Thread Alitalia dal 2 novembre


Correggetemi se sbaglio, se uno acquista un biglietto AZ, anche se il volo è poi operato da AF in code-share, le norme sulla franchigia bagagli ecc... sono quelle di AZ migliori rispetto a quelle AF.
 
Correggetemi se sbaglio, se uno acquista un biglietto AZ, anche se il volo è poi operato da AF in code-share, le norme sulla franchigia bagagli ecc... sono quelle di AZ migliori rispetto a quelle AF.

Non mi risulta, sono quelle della compagnia che opera il volo.

Però se fai tipo con biglietto AZ CDG-MXP-JFK ed il primo volo é AF é quest'ultima che ti fa le regole bagagli in quanto é lei che fa l'accettazione.

Invece quando fai un JFK-MXP-CDG col MXP-CDG operato da AF l'accettazione te lo fa personale Swissport di JFK però seguendo regole AZ.
 
Dal 1 Gennaio 2010 sarà presente internet Wi-Fi gratuito in tutte le sale CFA di AZ (italia ed estero)

Solo nelle sale CFA?

Proprio ieri ero a VCE, sala Tintoretto, e leggevo con ammirazione il cartello "Alitalia ha il piacere di informare che in questa sala é disponibile il servizio Wi-Fi A PAGAMENTO..."

Ha il piacere a pagamento?!?! E che piacere é??? Vado giú nella hall principale e pago comunque.
 
Non mi risulta, sono quelle della compagnia che opera il volo.

Però se fai tipo con biglietto AZ CDG-MXP-JFK ed il primo volo é AF é quest'ultima che ti fa le regole bagagli in quanto é lei che fa l'accettazione.

Invece quando fai un JFK-MXP-CDG col MXP-CDG operato da AF l'accettazione te lo fa personale Swissport di JFK però seguendo regole AZ.
Perchè Alitalia non esplicita nulla sul suo sito come fanno altre tipo LH?

Non è una cosa da poco viste le fee che AF ha messo sulla franchigia bagagli!

Fra l'altro vedo che AZ ha prezzi buoni sui voli in code-share operati da AF, ho trovato soluzioni dal 25% al 35% in meno.
Va bene che poi AF considera i clienti AZ di serie B e gli preclude la scelta del posto anticipata e gli upgrade nei posti premium, però la differenza è tanta!

Vedremo nei prossimi mesi se le compagnie riusciranno ad imporre i prezzi pre crisi + le varie fee che intanto hanno introdotto e se si ritroveranno come nell'ultimo anno a dover scontare i prezzi anche del 50% per convincere i pax a volare.
 
Quando tu compri un biglietto con una compagnia aerea e viene specificato "volo operato da --" é la compagnia che opera il volo che gestisce gli aspetti del servizio, quindi accettazione, imbarco, se paghi da mangiare/bere a bordo o meno, e col fatto che lei ti trasporta i bagagli é ovvio che sia lei che imponga le regole.
 
Quando tu compri un biglietto con una compagnia aerea e viene specificato "volo operato da --" é la compagnia che opera il volo che gestisce gli aspetti del servizio, quindi accettazione, imbarco, se paghi da mangiare/bere a bordo o meno, e col fatto che lei ti trasporta i bagagli é ovvio che sia lei che imponga le regole.
Però io compro un volo AZ con codice di volo AZ, le altre compagnie, per esempio LH esplicitano la cosa, mi sembra strano che AZ non lo faccia.
 
Quando tu compri un biglietto con una compagnia aerea e viene specificato "volo operato da --" é la compagnia che opera il volo che gestisce gli aspetti del servizio, quindi accettazione, imbarco, se paghi da mangiare/bere a bordo o meno, e col fatto che lei ti trasporta i bagagli é ovvio che sia lei che imponga le regole.

Non sono per niente d'accordo. Non é cosí ovvio con i voli in transito in cui alcuni segmenti sono operati dall'una e alcuni dall'altra quali sono le regole per i bagagli che comunque viaggiano direttamente a destinazione.
 
Però io compro un volo AZ con codice di volo AZ, le altre compagnie, per esempio LH esplicitano la cosa, mi sembra strano che AZ non lo faccia.

Sarebbe meglio che lo specificassero effettivamente, ma sicuramente é specificato nelle condizioni d'uso che però é in linguaggio burocratico che nessuno ha voglia di leggere.
 
Sul sito AZ c'é scritto SEMPRE idem Expedia.

Scusa sevs, non avevo finito di scrivere. Intendevo dire che le regole per i bagagli non sono cosí chiare quando l'itinerario prevede di viaggiare con 2 o piú vettori, anche se sai con chi volerai perché giustamente come tu dici é SEMPRE indicato.
 
Mi permetto di aggiungere che, tanmto per fare ancora piu' confusione, se vendi un volo operato da DL ITA to USA ma con il codice AZ, si applica la franchigia Az e non quella del vettore "operating" in questo caso DL.
Quindi ti trovi ad avere i pax con tkt DL che paganeo il secondo bagaglio e sullo stesso aereo i pax con tkt AZ che il secondo bagaglio lo hanno free!
 
Mi permetto di aggiungere che, tanmto per fare ancora piu' confusione, se vendi un volo operato da DL ITA to USA ma con il codice AZ, si applica la franchigia Az e non quella del vettore "operating" in questo caso DL.
Quindi ti trovi ad avere i pax con tkt DL che paganeo il secondo bagaglio e sullo stesso aereo i pax con tkt AZ che il secondo bagaglio lo hanno free!

Ciò che dici é probabile ma non mi stupirebbe che il personale che fa l'accettazione non é al corrente e quindi mi immagino liti all'accettazione. Per fortuna che molti vettori USA hanno supervisori ad MXP per supervisionare gli handling locali.
 
Alitalia, Fantozzi soddisfatto

Per la liquidazione degli asset, 3 mesi di proroga


(ANSA) - ROMA, 23 NOV - Il commissario straordinario Fantozzi e' 'soddisfatto' del lavoro fatto per la liquidazione degli asset della vecchia Alitalia. 'Sarei stato piu' soddisfatto - spiega Fantozzi - se avessi potuto chiudere il programma entro l'anno e non essere obbligato a chiedere tre mesi di proroga. Si sarebbe potuto fare se la vicenda Atitech fosse andata un po' piu' sollecitamente'. La proroga 'Serve solo per cedere Ams', gli impianti di manutenzione presso lo scalo di Fiumicino.