Thread Alitalia dal 13 ottobre


Stato
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Catania a parte,le basi esistevano già.
Come fai a dimenticarti di Milano e ricordarti di Torino?
E' un non-sense.
Per il resto cose che si sanno già da tempo.Almeno qui.
 
purtroppo c'è gente che non sa parlare in pubblico o rilasciare interviste, è ovvio che Milano non è una base decentrata minore, ma una seconda area di riferimento, con LIN e MXP, dove operano, con Skyteam, AZ e AP in prospettive diverse, ma ripeto, se uno non sa rilasciare interviste dovrebbe capire che è meglio farlo fare ad altri
In un' azienda è normale che le interviste, prima di essere pubblicate, vengano vagliate dall' ufficio comunicazione.

Gli smemorati in AZ devono essere parecchi o Milano è un problema da rimuovere, fra l' insostenibile posizione a LIN e il non saper cosa fare a MXP.
 
"...avremo non solo nuovi collegamenti nazionali, ma ulteriori sul lungo raggio...."

Qualche idea? Soprattutto per i nazionali.

Per la base di Torino per completare il network nazionale manca CTA, CAG (quando si potrà) e REG.

Spero francamente che AZ consideri la TRN-CTA, da uqnado IV e IG hanno accorpato i voli l'offerta è molto peggiorata, sia come copertura oraria che come tariffe.
 
Per la base di Torino per completare il network nazionale manca CTA, CAG (quando si potrà) e REG.

Spero francamente che AZ consideri la TRN-CTA, da uqnado IV e IG hanno accorpato i voli l'offerta è molto peggiorata, sia come copertura oraria che come tariffe.

Credo che, prima o poi, verrà fuori : l'esperienza della VCE CTA potrebbe essere ripetuta con analoghe soddisfazioni. Tuttavia non credo che la rotta possa essere inclusa nell'eventuale pacchetto CAI: pagare per pagare meglio avere nuove rotte.
 
Credo che, prima o poi, verrà fuori : l'esperienza della VCE CTA potrebbe essere ripetuta con analoghe soddisfazioni. Tuttavia non credo che la rotta possa essere inclusa nell'eventuale pacchetto CAI: pagare per pagare meglio avere nuove rotte.

Beh nel pacchetto CAI su Catania credo che un volo per CDG sia abbastanza scontato ;)

Mi chiedo se AZ potrà aprire da CTA altri internazionali verso capitali europee (Es. Spagna) o Nord Africa (Marocco, Tunisia...).
 
Beh nel pacchetto CAI su Catania credo che un volo per CDG sia abbastanza scontato ;)

Mi chiedo se AZ potrà aprire da CTA altri internazionali verso capitali europee (Es. Spagna) o Nord Africa (Marocco, Tunisia...).

Possiamo fare delle scomesse: anche io da per scontate alcune destinazioni. Nello specifico Bari, Parigi, Barcellona, Tunisi e se si può anche Tripoli.:)
 
Credo che, prima o poi, verrà fuori : l'esperienza della VCE CTA potrebbe essere ripetuta con analoghe soddisfazioni. Tuttavia non credo che la rotta possa essere inclusa nell'eventuale pacchetto CAI: pagare per pagare meglio avere nuove rotte.

Ok avere nuove rotte ma devono essere rotte che si possano sostenere con una effettiva domanda di mercato e con frequenze e operativi sensati non come da TRN con alcune nuove rotte AZ potenziamente interessati ma operate in maniera deleteria che rischiano di non intercettare anche i potenziali interessati. I voli incentivati di AZ non sono come quelli di FR dove la gente va ovunque basta che costi poco, per AZ i voli devono potersi reggere e andare intercettare e soddisfare con operativi e frequenze giusti, l'effettiva richiesta di mercato.
 
di fronte al sospetto più
che fondato dell’ennesima
presa per i fondelli, anche
le formiche si incazzarono,
i cani di paglia reagirono e
un abuso “nor male” r idiventò
almeno per questa volta anormale:
è successo ieri, all’aereo -
porto Catullo di Verona/Villafranca,
e di mezzo c’è come al
solito l’Alitalia. Un volo per Roma
delle 11,25, l’AZ 1492, è stato
a parole ,ma solo dopo il
check-in, ritardato di un quarto
d’ora. Mentre aspettavamo, il tabellone
luminoso lo ha protratto
alle 12,30. Ci siamo informati
e la versione ufficiale è stata che
l’aereo che doveva arrivare da
Roma non era neppure partito.
Ho chiesto e poi abbiamo chiesto
sempre più numerosi perché:
mistero. Una domanda leggermente
più giornalistica a
un’addetta all’imbarco, giovane,
dimessa, indifesa e “in-divi -
sa”, e cioè “ma quanti passeggeri
siamo su questo volo?”, ha
avuto una risposta che si sarebbe
rivelata prima preoccupante
e poi inquietante: ”Circa una
sessantina, forse meno”. Una risposta
“i n ge nu a ” nel Paese/calabrone
che non dovrebbe volare
che vanta una compagnia di
bandiera/calabrone che infatti
spesso non vola, e non solo metaforicamente.
Con un altro passeggero
abbiamo deciso di sporgere
una denuncia-querela presso
il posto di polizia del “Catul -
lo”. Abbiamo chiesto se qualche
altro di quella “sporca sessantina”
volesse seguirci. Ci siamo
andati in 18, neppure male in
percentuale per un popolo di
pecoroni che non vola e accetta
di rimanere a terra, e non solo
letteralmente. Nel frattempo il
tabellone luminoso dirottava la
partenza prima alle 13,05, poi
quasi subito (nel frattempo
s’era sparsa la voce che qualcuno
era andato alla Polizia) alle
14,10. Nello “s ch e d u l e ” il volo
successivo Alitalia per Roma era
previsto molto vicino,
troppo vicino, alle
15,15. Mentre ufficialmente
gli addetti cianciavano
di “una serie di
piccoli guasti”, il volo
veniva poi definitivamente
cancellato e la
“sporca sessantina” g irata
a completare
quell’altro volo. Non
tutti, però: qualcuno
sceglieva di imbarcarsi
alle 14,15 su un Air Italy,
che costava meno e
partiva dunque prima.
Mi sono ritrovato al
posto di Polizia con una
pattuglia di italiani indignati
ma anche leggermente
orgogliosi di
aver portato rispetto a
loro stessi aspettando
di firmare quella denuncia-
querela stesa da un avvocato
tra noi (dell’Ufficio Indagini
della Federcalcio, ma stavolta
p re z i o s o …) e condivisa emotivamente
e “civicamente”, cioè
politicamente, da tutti. Da tutti
quei 18 che si erano presa la briga
di denunciare, e naturalmente
a parole da tutto il gruppone
coinvolto in queste “scene di
ipotetica truffa in bassa veronese”.
È passato casualmente Dario
Franceschini, che ha fatto in
tempo a commentare “che vergogna!
hai fatto bene!” e si sarebbe
volentieri riavviato sulla
strada dello scandalo Alitalia,
che paghiamo noi, noi tutti sudditi
tartassati, e anche noi se obbligazionisti
o azionisti di
quell’Alitalia di ieri che sembra
uguale all’Alitalia di oggi. Non
ce ne è stato bisogno, la memoria
dei denuncianti funzionava
da sola, e ci fosse stato Fantozzi
se lo sarebbero mangiato vivo.
Difficile casomai digerirlo, metabolizzarlo
ed espellerlo, trattandosi
di corpo davvero estraneo.
Estraneo almeno per un
giorno ai 18 diversissimi tra loro
per età, sesso, educazione, apparenza,
professione ecc. e presumo
preferenze elettorali, ma
per una volta
solidali nel rigettare
la propria
abituale
condizione di
sudditi. Si sono
sentiti prima
fregati e
poi rinvigoriti anche solo per un
momento da una flebo di dignità,
e hanno/abbiamo poi guardato
con una certa pena e molta
empatia gli addetti ai lavori “ca -
tulliani” (della compagnia, del
controllo all’imbarco, della polizia
ecc.) che non potrebbero
ma forse vorrebbero sottoscrivere
la nostra denuncia. Attenti
ai cani di paglia che non riescono
a volare, attenti a un Paese
che non ce la fa più, attenti al
calabrone che alla fin fine per rispetto
della fisica si spiaccica al
suolo per forza, pesando troppo
per rimanere in volo. La storia
dell’Alitalia è diventata la nostra,
ed è più vicina alle tesi sulla
mancanza di Stato espresse qui
giorni fa da Barbara Spinelli di
quanto si possa immaginare. La
furbata risparmiatrice di accorpare
i voli sulla pelle degli utenti
(già raggirati come contribuenti
dal gioco delle
tre carte Alitalia-
Air One-Cai
del Mago Cattivo
Berlusconi e sodali
anche “di sinistra:
ricordate il
Colaninno di “un
affare è comunque
un affare”?)
non è certamente
inedita. E’ la reazione
che deve
far pensare. E poi
uno dice che si
legge “Il Fatto”…

oliviero beha, "il fatto quotidiano" 18-12-09

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BRI?? TUN?? TIP??
Keep dreamin' bro...

CDG è l'unica lontanamente e azzardatamente ipotizzabile.

Billypaul SAC non scuce una lira e vuoi che paghi AZ per incrementare i voli su Roma? Già la scorsa summer CYL aveva richiesto ed ottenuto degli slot per operare BCN daily; ancora prima IG aveva messo in vendita i bisettimanali per TUN e TIP poi non operati per motivi riconducibili a questioni differenti dalla mancanza di traffico (e tra l'altro sono moltissimi i siciliani cacciati dalla Libia che vorrebbero rientrare anche solo per turismo). Su BRI dovresti aver inteso. Su CDG ci metto la firma.
 
Billypaul SAC non scuce una lira e vuoi che paghi AZ per incrementare i voli su Roma? Già la scorsa summer CYL aveva richiesto ed ottenuto degli slot per operare BCN daily; ancora prima IG aveva messo in vendita i bisettimanali per TUN e TIP poi non operati per motivi riconducibili a questioni differenti dalla mancanza di traffico (e tra l'altro sono moltissimi i siciliani cacciati dalla Libia che vorrebbero rientrare anche solo per turismo). Su BRI dovresti aver inteso. Su CDG ci metto la firma.

Beh me lo auguro per voi. Sono sicuro che da CTA ci sia il traffico sufficiente.
 
Idea strampalata: la regional AZ che offre il suo contributo in termine di voli dagli scali non ancora coperti da AF-KL.
Ipotizzo:
CTA-AMS
CTA-CDG
PMO-AMS
BRI-CDG
etc.......

Chiaramente codesharing sia AF che KL.
Tutto questo contribuisce a feederare i due mega-hub SkyTeam.

Cosa chiedere in cambio ad AF-KL? Qualche spostamento di frequenza o il prestito di qualche aeromobile per operare da FCO alcune destinazioni internazionali posizionate un pò più a Sud.
Ipotizzando:
FCO-JNB
FCO-DAM
FCO-NBO (cs con KL)
FCO-DKR
FCO-AMM
Etc...

Ne guadagnerebbe sia AF-KL che avrebbe ancora più feeder sui suoi mega-hubs, ma anche AZ per ovvie ragioni, potrebbe estendere il suo network che per motivi a noi ben conosciuti ora non sarebbe possibile.
Fantascienza?
 
Idea strampalata: la regional AZ che offre il suo contributo in termine di voli dagli scali non ancora coperti da AF-KL.
Ipotizzo:
CTA-AMS
CTA-CDG
PMO-AMS
BRI-CDG
etc.......

Chiaramente codesharing sia AF che KL.
Tutto questo contribuisce a feederare i due mega-hub SkyTeam.

Cosa chiedere in cambio ad AF-KL? Qualche spostamento di frequenza o il prestito di qualche aeromobile per operare da FCO alcune destinazioni internazionali posizionate un pò più a Sud.
Ipotizzando:
FCO-JNB
FCO-DAM
FCO-NBO (cs con KL)
FCO-DKR
FCO-AMM
Etc...

Ne guadagnerebbe sia AF-KL che avrebbe ancora più feeder sui suoi mega-hubs, ma anche AZ per ovvie ragioni, potrebbe estendere il suo network che per motivi a noi ben conosciuti ora non sarebbe possibile.
Fantascienza?
No anzi, a me sembra molto realistico come progetto.
 
oliviero beha, "il fatto quotidiano" 18-12-09

1) L'addetta al check-in non è tenuta a comunicare i dati dei passeggeri prenotati a nessuno, perchè dati sensibili, sia che si tratti di Oliviero Beha o Barack Obama.
2) Il volo non è stato cancellato per accorpare due voli e così "risparmiare", ma perchè da FCO non è proprio partito per problemi tecnici.
3) Beha ha arruolato 18 scudieri infuriati su un volo di più di 60 passeggeri, quindi meno di 1/3. Percentuale bassina per un sobillatore di popoli come lui. Quando un disservizio è reale di solito accade diversamente, o gli altri 40 sono poveri scemi?
4) "Il Fatto Quotidiano", giornale da tiratura elevata, non brilla per benevolenza nei confronti di Berlusconi e delle sue opere. Credo che goda di ben poca attendibilità quando si parla di trasporto aereo.
 
Stato
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