Emirates aggiunge un 4xw sulla Roma-Dubai


Continuo a sostenere che un daily da BLQ lo riempirebbero eccome. Flussi etnici per India e Bangladesh (in quest'ultimo mercato EK é leader dall'Europa), business su gran parte dell'asia e Middle East, turismo outgoing che dall'Emilia Romagna é bello consistente e sufficientemente wealthy.
 
I voli Italia-DXB sono quelli di federaggio per EK

Non hai capito.
Chi sale a Malpensa su EK proviene quasi sempre da Milano e dintorni causa assenza di voli nazionali su MXP.
Chi sale a Fiumicino può provenire da un sacco di altre destinazioni nazionali.
Si chiama interline.
Numeri forse marginali ma che in un contesto difficile tanto schifo non fanno. Nemmeno a EK.
 
Continuo a sostenere che un daily da BLQ lo riempirebbero eccome. Flussi etnici per India e Bangladesh (in quest'ultimo mercato EK é leader dall'Europa), business su gran parte dell'asia e Middle East, turismo outgoing che dall'Emilia Romagna é bello consistente e sufficientemente wealthy.

Un giornaliero è troppo...

Se usano un A330 in due classi (278 posti), basta un 4xw...che sarebbe comunque difficile riempire...
C'è troppa concorrenza tra major..
 
Continuo a sostenere che un daily da BLQ lo riempirebbero eccome. Flussi etnici per India e Bangladesh (in quest'ultimo mercato EK é leader dall'Europa), business su gran parte dell'asia e Middle East, turismo outgoing che dall'Emilia Romagna é bello consistente e sufficientemente wealthy.

Se EK avesse un pò di 32S (come QR o EY), dato anche il suo peso maggiore quale global carrier rispetto alle rivali del Golfo, credo potrebbe aprire tranquillamente altri 3-4 scali in Italia (Bologna, Napoli, Torino, Catania per esempio).
 
Non hai capito.
Chi sale a Malpensa su EK proviene quasi sempre da Milano e dintorni causa assenza di voli nazionali su MXP.
Chi sale a Fiumicino può provenire da un sacco di altre destinazioni nazionali.
Si chiama interline.
Numeri forse marginali ma che in un contesto difficile tanto schifo non fanno. Nemmeno a EK.

Certo ma diventa un po scomodo fare XXX-FCO/MXP-DXB-Mondo sono 2 scali a questo punto vado a Londra e da li diretto nel mondo con 1 solo scalo...
 
Se EK avesse un pò di 32S (come QR o EY), dato anche il suo peso maggiore quale global carrier rispetto alle rivali del Golfo, credo potrebbe aprire tranquillamente altri 3-4 scali in Italia (Bologna, Napoli, Torino, Catania per esempio).

Con un A320, ci rientrerebbero con le spese?
E soprattutto, un A320 ci arriva da Dubai a Bologna-Torino-Napoli?
 
Un giornaliero è troppo...

Se usano un A330 in due classi (278 posti), basta un 4xw...che sarebbe comunque difficile riempire...
C'è troppa concorrenza tra major..

Forse hai ragione, ma io comincerei col 4x poi puó essere che si stimoli il mercato e si possa aumentare. Un po' di clienti li ruberebbero a LH AF e OS ma credo che ci sia anche parte di traffico in zona Modena-Parma che va a MXP a prendere EK che potrebbe essere dirottata.
 
Con un A320, ci rientrerebbero con le spese?
Sicuramente più facile attivare uno di quei collegamenti con un 319/320 che non partire con il loro più "piccolo" aereo, il 332.

E soprattutto, un A320 ci arriva da Dubai a Bologna-Torino-Napoli?
Qatar volava regolarmente da Doha a Ginevra e vola ancora verso Vienna, Stoccolma...con 319 o 320. Non vedo problemi di range.
 
Con un A320, ci rientrerebbero con le spese?
E soprattutto, un A320 ci arriva da Dubai a Bologna-Torino-Napoli?

Un 319LR sí. Ma per far soldi dev'essere un volo veramente veramente high-yield altrimenti perdi. E cmq la filosofia di EK é avere solo WB, per i single-aisle ci pensa FlyDubai ma é confinata al raggio di 4h da DXB.
 
C'é anche il fattore prezzo: EK in Eco é spesso imbattibile. Dunque anche aggiungendoci un interline diciamo AZ per FCO spesso puó convenire. Specie da alcuni mercati come il Sud Italia che non sono molto ben collegati agli hub europei come MUC, FRA, CDG. In piú viaggi con Emirates che non é da poco.