Un noto forumista attualmente in viaggio mi ha scritto di voli Emirates con LF sotto il 50% in Economy, bassissimi in Business e First vuote.
Anche Emirates dovrà fare i conti con la realtà.
I conti con la realtà ci sono e sono anche noti e non mi sembrano nefasti...
Emirates Group ha riportato per il 21°anno consecutivo un bilancio positivo per l’anno finanziario 2008-09, nonostante le sfide senza precedenti che stanno mettendo alla prova il settore del trasporto aereo e l’industria turistica.
L’utile netto del Gruppo, pari a 1,49 miliardi di AED (406 milioni di dollari US) per l’anno finanziario conclusosi lo scorso 31 marzo 2009, è sceso del 72% rispetto all’anno precedente, che aveva fatto registrare un profitto record di 5,3 miliardi di AED (1,45 miliardi di dollari US), a causa dell’impatto del rialzo dei prezzi del carburante durante i primi sei mesi dell’anno e della recessione globale.
Allo stesso tempo i ricavi dell’intero gruppo, pari a 46,3 miliardi di AED (12,6 miliardi di dollari US) confermano un incremento del 10,4% rispetto ai 41,9 miliardi di AED (11,4 miliardi di dollari US)dell’anno precedente, a conferma della costante crescita del volume di affari.
hmed bin Saeed Al-Maktoum, chairman e chief executive di Emirates Airline and Group, commenta i risultati: "I nostri piani di sviluppo restano invariati”. Al-Maktoum ha inoltre confermato i piani di rafforzamento della flotta aerea, ordinando 18 nuovi aeromobili per il prossimo anno: “Continueremo a portare avanti i piani di espansione della nostra flotta e delle nostre rotte. Grazie alla solidità del nostro business, non avremo alcun problema a stanziare le risorse sufficienti per portare a termine i nostri piani di espansione. Attualmente abbiamo già assicurato la disponibilità di fondi per oltre la metà dei nuovi aerei che ci verranno consegnati entro la fine del prossimo anno”.
Il fatturato di Emirates Airline ammonta a 12 miliardi di dollari, determinando un incremento del 9,9% rispetto all’anno precedente. I profitti sono stati di 268 milioni di dollari, e segnano una riduzione dell’80,4%% rispetto al profitto record di 1,37 miliardi di dollari registrato nell’anno finanziario 2007-08.
www.guidaviaggi.it