M
Michele-TRN
Guest
Con la summer10 Air France aumenta i propri voli su Linate da 2 a 3 giornalieri. Contestualmente i voli da Malpensa scendono da 6 a 4.
quindi un volo in meno su Milano?
Dalla summer 2010 questa è la situazione:
MXP-CDG Easyjet 6x daily
MXP-CDG LHI 4x daily
MXP-CDG AF 4x daily
Totale 14x daily
Cedere è una parola inappropriata, AF mantiene 4 daily come LHI e andando verso il suo hub è comunque in posizione privilegiata, il senso del trasferimento a LIN di una delle due frequenze tolte è stata la disponibilità dello slot da parte di AZ.Lo slot su Linate lo offre gentilmente AZ? Per il Bersani bis quante frequenze sono permesse sul LIN-CDG?
Per quanto riguarda la riduzione del MXP-CDG era inevitabile che qualcuno doveva cedere prima o poi, visto che la capacità offerta sulla rotta era enorme con in totale 16 voli daily.
Che a cedere fosse AF non me lo sarei aspettato, pensavo fosse piu' probabile una riduzione di LHI o di Easyjet che invece gentilmente ringraziano.
Dalla summer 2010 questa è la situazione:
MXP-CDG Easyjet 6x daily
MXP-CDG LHI 4x daily
MXP-CDG AF 4x daily
Totale 14x daily
Easyjet diventa quindi la prima compagnia sulle rotta sia come frequenze che come posti offerti, mentre AF e LHI sono adesso sostanzialmente alla pari e si dovranno spartire i pax che non volano low cost.
OK, in ottica ST rimangono 7 voli per day su ParigiLIN avrebbe invece :
CDG : 4 AZ, 3 AF
ORY : 2 AZ, 1 EZY
Tot : 10 voli giornalieri.
Poi AF su LIN ha il vantaggio delle prosecuzioni AZ sul nazionale.
La rete di voli di AF è molto capillare a copre tutti i principali aeroporti italiani, non penso che qualcuno si metta fare scalo a LIN per una rotta Italia-Francia o peggio fare due scali per poi proseguire da CDG.
Molto capillare ma è sempre una opportunità in più.La rete di voli di AF è molto capillare a copre tutti i principali aeroporti italiani, non penso che qualcuno si metta fare scalo a LIN per una rotta Italia-Francia o peggio fare due scali per poi proseguire da CDG.
Evviva.Con la summer10 Air France aumenta i propri voli su Linate da 2 a 3 giornalieri.
Due, ma AF ha già il c/s su 4 voli AZ e XM. Ora potrà offrire solo 7 LIN-CDG, che sicuramente non danneggiano in alcun modo Malpensa, come sono convinte le nostre Autorità, SEA e i loro sostenitori talebani, che documentano da tempo una diminuzione evidente di Linate.Lo slot su Linate lo offre gentilmente AZ? Per il Bersani bis quante frequenze sono permesse sul LIN-CDG?
Molto capillare ma è sempre una opportunità in più.
Due, ma AF ha già il c/s su 4 voli Az o XM. Ora potrà offrire solo 7 LIN-CDG che sicuramente non danneggiano in alcun modo Malpensa, come sono convinte le nostre Autorità, SEA e i loro sostenitori talebani, che documentano da tempo una diminuzione evidente di Linate.
AF da FCO in giù ha solo un daily per NAP (2 nel picco di domanda).
Come non si capisce che il progetto LHI sta portando solo :
- inondazione di posti su rotte già ben presidiate, con offerta che supera ampiamente la domanda reale
- abbassamento degli yields...prezzi cosi con le legacies non si erano mai visti!
...con la conseguenza che MXP ha perso appeal verso alcune major europee che ultimamente hanno ridotto, vedi BA, IB, ora AF.
L'unica che ha mollato è stata la OA, che non potendo mettere 10xw/2xd su LIN, ha messo tutto a MXP in un'ottica di forzato contenimento dei costi.
Non credo sia il caso di mettersi a fare il conto dei voli daily Italia-CDG di AF...
Io sono fortemente convinto che i big-player tradizionali europei, stando cosi le cose, se avessero mano libera sugli slots di Linate, valuterebbero un ritorno in maniera pesante al Forlanini...
...