Senza kerosene, jet sequestrato a Fertilia


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Senza kerosene, jet sequestrato a Fertilia


OLBIA. Il nubifragio fa chiudere l’aeroporto di Olbia per mezzora. Succede giovedì pomeriggio. I voli in arrivo al Costa Smeralda vengono dirottati ad Alghero. Succede, non è la prima volta: se piove troppo, se c’è nebbia o se c’è vento forte, la prassi è questa. Tra i voli dirottati c’è un Air Italy proveniente da Genova. Atterra a Fertilia, ma il comandante, per via del percorso aggiuntivo, si rende conto che non ha carburante a sufficienza per far rientro a Olbia. Allora chiede di poter fare riformimento, ma ottiene dalla società, la Esso, un secco, inaspettato no. «Non riforniamo le società che non hanno un contratto con noi» è la risposta della compagnia petrolifera. Air Italy è una di queste: non ha base ad Alghero, non fa mai scalo lì, se non per le emergenze, come era appunto il caso di giovedì. Non è una bella situazione. I passeggeri non possono scendere dall’aereo, perché, del resto, l’aereo doveva restare sulla pista di Fertilia solo il tempo necessario a far passare il nubifragio che si è abbattuto su Olbia. Comincia a fare caldo, in tutti i sensi, perché il comandante sta faticando non poco per cercare di far capire alla Esso il problema. «Non possiamo mica stare bloccati qui tutta la vita» è il senso delle suo ragionamento. Perché se la Esso non dà il carburante, l’aereo non può decollare. Un ragionamento ovvio, scontato, ma che non trova accoglienza nella società petrolifera. Alla fine, al comandante, non resta altro che rivolgersi all’Enac, l’ente nazionale sull’aviazione civile. Non è una decisione facile da prendere per Vincenzo Fusco, che è il capo dei due scali. Anche perché un fatto così non era mai successo prima. A una situazione inedita, l’Enac risponde con una decisione inedita, e ovviamente Fusco ordina alla Esso, con una comunicazione formale, di rifornire l’aereo dell’Air Italy: l’unico modo per sbrogliare una situazione kafkiana ma che rischiava di degenarere. Per tenere l’ordine pubblico, la Esso è dunque obbligata a vendere il carburante alla compagnia aerea. Fatto il pieno, Air Italy torna a Olbia, sbarca i passeggeri, imbarca quelli diretti a Genova e si alza in volo.

http://ricerca.gelocal.it/lanuovasardegna/archivio/lanuovasardegna/2009/08/29/SZ1SC_SZ104.html
 
Sarà un 'utopia ma non potrebbe divenire la società di gestione una specie di general contractor che poi fà rifornire chi gli pare?
Complicazioni contabili?
 
mi pare strano che AirITaly giri senza carte carburante... tipo AirBP... e altrettanto strano che la societa di gestione non autorizzi Esso a fare carburante e poi mandare la fattura di handling + fuel ad AirItaly...
 
Roba da matti, ma che c.... fanno quelli dell'ENAC.


:sconfortato:

In questo caso hanno fatto quello che dovevano, mi pare.
Comunque non è stata la prima volta. Scottata da clienti che poi non hanno pagato, la ESSO ha una politica rigidissima: carnet, carta credito o cash.
Possibile che un vettore internazionale non doti gli equipaggi di una CC corporate?
 
Il comandante del volo dal quel che si diceva aveva la carta shell di servizio e non l'accettavano , alla fine ha pagato di tasca sua... e penso air italy abbia prontamente rimborsato...
Cose che non devono accadere... ma accadono...
 
Il comandante del volo dal quel che si diceva aveva la carta shell di servizio e non l'accettavano , alla fine ha pagato di tasca sua... e penso air italy abbia prontamente rimborsato...
Cose che non devono accadere... ma accadono...

Insisto: hai AHO come alternato fisso e non ti preoccupi di avere non dico un contratto, ma un agreement, un'apertura di credito, una carta di credito, ben sapendo che ESSO è l'unico fornitore....
Ma certa gente dove vive?
 
In questo caso hanno fatto quello che dovevano, mi pare.
Comunque non è stata la prima volta. Scottata da clienti che poi non hanno pagato, la ESSO ha una politica rigidissima: carnet, carta credito o cash.
Possibile che un vettore internazionale non doti gli equipaggi di una CC corporate?
Al posto della tassa di sicurezza e altri balzelli ( istituita dagli americanoti, e che non serve) si ...
 
Non ci sono gli estremi perchè l'Enac punisca pesantemente la Esso ???

Per quale motivo dovrebbe essere punita la ESSO?

Domani vado dal benzinaio chiedendo di farmi il pieno avvisandolo però che non ho soldi...se il benzinaio non mi rifornisce spero venga severamente punito...

...siamo agli stessi livelli, eh?!
 
Per quale motivo dovrebbe essere punita la ESSO?

Domani vado dal benzinaio chiedendo di farmi il pieno avvisandolo però che non ho soldi...se il benzinaio non mi rifornisce spero venga severamente punito...

...siamo agli stessi livelli, eh?!

Non funziona così di solito... Come ti dice sotto Tiennetti di solito ogni compagnia ha a bordo una carta di credito proprio per queste evenienze.
Se Esso avesse rifiutato il rifornimento anche dietro presentazione di carta di credito sarebbe giusto che venisse punita.
E' già successo il rifuto di tale carta di credito, ma solo in paesi da terzo mondo.

Non é la stessa cosa...
Strano che una compagnia chartera come AirItaly non abbia una Carta di Credito...
 
Scusa...semplificando molto...la ESSO effettua rifornimenti di JET A1 dietro pagamento; se Air Italy non poteva pagare non vedo perchè la ESSO dovrebbe venir punita.

Non hai capito: dall'articolo sembra che Esso si sia rifiutata, anche a pagamento, di rifornire un cliente non abituale...

Esso ha detto:
«Non riforniamo le società che non hanno un contratto con noi»
 
Non funziona così di solito... Come ti dice sotto Tiennetti di solito ogni compagnia ha a bordo una carta di credito proprio per queste evenienze.
Se Esso avesse rifiutato il rifornimento anche dietro presentazione di carta di credito sarebbe giusto che venisse punita.
E' già successo il rifuto di tale carta di credito, ma solo in paesi da terzo mondo.

Non tutte le carte di credito vengono accettate da tutti le compagnie di rifornimento, se Air Italy aveva la giusta CC allora sono d'accordo con te, ESSO va punita (ma a quel punto mi chiedo perchè non avrebbe voluto rifornirli), se Air Italy invece aveva una CC non accettata...torniamo al punto di partenza.
 
Non hai capito: dall'articolo sembra che Esso si sia rifiutata, anche a pagamento, di rifornire un cliente non abituale...

Ok in questo caso ti do completamente ragione...ma mi sembra strano che sia accaduta una cosa simile dato che ad AHO capita (non spesso, ma nemmeno raramente) che arrivino aerei sia privati che di linea (questi ultimi magari in caso di dirottamenti, emergenze o simili) non previsti e che non sono mai stati qui e non ho mai sentito di problemi simili.
 
Scusa...semplificando molto...la ESSO effettua rifornimenti di JET A1 dietro pagamento; se Air Italy non poteva pagare non vedo perchè la ESSO dovrebbe venir punita.

Si, ma non stiamo parlando di uno che va a un benzinaio e se non paga non lo becchi... stiamo parlando di compagnie aeree, e in assenza di un accordo scritto (che solitamente si fá per avere anche sconti, comprando una "quantitá stimata" di carburante) si fá carburante e poi si passa la fattura...