissa`cosa succede con i disservizi e i futuri mancati rimborsi relativi a tutti quei voli cancellati per neve dei gioni scorsi!!!speriamo sia la volta giusta che ENAC fa sul serio con tutte le compagnie
 
quindi chissa`cosa succede con i disservizi e i futuri mancati rimborsi relativi a tutti quei voli cancellati per neve dei gioni scorsi!!!speriamo sia la volta giusta che ENAC fa sul serio con tutte le compagnie

Le avverse condizioni meteo (neve) tuttavia limitano la responsabilità dei vettori in relazione alla legislazioni Europea dei diritti dei passeggeri, ma le ripercussioni potrebbero invece colpire i gestori aeroportuali nel caso non erano dotati di mezzi adeguati per gestire l'emergenza.
 
Andrebbe ricordato a tutti.AirOne.
Luglio 2006.Prime avvisaglie:Maggio,Aprile 2006.
Multa di circa 100.000 euro.
L'intera rete di collegamenti andò in tilt per carenza equipaggi,personale di terra e pochi mezzi a disposizione in proporzione al lavoro da svolgere.
In quei terribili giorni equipaggi risultavano dispersi in giro per l'Italia,cancellazioni e ritardi,bagagli smarriti e la compagnia fu costretta a sospendere le prenotazioni dei biglietti.
Operava allora per Ap una compagnia spagnola chiamata Spanair.Causa:mancanza aeromobili.
Decisamente una situazione molto più complessa.

2006...AP...quindi???che era cosa a se staccata da AZ

Oggi si stava parlando di CAI che da quando nata ha la protezione totale su tutto quanto sia possibile e in casi impossibile.
100.000 ad Easy ok se lki maritava ok....ma allora a CAI 1.000.000 per numero proporzionale di pax e voli cancellati no??
E così a tutte quelle compagnie che bene o male hanno fatto cio'.
Quanti voli ha cancellato (accorpato ) CAI fin dall'inizio???Quanti milioncini ha fatto pagare ENAC??? Don Vito ovvio guarda alla poltrona gli ordini li riceve non li da...è diverso.
 
2006...AP...quindi???che era cosa a se staccata da AZ

Oggi si stava parlando di CAI che da quando nata ha la protezione totale su tutto quanto sia possibile e in casi impossibile.
100.000 ad Easy ok se lki maritava ok....ma allora a CAI 1.000.000 per numero proporzionale di pax e voli cancellati no??
E così a tutte quelle compagnie che bene o male hanno fatto cio'.
Quanti voli ha cancellato (accorpato ) CAI fin dall'inizio???Quanti milioncini ha fatto pagare ENAC??? Don Vito ovvio guarda alla poltrona gli ordini li riceve non li da...è diverso.


Se ci fosse qualcuno che lavora in Enac potrebbe spiegarci come funzionano le sanzioni a carico dei vettori.
Ricordare la vicenda Ap paragonandola ai disservizi sulla fco-suf di Easyjet è fuorviante.Nel primo caso si trattò di una vicenda eccezionale nata a causa di una serie di fattori dovuti a scarsa programmazione.Tre aerei si ruppero contemporaneamente generando inizialmente dei ritardi e successivamente il cosiddetto "mostro" per cui tutto andò a rotoli.Nei mesi precedenti si ebbero avvisaglie chiare di quello che sarebbe accaduto poi:bagagli in perenne ritardo,passeggeri bloccati all'interno dell'aereo per mancanza di mezzi e personale addetti allo sbarco,equipaggi che volavano ai limiti.Avevano un bicchiere che hanno cercato di riempire oltre la capacità.
Nel secondo caso credo si parli di disservizi relativi ad una sola specifica tratta.
Alitalia-lai è stata sanzionata a novembre-dicembre 2008 per una situazione analoga a quella Airone 2006.
Anche io credo che l'Enac oggi,come ieri,abbia un occhio di riguardo per Alitalia,essendo un ente a nomina politica e come tale controllato dalla politica.
Nel caso U2 sembra si tratti di tre violazioni amministrative(non so quanto possa essere attendibile e me ne scuso in anticipo)nel caso Ap si trattava invece di 22 violazioni riscontrate.
C'è quindi la legittima sensazione che si tenda a calcare la mano con certe compagnie piuttosto che con altre.Però è solo dietrologia.
 
2006...AP...quindi???che era cosa a se staccata da AZ

Oggi si stava parlando di CAI che da quando nata ha la protezione totale su tutto quanto sia possibile e in casi impossibile.
100.000 ad Easy ok se lki maritava ok....ma allora a CAI 1.000.000 per numero proporzionale di pax e voli cancellati no??
E così a tutte quelle compagnie che bene o male hanno fatto cio'.
Quanti voli ha cancellato (accorpato ) CAI fin dall'inizio???Quanti milioncini ha fatto pagare ENAC??? Don Vito ovvio guarda alla poltrona gli ordini li riceve non li da...è diverso.

A parte che in quello che scrivi c'è una dose ENORME di luogo comune da far paura... ma al di là di questo... le multe sono state comminate per la mancata assistenza, ripeto, per la mancata assistenza, non per le cancellazioni, i bagagli smarriti, etc...etc,.. sono cose diverse.
Però...capisco... se si è prevenuti...
 
Andrebbe ricordato a tutti.AirOne.
Luglio 2006.Prime avvisaglie:Maggio,Aprile 2006.
Multa di circa 100.000 euro.
L'intera rete di collegamenti andò in tilt per carenza equipaggi,personale di terra e pochi mezzi a disposizione in proporzione al lavoro da svolgere.
In quei terribili giorni equipaggi risultavano dispersi in giro per l'Italia,cancellazioni e ritardi,bagagli smarriti e la compagnia fu costretta a sospendere le prenotazioni dei biglietti.
Operava allora per Ap una compagnia spagnola chiamata Spanair.Causa:mancanza aeromobili.
Decisamente una situazione molto più complessa.

complessa mica tanto. era molto semplice.

era il periodo in cui AP fece il salto di "qualità " arraffando le rotte dalla sardegna. oltre che quelle per Crotone e Trapani in c.t.

Spanair operava per AP proprio per sopperire ai limiti operativi della compagnia italica.

diciamo che è una pratica diffusa e che ha fatto scuola nell' italico busilisse aereo.
 
Roma, Enac multa Easyjet. Dopo Ryanair fuga dei low cost?


Easyjet ha ricevuto dalla Direzione Enac di Roma Fiumicino «tre sanzioni amministrative, per un totale di 110mila euro, per disservizi legati a ritardi e cancellazioni di voli da Roma Fiumicino a Lamezia Terme che si sono verificati negli ultimi giorni» - Nei giorni scorsi Ryanair si era lamentata per le eccessive multe ricevute dall'Enac: la compagnia britannica ha per questo deciso di cancellare un elevato numero di voli dall'aeroporto di Ciampino



Dopo Ryan Air, anche Easyjet finisce nel mirino dell’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, che ha multato la compagnia aerea per i disagi causati ultimamente ai propri passeggeri.

Easyjet ha ricevuto dalla Direzione Enac di Roma Fiumicino «tre sanzioni amministrative, per un totale di 110mila euro, per disservizi legati a ritardi e cancellazioni di voli da Roma Fiumicino a Lamezia Terme che si sono verificati negli ultimi giorni». La compagnia aerea, sostiene l’Enac, avrebe violato le regole a garanzia dei viaggiatori.

Su Easyjet, una nota dell’Enac scritta alla vigilia di Natale sottolinea che «le contestazioni riguardano in particolare infrazioni al Regolamento Comunitario n. 261 del 2004, ovvero per mancata informazione ai passeggeri, mancata compensazione e mancata assistenza».

Secondo il presidente dell’Enac Vito Riggio «l’Autorità per l’aviazione civile non intende tollerare da parte di nessuna compagnia aerea cancellazioni, ritardi prolungati e negato imbarco di dipendenti imputabili al vettore».

E avverte: «Erogheremo sanzioni a tutte le compagnie aeree per ogni mancato rispetto dei diritti dei passeggeri, così come prevede la normativa comunitaria».

Nei giorni scorsi Ryanair si era lamentata per le eccessive multe ricevute dall’Enac: la compagnia britannica ha per questo deciso di cancellare un elevato numero di voli dall’aeroporto di Ciampino.



fonte: BlitzQuotidiano
 
complessa mica tanto. era molto semplice.

era il periodo in cui AP fece il salto di "qualità " arraffando le rotte dalla sardegna. oltre che quelle per Crotone e Trapani in c.t.

Spanair operava per AP proprio per sopperire ai limiti operativi della compagnia italica.

diciamo che è una pratica diffusa e che ha fatto scuola nell' italico busilisse aereo.


A memoria ricordo fosse tutta una serie di cose.
La ct su Trapani e Crotone,più la Sardegna da cui venne esclusa Alitalia per non aver presentato "la busta" nei termini di legge (che mandò in crisi anche Meridiana) e un elevato numero di ore charter.
Situazione complessa in relazione a quella U2 intendo.
 
Ma il problema di U2 su alcune rotazioni della Fiumicino-Lamezia Terme è nota da tempo qua sul forum come perfino diversi forumisti che ci sono capitati in questi disagi.

La sistemicità della cosa prolugata nel tempo è giusto che porti ad una sanzione visto che denota il disinteresse a sistemare definitivamente il problema.
 
Visto che faccio parte di quelli che hanno avuto disagi con U2 sulla SUF-FCO, mi (vi) chiedo: ma ho qualche possibilità di far valere i miei diritti con U2 per i disagi e le mancate assistenze che, visto che anche l'intervento di ENAC, sono state ufficialmente appurate?
 
Ma il problema di U2 su alcune rotazioni della Fiumicino-Lamezia Terme è nota da tempo qua sul forum come perfino diversi forumisti che ci sono capitati in questi disagi.

La sistemicità della cosa prolugata nel tempo è giusto che porti ad una sanzione visto che denota il disinteresse a sistemare definitivamente il problema.

Così come quella della Liante /Pescara di CAI.......ma non mi pare aver visto sanzioni da parte di ENAC.
Don Vito continua allo stremo a salvaguardare (rispettando ordini Supremi) i capitani????
 
Don Vito continua allo stremo a salvaguardare (rispettando ordini Supremi) i capitani????
Capisco il tuo continuo evidente, strenuo e reiterato tifo anti-alitalia su questo forum, e va bene anche l'ironia che ne consegue.
However continuare a citare un personaggio come un boss mafioso mi sembra un tantino fuori le righe no?
 
Non è un tifo contro evidenziare per chiunque ne abbia,favoritismi ed occhi di rigurado.
Riguardo al Sig.Riggio mi sembra che sia evidente, chiaro,alla luce del sole che non sia proprio super partes,se così fosse tutte le anomalie che visono nell'aviazione civile italiana e che sono note non esisterebbero.

Ora se vogliamo negare l'esistenza dell'acqua calda!!!
Il Sig.Riggio pensa ahimè alla sua poltrona (come molti) e non all'interesse delle comapagnie,apt,pax....come già detto Lui gli ordini li riceve non impartisce....spero lo sia capito.

P.S. Ok per il Sig. Riggio,posso capire,ok sorry.
Ma un tantino sopra le righe anche chi spesso e volentieri manda a xxxxx board SEA ,comune,regione....se rispetto (come giusto che sia) ci deve essere lo sia per tutti
 
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