Air France aumenta Linate e riduce Malpensa

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Michele-TRN

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Con la summer10 Air France aumenta i propri voli su Linate da 2 a 3 giornalieri. Contestualmente i voli da Malpensa scendono da 6 a 4.
 
Lo slot su Linate lo offre gentilmente AZ? Per il Bersani bis quante frequenze sono permesse sul LIN-CDG?

Per quanto riguarda la riduzione del MXP-CDG era inevitabile che qualcuno doveva cedere prima o poi, visto che la capacità offerta sulla rotta era enorme con in totale 16 voli daily.

Che a cedere fosse AF non me lo sarei aspettato, pensavo fosse piu' probabile una riduzione di LHI o di Easyjet che invece gentilmente ringraziano.

Dalla summer 2010 questa è la situazione:

MXP-CDG Easyjet 6x daily
MXP-CDG LHI 4x daily
MXP-CDG AF 4x daily
Totale 14x daily

Easyjet diventa quindi la prima compagnia sulle rotta sia come frequenze che come posti offerti, mentre AF e LHI sono adesso sostanzialmente alla pari e si dovranno spartire i pax che non volano low cost.
 
Lo slot su Linate lo offre gentilmente AZ? Per il Bersani bis quante frequenze sono permesse sul LIN-CDG?

Per quanto riguarda la riduzione del MXP-CDG era inevitabile che qualcuno doveva cedere prima o poi, visto che la capacità offerta sulla rotta era enorme con in totale 16 voli daily.

Che a cedere fosse AF non me lo sarei aspettato, pensavo fosse piu' probabile una riduzione di LHI o di Easyjet che invece gentilmente ringraziano.

Dalla summer 2010 questa è la situazione:

MXP-CDG Easyjet 6x daily
MXP-CDG LHI 4x daily
MXP-CDG AF 4x daily
Totale 14x daily

Easyjet diventa quindi la prima compagnia sulle rotta sia come frequenze che come posti offerti, mentre AF e LHI sono adesso sostanzialmente alla pari e si dovranno spartire i pax che non volano low cost.
Cedere è una parola inappropriata, AF mantiene 4 daily come LHI e andando verso il suo hub è comunque in posizione privilegiata, il senso del trasferimento a LIN di una delle due frequenze tolte è stata la disponibilità dello slot da parte di AZ.
Poi AF su LIN ha il vantaggio delle prosecuzioni AZ sul nazionale.
 
La rete di voli di AF è molto capillare a copre tutti i principali aeroporti italiani, non penso che qualcuno si metta fare scalo a LIN per una rotta Italia-Francia o peggio fare due scali per poi proseguire da CDG.

Dal Sud Italia invece è cosa molto frequente.
AF nel Sud Italia-Isole ha ben poco.
 
La rete di voli di AF è molto capillare a copre tutti i principali aeroporti italiani, non penso che qualcuno si metta fare scalo a LIN per una rotta Italia-Francia o peggio fare due scali per poi proseguire da CDG.
Molto capillare ma è sempre una opportunità in più.

AF potendo ha fatto una scelta strategica ovvia, poi non provoca meraviglia che tu voglia leggerci altro.
 
Con la summer10 Air France aumenta i propri voli su Linate da 2 a 3 giornalieri.
Evviva.

Lo slot su Linate lo offre gentilmente AZ? Per il Bersani bis quante frequenze sono permesse sul LIN-CDG?
Due, ma AF ha già il c/s su 4 voli AZ e XM. Ora potrà offrire solo 7 LIN-CDG, che sicuramente non danneggiano in alcun modo Malpensa, come sono convinte le nostre Autorità, SEA e i loro sostenitori talebani, che documentano da tempo una diminuzione evidente di Linate.

Manca sempre la faccina che vomita.


P.S. Se c' è qualcosa di positivo in questo squallido annuncio è che i voli LHI MXP-CDG evidentemente davano fastidio. Dunque, in onore ai principi del libero mercato, ci si trasferisce in un aeroporto che vorei definire "mafiosamente" protetto e si in*ula la concorrenza con il benestare di ENAC.

Tanti auguri e complimenti dott. Riggio. Come canta Eros, grazie di esistere.
Senza di Lei l' Italia aviatoria non potrebbe essere il Paese di ***** che è.
 
Due, ma AF ha già il c/s su 4 voli Az o XM. Ora potrà offrire solo 7 LIN-CDG che sicuramente non danneggiano in alcun modo Malpensa, come sono convinte le nostre Autorità, SEA e i loro sostenitori talebani, che documentano da tempo una diminuzione evidente di Linate.

Come non si capisce che il progetto LHI sta portando solo :

- inondazione di posti su rotte già ben presidiate, con offerta che supera ampiamente la domanda reale
- abbassamento degli yields...prezzi cosi con le legacies non si erano mai visti!

Bastava la sola easyJet a fare da challenger.
 
AF da FCO in giù ha solo un daily per NAP (2 nel picco di domanda).

Come mai questa scelta? Vuole che i pax passino da FCO con AZ? Però il network LR di AZ da FCO è molto limitato se confrontato a quanto offre AF da CDG o le altre major da FRA, MUC, LHR o MAD. Personalmente se fossi un pax del sud eviterei come la peste di fare un doppio transito e volerei con la concorrenza.
 
Come non si capisce che il progetto LHI sta portando solo :

- inondazione di posti su rotte già ben presidiate, con offerta che supera ampiamente la domanda reale
- abbassamento degli yields...prezzi cosi con le legacies non si erano mai visti!

...con la conseguenza che MXP ha perso appeal verso alcune major europee che ultimamente hanno ridotto, vedi BA, IB, ora AF.
 
...con la conseguenza che MXP ha perso appeal verso alcune major europee che ultimamente hanno ridotto, vedi BA, IB, ora AF.

Io sono fortemente convinto che i big-player tradizionali europei, stando cosi le cose, se avessero mano libera sugli slots di Linate, valuterebbero un ritorno in maniera pesante al Forlanini...

Difatti a LIN negli ultimissimi mesi abbiamo avuto...

IB da 1 a 2 su MAD
LH da 4 a 5 su FRA
AF da 2 a 3 su CDG
BA da 4 a 5 su LHR
EI vola annuale solo da LIN
SN da 0 a 2 su BRU
TP ha deciso di riconfermare le operazioni su LIN
KL, SK rimangono invariate perchè gli slots son quel che sono.
SK comunque vola su ARN solo da LIN.

L'unica che ha mollato è stata la OA, che non potendo mettere 10xw/2xd su LIN, ha messo tutto a MXP in un'ottica di forzato contenimento dei costi.
 
L'unica che ha mollato è stata la OA, che non potendo mettere 10xw/2xd su LIN, ha messo tutto a MXP in un'ottica di forzato contenimento dei costi.

Anche Aegean si è trasferita a MXP per gli stessi motivi

Non credo sia il caso di mettersi a fare il conto dei voli daily Italia-CDG di AF...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io sono fortemente convinto che i big-player tradizionali europei, stando cosi le cose, se avessero mano libera sugli slots di Linate, valuterebbero un ritorno in maniera pesante al Forlanini...
...

E chi non sarebbe "fortemente convinto" di questo? Forse solo i famigerati "Talebani dagli occhiali rosa".

Linate é da sempre la prima scelta per chi deve aggiungere voli/frequenze su Milano, fosse anche solo per togliere prosecuzioni su MXP ai tempi dell'hub.

Tanto per ribadire (non che ne sia bisogno) che una qualsiasi velleitá di Milano in tema di accessibilitá non puó non passare per Linate.

Vai a spiegarlo a quelli lá