Prorogata per un altro anno la CT per la Sardegna


Secondo me è giusto che la continuità territoriale sia applicata esclusivamente per FCO dai tre aeroporti sardi, per tutte le altre tratte compresa Milano lascerei tranquillamente libero mercato.

faccio veramente difficoltà a capire perchè FCO sì e LIN no?!
Io come faccio che vivo qua! :D
 
e infatti siamo all'età della pietra, but who cares?

parla per te, e non a nome dei sardi. ci sono anche quelli che si vergognano della CT e del come viene gestita l'isola.

Ho per caso iniziato scrivendo:"A nome di tutti i sardi..."
Addirittura vergogna?Esagerato.
Secondo:mercato e diritto alla mobilità.Il mercato non soddisfa automaticamente questo diritto.La continuità territoriale si fonda sul principio del diritto alla mobilità.Se il mercato dovesse svolgere una funzione che soddisfi questo principio ben venga ma non vedo perchè impiccarmici.Mercato non è sinonimo di meglio.E' ideologia pura e inutile.
 
Un punto fermo dal quale non si può prescindere è questo:la continuità territoriale c'è,può essere rivista per migliorarla,ma resta e resterà perchè gli "utilizzatori finali"cioè i sardi la vogliono.
Siamo arrivati ai dogmi di fede?

Francamente di quello che vogliono i sardi me ne frego perchè le scelte non si fanno in base a quello che la gente vuole ma in base al buon senso. Altrimenti tutti chiederebbero di non pagare tasse, di andare in pensione a 40 anni, ecc.

CIAO
_goa
 
Secondo:mercato e diritto alla mobilità.Il mercato non soddisfa automaticamente questo diritto.La continuità territoriale si fonda sul principio del diritto alla mobilità.Se il mercato dovesse svolgere una funzione che soddisfi questo principio ben venga ma non vedo perchè impiccarmici.Mercato non è sinonimo di meglio.E' ideologia pura e inutile.
In tutte le realtà italiane il mercato soddisfa al meglio questo principio, tant'è che si parla ovunque di sovracapacità dell'offerta. Non credo poi davvero che la CT solo sulla Sardegna possa fare meglio, non c'è niente che assecondi questi tasi ma la situazione attuale mostra solo che è fallimentare.

CIAO
_goa
 
faccio veramente difficoltà a capire perchè FCO sì e LIN no?!
Io come faccio che vivo qua! :D
Perchè su Milano la concorrenza abbatterebbe tranquillamente le tariffe........e poi non si può avere tutto! Per Roma ritengo che essendo la Capitale dello stato in cui si vive, questa debba essere facilmente raggiunta facilmente e a costi ragionevoli da tutti i cittadini italiani, quindi non solo dai sardi ma anche dai siciliani, calabresi, lombardi, veneti ecc.!
 
Siamo arrivati ai dogmi di fede?

Francamente di quello che vogliono i sardi me ne frego perchè le scelte non si fanno in base a quello che la gente vuole ma in base al buon senso. Altrimenti tutti chiederebbero di non pagare tasse, di andare in pensione a 40 anni, ecc.

CIAO
_goa

E io personalmente me ne frego di quello che pensa un piemontese o un genovese sulla CT.Non è un dogma di fede ma buon senso dato dalla constatazione di una condizione oggettiva che limita il diritto alla mobilità dei sardi.Che ti piaccia o no.Diversamente fai lobby e cerca di cancellare questa legge.Se vogliamo discutere sul sistema va pure bene ma sul principio hai torto marcio.
 
Non è un dogma di fede ma buon senso dato dalla constatazione di una condizione oggettiva che limita il diritto alla mobilità dei sardi.Che ti piaccia o no.Diversamente fai lobby e cerca di cancellare questa legge.Se vogliamo discutere sul sistema va pure bene ma sul principio hai torto marcio.
Il buon senso dice il contrario.

Liberalizzare il mercato non limita ma aumenta le possibilità di mobilità dei sardi, per favore non dire eresie. E' un principio di una banalità sconcertante, tant'è che viene applicato ovunque.

Ne voglio discutere si e infatti lo sto facendo e sul principio (che poi vorrei sapere a quale ti riferisci visto che ho fatto un discorso organico) credo di dire cose assulutamente condivisibili.

CIAO
_goa
 
Ho per caso iniziato scrivendo:"A nome di tutti i sardi..."
hai detto "noi sardi", che è peggio.

Addirittura vergogna?Esagerato.
quando sento i discorsi sulla CT è un po' più che vergogna.

Mercato non è sinonimo di meglio.E' ideologia pura e inutile.
Questa è la ricetta della regione con le pezze ar cuxo meglio cucite di tutto il paese!
Dati ISTAT: 12,2% di disoccupati in media, 22,9% famiglie sotto la soglia di povertà, tra i peggiori amministratori del paese, ecc. ecc. Ma sì, via il mercato imperialista e dominatore.
 
Perchè su Milano la concorrenza abbatterebbe tranquillamente le tariffe........e poi non si può avere tutto! Per Roma ritengo che essendo la Capitale dello stato in cui si vive, questa debba essere facilmente raggiunta facilmente e a costi ragionevoli da tutti i cittadini italiani, quindi non solo dai sardi ma anche dai siciliani, calabresi, lombardi, veneti ecc.!
Se non ricordo male dai dati di traffico mi pare che ci sia più traffico sulla direttrice Cagliari-Roma che non sulla Cagliari-Milano.

Non capisco perchè la CT dovrebbe aumentare l'accessibilità alla capitale e non diminuirla, più offerta e tariffe più basse non farebbero altro che aumentarla.

CIAO
_goa
 
Zzzz proprio Milano non ci sono paragoni potrebbe esser pure levata.. Milano ha 3 aeroporti nella sua zona.. BGY-MXP-LIN
Roma invece uno solo bloccato per via degli slot..Comunque io la leverei del tutto su Cagliari e terrei soltanto qualcosa su OLB e AHO.
 
Diritto alla mobilità:principio.Vale per tutti a prescindere dalla regione.
La libertà di circolare si riferisce esclusivamente alla persona, o si estende
anche ai particolari mezzi di locomozione e alle vie di comunicazione
utilizzate?Puoi paragonare un sardo ad un siciliano o un calabrese?
Sardegna:nasce la continuità territoriale.Con delle storture sotto gli occhi di tutti.E i disservizi che ne conseguono.
Va migliorata.Ok.Come?Tu dici "liberalizzando il mercato" e se non ho letto male deduco togliendo le "tariffe fisse".Ok.Questo produrrebbe secondo te un sistema migliore a garanzia di tutti.Ma qui non parliamo di tutti bensì dei sardi.Il mercato va regolato e non lasciato libero.La CT territoriale lo fa.Male.Ok.Come regolarlo meglio?
Ti vorrei far capire che la CT territoriale non è una scusa ma qualcosa che è stato ampiamente dibattuto in sede europea.
 
La continuità territoriale pensata a questo modo era stata concepita quando nel mercato italiano non erano ancora presenti competitor abbastanza grandi da garantire una copertura annuale delle tratte, per cui si e' deciso di mettere sta benedetta CT, per "obbligare" una compagnia a fare le tratte in monopolio con sovvenzioni. Passando gli anni il mercato aereo mondiale ed Italiano e' cambiato così tanto che ormai non c'azzecca piu' niente.
 
io ribadisco il mio pensiero:CT e Low Cost.insieme nelle stesse rotte.possono coesistere.anzi a volte hanno la meglio le major (vedi genova-roma e roma-bari),per me quindi fattibilissimo e farebbe contenti tutti.
 
Rispetto quello che dici ma a mio parere è una boiata tale che non sta proprio in piedi.

La CT serve in origine a garantire la mobilità laddove il mercato non è in grado di farlo. Ora non riesco proprio a capire per quale motivo ci debba essere la CT su rotte come la CAG-FCO o la CAG-LIN che sono tra le più trafficate d'Italia. Vorresti farmi credere che se non ci fosse la CT i vettori tradizionali se ne andrebbero e che le lowcost metterebbero solo voli in fasce orarie insulse? Mi risulta assai difficile crederlo perchè non succede nemmeno sulle tratte meno trafficate (gli esempi sono innumerevoli).

Non capisco poi perchè i sardi debbano godere di una tariffa protetta. Se si hanno delle esigenze di spostamento si deve pagare come tutti gli altri, tanto più che con una maggiore concorrenza le tariffe medie sarebbero decisamente basse (basta guardare i casi della Sicilia con mediamente 3/4 vettori per tratta a tutte le ore e a tutti i prezzi). Se un imprenditore o un cittadino di una qualsiasi altra regione Italia deve spostarsi per i motivi più diversi lo fa pagando un prezzo di mercato (prezzo pieno) e non capisco perchè debba essere discriminato rispetto ai sardi. La "scusa" che la Sardegna necessita della CT perchè è un'isola è ridicola e non sta in piedi, anche perchè altrimenti la Sicilia avrebbe lo stesso problema e invece non è affatto cosi.
Se per esempio il calabrese deve andare a Milano o prende l'aereo a prezzo di mercato oppure fa un "viaggio della speranza" con il treno (comunque sempre a prezzo di mercato) mettendoci ore e viaggiando in condizioni non proprio ideali. E allora perchè il sardo è privilegiato con il mezzo aereo e non viene dirottato su un collegamento navale (dimenticavo.. anche questi molti sono legati a CT varie...)?

Per non parlare della CT "secondaria", quella che ad esempio riguarda tratte come la AHO-TRN o la AHO-BLQ. Qui la faccenda è ancora più grave perchè è previsto anche un contributo pubblico, che riguarda rotte decise arbitrariamente e che non trovano nessuna giustificazione. A che serve sovvenzionare queste rotte con la giustificazione della CT? Che senso ha imporre orari mattino/sera su rotte che non hanno traffico business e si rivolgono i gran parte solo a spostamente turistici e "etnici"?

Aspetto molte risposte, ma credo di conoscerle già tutte.

CIAO
_goa


E' facile parlare così quando si riesce a prendere il treno o la macchina e spostarsi con molta tranquillità, ma si tanto in sardegna navigano tutti nell'oro, quindi possono permettersi di andare tutte le volte che vogliono a roma o milano, magari permettersi anche 3-4 giorni di ferie in più per il viaggio per chi opta vie secondarie.

La differenza che lega noi con il calabrese è che lui oltre al treno per andare a milano può andarci con il proprio mezzo, e non è legato da orari particolari e grandi spese, rispetto ad un isolano che sceglie di andare con il proprio mezzo a milano, ed infine sempre il calabrese che fa il "viaggio della speranza" in treno, il sardo fa sempre il "viaggio della speranza" in nave che da ottobre a maggio non ha molte scelte anzi sono solamente quelle e basta e non costa manco poco, e da maggio a settembre c'è difficoltà a spostarsi 1 con la macchina perchè ora mi sembra giusto prima c'è chi veniva con un veicolo da 4 mt di lunghezza, ora c'è chi imbarca dal camper al semirimorchio, poi almeno il calabrese non ha problematiche di posto perchè non c'è chi gli frega la poltrona in notturna, e non c'è chi pur di dire che è venuto in sardegna a 20€ non nè spende 10€ in più per una cabina e magari dorme la dove uno poi ci mette il piatto per mangiare.
Anche la sicilia ha le sue tariffe scotate non certo in aereo ma quelle sono problematiche della regione perchè sè nel 2001 è arrivata la cosidetta CT con l'aereo è perchè la regione sardegna ha voluto farla e non lo stato, ed è la regione che sborsa a meridiana e airone solo sulle rotte da tutti e tre gli aeroporti verso lin e fco.
 
hai detto "noi sardi", che è peggio.


quando sento i discorsi sulla CT è un po' più che vergogna.


Questa è la ricetta della regione con le pezze ar cuxo meglio cucite di tutto il paese!
Dati ISTAT: 12,2% di disoccupati in media, 22,9% famiglie sotto la soglia di povertà, tra i peggiori amministratori del paese, ecc. ecc. Ma sì, via il mercato imperialista e dominatore.
Siamo più di uno.

Ma quale mercato imperialista e dominatore.Smettiamola con queste sciocchezze.Il mercato non è sinonimo di "migliore".Può essere "migliore".

I dati che riporti significano tutto e niente.Io non faccio parte della prima,della seconda cifra e non sono un amministratore.Prova a considerare ciò che funziona.E ciò che si potrebbe fare.Magari vieni ad aprire qualcosa in Sardegna.Perchè da Roma non si fa granchè.E non vedo grandi differenze negli amministratori,da nord a sud.
 
Siamo più di uno.

Purtroppo è vero

I dati che riporti significano tutto e niente. Prova a considerare ciò che funziona.

Significano molto, purtroppo. Circa la seconda: aiutami, me ne vengono in mente poche di cose che funzionano.

Magari vieni ad aprire qualcosa in Sardegna.Perchè da Roma non si fa granchè.

Ci sto provando, nel mio settore, nonostante i calci in cuxo, l'apatia, l'immobilismo e la presunzione dell'ignoranza. E se ancora ho qualche speranza di farcela è perchè lo faccio da Roma, con soldi miei e non di Pantalone.
 
Purtroppo è vero



Significano molto, purtroppo. Circa la seconda: aiutami, me ne vengono in mente poche di cose che funzionano.



Ci sto provando, nel mio settore, nonostante i calci in cuxo, l'apatia, l'immobilismo e la presunzione dell'ignoranza. E se ancora ho qualche speranza di farcela è perchè lo faccio da Roma, con soldi miei e non di Pantalone.


Non sei l'unico.Spero ti vada bene.Se è una buona idea funzionerà.E il mercato potrebbe premiarti.:)
 
Tu porta avanti le tue idee e i tuoi progetti.Fregatene del sardismo.Roba da Benito Urgu.Per il resto:il mercato è un rischio.Poco importa ciò che senti.Se vuoi investire i tuoi soldi qui,probabilmente hai visto che c'è la possibilità sempre che non abbia soldi da buttare via.Altrimenti punta a mercati dove il rischio è minore e la gratificazione più probabile.Sempre che tu non sia spinto da un forte attaccamento alla tua terra di origine.
Per come la vedo io.