Thread Alitalia dal 13 ottobre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Berlusconi: "Soddisfatto di aver mantenuto Alitalia in mani italiane"
14 Ottobre 2009 13:15 POLITICA

"Sono intimamente soddisfatto di essere riuscito a mantenere l'Alitalia in mani italiane. Una sfida che sta per essere vinta e che premia il coraggio di imprenditori che hanno saputo rischiare". Lo ha detto Silvio Berlusconi. (RCD)
 
Quindi secondo questa logica FR è la regina delle mignotte?
Ma ora non si dice escort? Comunque più mignotta che regina. Regina e mignotta mi sembrano concetti incompatibili, pur ricordando l' imperatrice Teodora di Bisanzio.

Comunque le mignotte esistono perché c' è chi ci va. Pur comprendendo l' esistenza di certi istinti naturali, non vedo altrettanto "bisogno" di voli come quelli forniti a pagamento da FR e ora da AZ.
 
Io non sono contro Torino

Lo so, infatti il contro era virgolettato con aggiunta di faccina finale.

non ho la mentalità di MarcoBUD o dei mentecatti che scrivono bauscialand.

Noto che segui un certo blog con attenzione :D

I nuovi voli Alitalia da Torino fanno male a tutti, salvo che ad Alitalia.

Non ne sono così convinto. Escludendo il Berlino, operativo leisure p2p che senza il supporto di pax provenienti da altri aeroporti sarà difficile da riempire, le altre tre potrebbero funzionare senza contare i ritorni d'immagine per il territorio.

Le rotte puttanescamente vendute dal vettore all' Ente locale sono un obbrobrio per il normale funzionamento del mercato.

Potrei essere d'accordo sul fatto che rotte pagate alterano il mercato. Ma allora gli incentivi per l'auto alterano il mercato, i 40 milioni di euro dati a Fiat dagli enti locali per l'acquisizione di vecchi terreni alterano il mercato, i contratti agevolati fatti da sea a EZY alterano il mercato ecc ecc

Se le rotte pagate si trasformano in investimento per la Regione che vede aumentare i propri flussi incoming allora non credo che alterino il mercato. E' un pò lo stesso di quegli articoli publiredazionali che spesso ci sono su riviste del turismo. Un pò come i soldi che le case farmaceutiche spendono per organizzare convegni.
Se le rotte pagate, purchè strutturate con un minimo di logica, vogliono dire anche filmati pubblicitari proiettati sui sistemi di intrattenimenti di AZ e delle compagnie partner, in cucina regionale presente nel catering, in articoli sulle riviste di bordo, in pacchetti tutto incluso che portano benefici anche al territorio allora si va un pò oltre le rotte...

Onestamente che cosa ti aspetti da un 3xw per IST? Dal volo per Berlino?

Del volo per Berlino ho espresso prima le mie perplessità. C'è però da dire che i turisti tedeschi sono presenti numerosissimi in Piemonte, che uno dei firmatari dell'accordo è stato per anni a Berlino come direttore dell'istituto italiano di cultura, quindi magari si potranno aprire scenari interessanti che oggi non si riescono a cogliere non possedendo tutte le informazioni.

Sul volo per IST considerando la lunghezza del volo un 3xw ci potrebbe stare.
Torino ha forti e numerosi interessi in Turchia...

Come pure in Russia.

Inoltre bisogna sempre ricordarsi che due dei principali azionisti di AZ sono azionisti anche di Sagat ed hanno numerosi interessi in Regione Piemonte (sia nel teritorio che nell'ente).

Dopo due o tre mesi dall'avvio dei voli potremo fare qualche rilfessione in più..
 
Berlusconi: "Soddisfatto di aver mantenuto Alitalia in mani italiane"
14 Ottobre 2009 13:15 POLITICA

"Sono intimamente soddisfatto di essere riuscito a mantenere l'Alitalia in mani italiane. Una sfida che sta per essere vinta e che premia il coraggio di imprenditori che hanno saputo rischiare". Lo ha detto Silvio Berlusconi. (RCD)

Non per criticare, ma gli imprenditori che sanno rischiare non sono quelli aiutati dallo stato o da monopoli; sono quei poveri che vanno ogni giorno in azienda e si confrontano con tutti i problemi economici e non solo; non sono quelli che mettono un'obolo nell'azionariato di un'azienda ma quelli che rischiano la casa sia per salvare la loro azienda sia per i lavoratori dipendenti.
 
Noto che segui un certo blog con attenzione :D
E' il migliore esempio sul web della grettezza del campanilismo italiano, corso di sociologia pura aggratis e funziona meglio delle prugne, qui a bauscialand.

Devo riconoscere che sotto la mole c' è grande esperienza in materia, come dimostrarono i sommi Fruttero e Lucentini nel mitico La prevalenza del cretino.
 
Io non sono contro Torino, non ho la mentalità di MarcoBUD o dei mentecatti che scrivono bauscialand.

I nuovi voli Alitalia da Torino fanno male a tutti, salvo che ad Alitalia.
Le rotte puttanescamente vendute dal vettore all' Ente locale sono un obbrobrio per il normale funzionamento del mercato.

Onestamente che cosa ti aspetti da un 3xw per IST? Dal volo per Berlino?
Non sarai contro Torino, o meglio, contro TRN, ma le tue affermazioni sì.

Per quanto riguarda gli obbrobri sul funzionamento del mercato, sui quali posso convenire con te, TRN arriva ben dopo altre realtà italiche, che stanno a sud del Po o ad est del Ticino. I tuoi strali, parzialmente giustificabili, vanno però orientati in altre direzioni, spaziali e temporali.

Quanto all'inizio del post che ti ho quotato, stendo un signorile e molto sabaudo velo pietoso.
 
Berlusconi: "Soddisfatto di aver mantenuto Alitalia in mani italiane"
14 Ottobre 2009 13:15 POLITICA

"Sono intimamente soddisfatto di essere riuscito a mantenere l'Alitalia in mani italiane. Una sfida che sta per essere vinta e che premia il coraggio di imprenditori che hanno saputo rischiare". Lo ha detto Silvio Berlusconi. (RCD)
Contestualmente ha parlato di ponte sullo stretto.Io mi preoccuperei.
 
Non mi interesso di capitali, altrimenti dovrei affermare che l' Italia è schiava di Roma e che FCO è l' hub naturale.
Alitalia vola da Milano verso tutte le città dell' Europa occidentale più importanti per il businessman, ad esclusione di quelle dove il player di casa appartiene a Star, di cui evidentemente AZ non regge la concorrenza. FRA è l' eccezione che conferma questa regola, ma il traffico è molto di avvicinamenti.

Il network non è inesistente, perché operato da Linate con parecchie frequenze e, per dirla à la Colaninno, lascia a Malpensa soprattutto chi vuole pagare 50 euro. Il network da MXP a sua volta non è irrilevante, perché sono tutte destinazioni (a parte Sofia) per cui Alitalia è l' unico vettore italiano ad avere i diritti.
Come businessman che vola parecchia, ti garantisco che quel network europeo lì non serve a molto; belle le alte frequenze, ma in definitiva 2 o 3 pizzate negli orari giusti sono sufficienti ma è l'assenza di collegamenti a portarti dalla concorrenza.
Poi in molti casi ti affezioni alla concorrenza (perché sono bravini) e ti dimentichi di AZ. Non è una teoria, ma vita vissuta: sono passato dal 90% di voli AZ a circa lo 0%.
 
TRN arriva ben dopo altre realtà italiche, che stanno a sud del Po o ad est del Ticino. I tuoi strali, parzialmente giustificabili, vanno però orientati in altre direzioni, spaziali e temporali.
Ryanair si dà a tutti, per soldi.
Alitalia per ora si dà, per soldi, solo a Torino, che andrebbe denunciata per induzione alla prostituzione aeronautica.

Poco sabaudo, tra l' altro.
 
ALITALIA - Tra i temi affrontati da Berlusconi, c'è anche il nodo Alitalia. «Il nostro Paese non dovrebbe privarsi di una compagnia di bandiera» spiega l'ex premier. «Alitalia deve restare italiana. È inaccettabile penalizzare l'hub di Malpensa in caso di cessione della compagnia aerea». Come procedere, allora? «Penso che potrebbe intervenire una cordata di imprenditori italiani. Non è possibile che un hub come Malpensa debba essere privato del 72% dei voli - aggiunge il Cavaliere - e che debba andare incontro ad una perdita di 1 miliardo o addirittura di due contro due-trecento milioni di Alitalia. Un Paese deve saper sopportare le perdite di certe aziende».


04 Marzo 2008.
 
Mi fai una lista di dove (e con chi) voli in Europa?
Quasi solo LH, LX ed OS. Sia da Genova che da Milano.
le destinazioni te le mando se vuoi in privato, ma sono capitali Europee + ZRH e LYS.

LX mi ha sempre fatto un'impressione migliore di LH, anche se ora LHI è superiore.
Entrambe negli ultimi anni hanno migliorato diversi aspetti, soprattutto catering e salette.
Il programma M&M che critichi tanto, funziona bene: pochissimi mancati accrediti, spesso sanati da loro stessi, buona disponibilità di premi.
Alcuni vantaggi mica male per i SEN, tipo il sedile a fianco bloccato se il volo non è pieno: è quasi come viaggiare in C.

Transiti davvero senza problemi a ZRH e MUC, più pesanti a FRA, ma non ho MAI perso una coincidenza; neanche quelle di 45' e con voli in arrivo in ritardo.
 
Ok per destinazioni in Germania, Austria e Svizzera ma fare (quasi) sempre scalo per un volo intra-europeo secondo me è un non-sense assoluto...
Per me ha senso per due motivi: non faccio praticamente mai A/R in giornata ed alcuni transiti sono stopover cioè mi fermo un giorno ad es a ZRH o VIE.
Transiti brevi e senza grossi problemi come a ZRH che non allungano quasi il percorso non sono particolarmente gravosi. Va bene anche FRA, anche se transitare è meno agevole che da ZRH.

Transiti nonsense sono nell'ordine: FCO andando verso nord, LHR andando verso dest. continentali e MUC (ci passo solo da GOA).
 
L'offerta di voli Star Alliance in Europa è praticamente imbattibile.

SkyTeam è distante seconda e incardinata quasi solo su CDG, mentre O.W. è praticamente inesistente e si è giocata una grossa chance lasciandosi scappare Swiss.
 
L'offerta di voli Star Alliance in Europa è praticamente imbattibile.

SkyTeam è distante seconda e incardinata quasi solo su CDG, mentre O.W. è praticamente inesistente e si è giocata una grossa chance lasciandosi scappare Swiss.

FlaiAis, parli così perchè per il tuo lavoro evidentemente interessano le capitali europee. StarAlliance è sicuramente la prima per quote di mercato in Europa ma è carente (rispetto ad AF-KL) in alcuni mercati altamente proficui. E puoi immaginare a quali mi riferisco.
 
FlaiAis, parli così perchè per il tuo lavoro evidentemente interessano le capitali europee. StarAlliance è sicuramente la prima per quote di mercato in Europa ma è carente (rispetto ad AF-KL) in alcuni mercati altamente proficui. E puoi immaginare a quali mi riferisco.
Quando c'era l'"hubbe" a MXP volavo AZ.
 
14/10/2009

Barcellona: Alitalia si trasferisce al Terminal 1

Informiamo che dal 25 ottobre Alitalia opererà dal nuovo Terminal 1 dell’aeroporto El Prat di Barcellona; sia la biglietteria che i banchi di accettazione saranno ubicati presso questo Terminal.

Consigliamo ai passeggeri di recarsi in aeroporto per il Check-in con sufficiente anticipo, poiché la distanza da percorrere dall’area di accettazione agli imbarchi è di circa 10-15 minuti.

I passeggeri in possesso di biglietto di Business Class e i Soci Freccia Alata e Freccia Alata Plus possono accedere, dal 25 ottobre, alla Sala "Pau Casals" (orario di apertura giornaliero:05:00-22:30).

Per maggiori informazioni sui criteri di accesso alle Sale visita la pagina dedicata.

www.alitalia.it
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.