Cathay Pacific apre Hong Kong - Malpensa il 28 marzo 2010


ormai per il continente americano si vola solo a New York Atlanta e San Paolo....

però con l'asia mancano ancora poche destinazioni e siamo al completo :D

A mio avviso sul versante Asia trovo inconcepibile che l'Italia sia collegata con la Cina solamente 5 volte a settimana su PVG e daily su PEK.

Per quanto riguarda il versante Malpensa direi che dall'Asia mancano:

-Delhi
-Hong Kong
-Kuala Lumpur
-Manila
-Mumbai
-Pechino
 
^^ esattamente

Delhi e Mumbai, vedrei bene un volo con triangolazione di AI (DEL-BOM-MXP)
Beijing, CA ci penserà appena si sarà sistemata (idem per il PVG da FCO)
Kuala Lumpur....Malaysia ha mostrato interesse ma i bilaterali?
Manila vedi sopra....(potrebbe farci un pensierino LHI, ma ne riparlerò appena attiverà almeno 1 IC)
 
Kual Lumpur non è essenziale, Manila è impossibile e poco utile.
La coterminalizzazione DEL-BOM èimporoponibile, comunque sono aeroporti inimmaginabili senza un hub, almeno uno scissor hub.
Il voli per Bangkok e Shanghai dovrebbero essere quotidiani, così pure quello per Beijing.
L' attuale programmazione di Tokyo è troppo debole, fra le debolezze di Alitalia e quelle di JAL, insieme a lla carenza di slot e alla monodesignazione.

Più a ovest il narrowbody Saudia non mi convince, sarebbe bello riavere Tehran.

Detto questo, a preoccupare devvero sono il vuoto nordamericano e dell' Africa subsahariana.
 
ma ANA se ci fosse una revisione del bilaterale potrebbe inserirsi sulla rotta in modo da avere un volo superiore al 3xw?

riguardo africa e N.america condivido le tue preoccupazioni.....
 
A mio avviso sul versante Asia trovo inconcepibile che l'Italia sia collegata con la Cina solamente 5 volte a settimana su PVG e daily su PEK.

Per quanto riguarda il versante Malpensa direi che dall'Asia mancano:

-Manila

Ci sara' un perche' l'unico collegamento europeo con Manila e' quello di KLM 3xw e LH ha interrotto l'anno scorso il collegamento via Guangzhou.
 
Kual Lumpur non è essenziale, Manila è impossibile e poco utile.
La coterminalizzazione DEL-BOM èimporoponibile, comunque sono aeroporti inimmaginabili senza un hub, almeno uno scissor hub.
Il voli per Bangkok e Shanghai dovrebbero essere quotidiani, così pure quello per Beijing.
L' attuale programmazione di Tokyo è troppo debole, fra le debolezze di Alitalia e quelle di JAL, insieme a lla carenza di slot e alla monodesignazione.

Più a ovest il narrowbody Saudia non mi convince, sarebbe bello riavere Tehran.

Detto questo, a preoccupare devvero sono il vuoto nordamericano e dell' Africa subsahariana.

Certo... Accra, Lagos e Dakar operate seriamente potrebbero essere un gradito ritorno.
 
Ma quelle destinazioni in teoria non sarebbero a portata di narrow body? Questo non potrebbe facilitare le cose?
 
A mio avviso sul versante Asia trovo inconcepibile che l'Italia sia collegata con la Cina solamente 5 volte a settimana su PVG e daily su PEK.

Per quanto riguarda il versante Malpensa direi che dall'Asia mancano:

-Delhi
-Hong Kong
-Kuala Lumpur
-Manila
-Mumbai
-Pechino

Ma direi sarebbe sensato sopratutto Hong Kong, Pechino e almeno 1 in India..

Kuala Lumpur? e' da qualche anno che ci sono rumors su 1 eventuale interesse da parte di Malaysia Airlines ma non saprei se sia sostenibile il collegamento con la capitale malese da 2 apt in Italia!
 
Gi aerei iraniani sono bellissimi da guardare per un appassionato, ma hanno un safety track record che non mi lascia tranquillo. Non volerei mai con loro se c' è un' alternativa.

Quelli abbattuti da missili spero che non facciano statistica, perche' 2/3 dei morti di Iran Air sono dovuti a un singolo episodio di questo tipo.