I nuovi voli Alitalia da Torino non decollano

  • Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

malpensante

Guest
23/12/2009

I nuovi voli Alitalia non decollano
Manca valida spinta pubblicitaria

Angelo Conti
LA STAMPA.it

Mosca appena sopra il 40% di LF, sotto il 40% le altre tre destinazioni

I dati sono quelli che sono. Questa prima settimana di operatività dei nuovi voli internazionali Alitalia si chiude con risultati piuttosto deludenti. Solo il Mosca viaggia sopra il 40% di L.F., le altre tre destinazioni (Amsterdam, Berlino e Istanbul) sono tutte al di sotto del 40%. E' un avvio "zoppicante" che potrà ora registrare un miglioramento con le partenze di fine anno, ma poi si tratterà di valutare come ci stabilizzeremo a gennaio, quando le frequenze saliranno a 3xw. Sappiamo che Alitalia ha un impegno per tre anni e dal contratto non può uscire: potrebbe però decidere di cambiare rotte (ne ha la facoltà), qualora i risultati non fossero appaganti.

E' troppo presto, comunque, per entrare in queste problematiche. Ora si tratta di spingere su questi voli e su queste destinazioni. La pubblicità, che era partita su diversi quotidiani, ora è sparita ed i nuovi voli sembrano lasciati un po' a se stessi (mentre, curiosamente, appaiono in città i primi manifesti sui voli Wizzair da Cuneo). Confidiamo che l''iniziativa che Sagat intende realizzare con gli agenti di viaggio possa produrre effetti positivi.

Intanto non ci resta che battere le strade che conosciamo: il blog, il sito di FlyTorino, i social network, le newsletter, gli articoli sui giornali per allargare il numero delle persone informate di queste nuove rotte. Uno sforzo corale per fare in modo che queste quattro destinazioni possano superare l'ovvio periodo di rodaggio e stabilizzarsi su load factor capaci di giustificarne l'esistenza. Magari con quei correttivi, di orari e di frequenze, di cui abbiamo molte volte parlato.
 
23/12/2009

I nuovi voli Alitalia non decollano
Manca valida spinta pubblicitaria

Angelo Conti
LA STAMPA.it

Mosca appena sopra il 40% di LF, sotto il 40% le altre tre destinazioni

I dati sono quelli che sono. Questa prima settimana di operatività dei nuovi voli internazionali Alitalia si chiude con risultati piuttosto deludenti. Solo il Mosca viaggia sopra il 40% di L.F., le altre tre destinazioni (Amsterdam, Berlino e Istanbul) sono tutte al di sotto del 40%. E' un avvio "zoppicante" che potrà ora registrare un miglioramento con le partenze di fine anno, ma poi si tratterà di valutare come ci stabilizzeremo a gennaio, quando le frequenze saliranno a 3xw. Sappiamo che Alitalia ha un impegno per tre anni e dal contratto non può uscire: potrebbe però decidere di cambiare rotte (ne ha la facoltà), qualora i risultati non fossero appaganti.

E' troppo presto, comunque, per entrare in queste problematiche. Ora si tratta di spingere su questi voli e su queste destinazioni. La pubblicità, che era partita su diversi quotidiani, ora è sparita ed i nuovi voli sembrano lasciati un po' a se stessi (mentre, curiosamente, appaiono in città i primi manifesti sui voli Wizzair da Cuneo). Confidiamo che l''iniziativa che Sagat intende realizzare con gli agenti di viaggio possa produrre effetti positivi.

Intanto non ci resta che battere le strade che conosciamo: il blog, il sito di FlyTorino, i social network, le newsletter, gli articoli sui giornali per allargare il numero delle persone informate di queste nuove rotte. Uno sforzo corale per fare in modo che queste quattro destinazioni possano superare l'ovvio periodo di rodaggio e stabilizzarsi su load factor capaci di giustificarne l'esistenza. Magari con quei correttivi, di orari e di frequenze, di cui abbiamo molte volte parlato.

Più d'uno l'aveva previsto...Tranne in AZ.
Valida spinta pubblicitaria e si beccano il co-marketing.
Vabbè Buon Natale.
 
da quello che so, sono voli nati non per generare profitti ma per prendersi i contributi della regione piemonte quindi se AZ ha fatto bene i suoi conti sa già che non può aspettarsi ricavi esorbitanti . . .
 
Saranno gli elettori piemontesi a chiedere conto ai propri governanti di soldi eventualmente spesi male.
 
I voli sono operativi da 9 giorni, diamo tempo al tempo... Tra una settimana saranno pieni a tappo per il Capodanno, parleremo allora di grande successo?

Che sia difficile far funzionare queste 4 rotte con operativo demenziale lo si sapeva fin dall'inizio, lo sapevano in Sagat e in Alitalia, non lo sapeva la Bresso che si è fatta allegramente infinocchiare.

Tra l'altro dalla summer il TRN-IST della domenica avrà un operativo davvero spettacolare:
TRN-IST 00:20-04:15
IST-TRN 05:15-07:10
Forse Topo Gigio avrebbe proposto un operativo migliore, volo pagato con soldi pubblici :morto:

Aspettiamo comunque Aprile per fare un primo vero bilancio...
 
Saranno gli elettori piemontesi a chiedere conto ai propri governanti di soldi eventualmente spesi male.

In Italia abbiamo esempi di soldi spesi ben peggio e amministratori puntualmente riconfermati. Sarebbe bello se fosse come hai scritto (in tutto il paese, non nel solo Piemonte), ma non credo sia così.
 
Aspettiamo comunque Aprile per fare un primo vero bilancio...

Forse SVO (inizio stagione invernale sciistica), AMS (prosecuzioni Skyteam) potranno iniziare ad ingranare.

Sono molto su IST (operativo estivo un po' bizzarro, niente prosecuzioni con partner e temo che il traffico generato dal Gruppo FIAT ed altre aziende non basti proprio, inoltre sconta la concorrenza agguerrittissima di TK da MXP che ha ben altre frequenze, che offre un prodotto sempre più popolare).

Quanto al TXL, non gli ho mai dato chances di sopravvivenza. Ma da nessuno scalo italiano con AZ.
 
Questi necrologi La Stampa li ha riservati anche allo start up della nuova Alitalia, quando a gennaio scorso i LF erano tutt'altro che soddisfacenti.
Salvo poi dileguarsi quando i LF hanno cominciato a risalire (a ottobre sopra il 70%).
I voli sono partiti da una settimana. Potrebbero andare male come potrebbero andare bene.
Però almeno diamogli il tempo.