Prorogata per un altro anno la CT per la Sardegna


E' sempre bello quando le persone non leggono le cose e continuano imperterriti a tirare acqua in un mulino in cui tra l'altro non hanno la certezza della verita'.
 
Certo che sono contento!! Specialmente per Olbia! Altrimenti la concorrenza se la fanno in estate per prendere quanti più soldi possibili e appena finisce la stagione tagliano i voli perchè non gli conviene più.

che scandalo! se ne vanno, anzichè tenere i voli anche senza passeggeri! davvero una vergogna!
 
anche a me fa piacere...
francamente la comodità della tariffa in C.T. non me la da nessuno, preferisco pagare un pò di più ma avere qualunque scelta a mia disposizione.

Come direbbe Mara Majonchi: "bene, molto bene" :D

e allora che però diano anche possibilità alle low cost di entrare nelle rotte.perchè se posso pagare 20 euro è meglio di 70.
 
e allora che però diano anche possibilità alle low cost di entrare nelle rotte.perchè se posso pagare 20 euro è meglio di 70.

veramente è già così da tempo: vuoi andare a Roma, prendi FR su CIA, vuoi andare a Milano, prendi U2 per MXP o FR per BGY.. e via discorrendo. Non capisco cosa ci sia da recriminare su questa forma di oneri di servizio pubblico. Come sempre molta gente (nn mi riferisco a te ma a certi commenti scritti su questo trhead) critica solo così, per puro spirito in maniera totalmente gratuita e senza ragionare sugli aspetti molteplici di questa legge.
 
veramente è già così da tempo: vuoi andare a Roma, prendi FR su CIA, vuoi andare a Milano, prendi U2 per MXP o FR per BGY.. e via discorrendo. Non capisco cosa ci sia da recriminare su questa forma di oneri di servizio pubblico. Come sempre molta gente (nn mi riferisco a te ma a certi commenti scritti su questo trhead) critica solo così, per puro spirito in maniera totalmente gratuita e senza ragionare sugli aspetti molteplici di questa legge.


no io dico proprio sulla stessa tratta:ad esempio sul cagliari roma vedrei benissimo easyjet o blu express.in pratica coesistere.una per un certo tipo di traffico (business)e l'altra per l'altro tipo (leisure)
 
Certo che sono contento!! Specialmente per Olbia! Altrimenti la concorrenza se la fanno in estate per prendere quanti più soldi possibili e appena finisce la stagione tagliano i voli perchè non gli conviene più.


Esatto, e magari per viaggiare a prezzi contenuti bisogna prevedere il futuro 5 mesi prima, e non vale solo per olbia, sè penso che un cagliari pisa mi stava costando quanto un cagliari firenze a/r, mi vengono i brividi solo l'idea che per viaggiare (per esigenze e non per vacanza) l'alternativa sarebbe prevedere il futuro o calcolare che per toccare la terra ferma ci vogliono dalle 8-12-14 e qualche volta 20 ore di viaggio.
 
Come sempre molta gente (nn mi riferisco a te ma a certi commenti scritti su questo trhead) critica solo così, per puro spirito in maniera totalmente gratuita e senza ragionare sugli aspetti molteplici di questa legge.

Credo ti riferisca a me. Siamo una regione nata sul piagnisteo e sull'assistenzialismo, che morirà assistita mentre piange. Convinta di essere una vittima.
 
Credo ti riferisca a me. Siamo una regione nata sul piagnisteo e sull'assistenzialismo, che morirà assistita mentre piange. Convinta di essere una vittima.

Purtroppo non posso fare altro che quotarti...

...la CT è utile solo alle Compagnie Aeree che hanno la possibilità di volare in monopolio su alcune tratte e, contemporaneamente, ricevere sovvenzioni per le stesse tratte.
 
Mah, mi pare che qui si sia perso il senso della realtà.
L'insularità della Sardegna non è solo un piagnisteo, è un dato di fatto e una difficoltà oggettiva.
Basare tutte le necessità di trasporto di una regione sul modello low cost, come vorrebbero alcuni, è una cosa folle. Non ci sono solo le esigenze dei vacanzieri estivi o di chi viaggia per divertimento e può accettare gli orari che la compagnia impone. C'è la clientela business che ha spesso necessità di andare e tornare in giornata, quelli (e sono tanti) che viaggiano per necessità mediche, diagnostiche o di cura. Questa clientela non può aspettare i comodi della Ryan o della Easy di turno che partono alle 11, alle 15 o alle 18, solo i lunedì o i giovedì o i sabati. Hanno bisogno di un volo che parta tutti i santi giorni, in orari comodi per andare e tornare in giornata, che parta anche se ci sono due passeggeri a bordo e che costi una cifra ragionevole anche se prenoti due ore prima della partenza.
Queste sono esigenze riconosciute e rispettate ovunque in Europa ci siano situazioni simili alla Sardegna, dalla Corsica, alle Baleari, alle Canarie.
Che poi il sistema attuale del monopolio sulla rotta possa essere o non essere il sistema migliore, se ne può discutere. Ma l'esigenza di avere un sistema che garantisca la possibilità di spostamento dei sardi anche fuori dalla stagione estiva non è frutto di piagnisteo o assistenzialismo, specie considerando che adesso avviene a costo zero per le casse pubbliche, in quanto le compagnie guadagnano abbastanza dal regime di monopolio da non richiedere contributi pubblici.
 
Mah, mi pare che qui si sia perso il senso della realtà.
L'insularità della Sardegna non è solo un piagnisteo, è un dato di fatto e una difficoltà oggettiva.
Basare tutte le necessità di trasporto di una regione sul modello low cost, come vorrebbero alcuni, è una cosa folle. Non ci sono solo le esigenze dei vacanzieri estivi o di chi viaggia per divertimento e può accettare gli orari che la compagnia impone. C'è la clientela business che ha spesso necessità di andare e tornare in giornata, quelli (e sono tanti) che viaggiano per necessità mediche, diagnostiche o di cura. Questa clientela non può aspettare i comodi della Ryan o della Easy di turno che partono alle 11, alle 15 o alle 18, solo i lunedì o i giovedì o i sabati. Hanno bisogno di un volo che parta tutti i santi giorni, in orari comodi per andare e tornare in giornata, che parta anche se ci sono due passeggeri a bordo e che costi una cifra ragionevole anche se prenoti due ore prima della partenza.
Queste sono esigenze riconosciute e rispettate ovunque in Europa ci siano situazioni simili alla Sardegna, dalla Corsica, alle Baleari, alle Canarie.
Che poi il sistema attuale del monopolio sulla rotta possa essere o non essere il sistema migliore, se ne può discutere. Ma l'esigenza di avere un sistema che garantisca la possibilità di spostamento dei sardi anche fuori dalla stagione estiva non è frutto di piagnisteo o assistenzialismo, specie considerando che adesso avviene a costo zero per le casse pubbliche, in quanto le compagnie guadagnano abbastanza dal regime di monopolio da non richiedere contributi pubblici.

Eccellente ragionamento.

Il nuovo sistema misto, una parte di voli lowcost e una parte regolare, è non dico perfetto ma assolutamente efficiente: può viaggiare lo studentello squattrinato, il professionista sardo e quello milanese, il vacanziero di Sestu e quello di Cuneo, tutti con esigenze diverse.
Imporre un solo modello è sbagliato, lo era quello "monotematico" della sola Continuità e lo è SENZA OMBRA DI DUBBIO quello con solo le lowcost.

Io ero, sono e sarò SEMPRE contro l'assistenzialismo e il vittimismo (prerogativa della gente del sud Italia e dei sardi), ma la continuità territoriale è un'altra cosa, è un sistema di trasporto che, negli ultimi anni e con le dovute correzioni, si è ben evoluto.

Ergo, bene aveva fatto Palomba, Pili, Renato Soru e bene fa Cappellacci a dare questa garanzia di trasporto VELOCE, FREQUENTE e, soprattutto, SENZA LIMITAZIONI.
 
Mah, mi pare che qui si sia perso il senso della realtà.
L'insularità della Sardegna non è solo un piagnisteo, è un dato di fatto e una difficoltà oggettiva.
Basare tutte le necessità di trasporto di una regione sul modello low cost, come vorrebbero alcuni, è una cosa folle. Non ci sono solo le esigenze dei vacanzieri estivi o di chi viaggia per divertimento e può accettare gli orari che la compagnia impone. C'è la clientela business che ha spesso necessità di andare e tornare in giornata, quelli (e sono tanti) che viaggiano per necessità mediche, diagnostiche o di cura. Questa clientela non può aspettare i comodi della Ryan o della Easy di turno che partono alle 11, alle 15 o alle 18, solo i lunedì o i giovedì o i sabati. Hanno bisogno di un volo che parta tutti i santi giorni, in orari comodi per andare e tornare in giornata, che parta anche se ci sono due passeggeri a bordo e che costi una cifra ragionevole anche se prenoti due ore prima della partenza.
Queste sono esigenze riconosciute e rispettate ovunque in Europa ci siano situazioni simili alla Sardegna, dalla Corsica, alle Baleari, alle Canarie.
Che poi il sistema attuale del monopolio sulla rotta possa essere o non essere il sistema migliore, se ne può discutere. Ma l'esigenza di avere un sistema che garantisca la possibilità di spostamento dei sardi anche fuori dalla stagione estiva non è frutto di piagnisteo o assistenzialismo, specie considerando che adesso avviene a costo zero per le casse pubbliche, in quanto le compagnie guadagnano abbastanza dal regime di monopolio da non richiedere contributi pubblici.

Standing Ovation!
 
PS : l'unico giornale ad aver proposto questa notizia e' stato Alguer, il resto dei giornali sardi non ha pubblicato neinte..un motivo ci sara'? Chiudere sto thread inutile e senza rotte e specifiche mi sembra piu' che giusto ... Non credete? Anche perche' di thread sulla CT ce ne sono a migliaia e tutte vanno in unica direzione chi difende e chi attacca e tutti rimangono nelle stesse posizioni.
:)
 
PS : l'unico giornale ad aver proposto questa notizia e' stato Alguer, il resto dei giornali sardi non ha pubblicato neinte..un motivo ci sara'? Chiudere sto thread inutile e senza rotte e specifiche mi sembra piu' che giusto ... Non credete? Anche perche' di thread sulla CT ce ne sono a migliaia e tutte vanno in unica direzione chi difende e chi attacca e tutti rimangono nelle stesse posizioni.
:)

non eri per la libertà di stampa e di parola? :)
E' l'essenza di un forum confrontare (in maniera serena come si sta facendo qui ora) le proprie idee arricchendo i punti di vista di ciascuno; si può certamente chiudere il discorso, ma allora il 99% dei thread aperti si dovrebbero chiudere, nn credi?

Cmq, spero che un giorno, molte persone comprendano che gli Oneri di Servizio Pubblico sono essenziali al buon funzionamento del Mercato, e non un malfunzionamento dello stesso (e lo dice un liberista..)
 
Se si parla di un argomento su cui dibattere su prove certe allora ti do' ragione, ma qua si sta parlando di un articolo con nessun dato . Si dice solamente CT prorogata. Non si fa riferimento esplicito a nessuna rotta, Anzi..
Ho fatto notare, ma vedo che a molti è "stranamente" sfuggita come l'unico dato che dice l'articolo è che su quelle rotte sono gia' presenti LC. E le uniche rotte con queste caratteristiche sono Milano e Roma, di cui noi gia' sapevamo da tempo che c'era e ci sarebbe stata in futuro la CT.
 
Se si parla di un argomento su cui dibattere su prove certe allora ti do' ragione, ma qua si sta parlando di un articolo con nessun dato . Si dice solamente CT prorogata. Non si fa riferimento esplicito a nessuna rotta, Anzi..
Ho fatto notare, ma vedo che a molti è "stranamente" sfuggita come l'unico dato che dice l'articolo è che su quelle rotte sono gia' presenti LC. E le uniche rotte con queste caratteristiche sono Milano e Roma, di cui noi gia' sapevamo da tempo che c'era e ci sarebbe stata in futuro la CT.

Ci-tti-ri!

:D