Alitalia dismette i CR9?


Mi sembra strano che nessuno ne da notizia!!! Se non ho cpaito male per ora si dice solo perchè non compaiono nei nuovi orari!!! Siamo sicuri che li levano???

nessuno ne da notizia perchè non è una notizia....è semplicemente un'enorme falsità...sono altri le macchine di bassa capienza che verranno messe fuori flotta, non di sicuro i cr9...
 
I 170? Non ci rimane molto di macchine a bassa capienza in AZ....

Già...non ci rimane molto, ma i cr9 non vanno toccati...sono una macchina particolare e se a myair hanno creato problemi è solo perchè venivano utilizzati su tratte non adeguate a questa tipologia di aereo...
 
Vista l'influenza di AF credo sia più facile puntare su una flotta regional di E70/E90 su cui i francesi stanno investendo molto.

AF ha anche gli ERJ145 (e i 135) che AZ ha parcheggiato. Si potrebbero recuperare per omogeneizzare un po' la flotta anche se non sono il massimo dell'efficienza.

Per me le soluzioni sono 2 sulla flotta regionale:

1) E-170 + E145 com'era al principio;

2) CRJ + ATR72 come sarebbe auspicabile.

Un misto di queste due (com'é ora) a mio avviso non é molto efficiente.
 
Trovo questa discussione molto interessante, ma da non addetto ai lavori vorrei dei chiarimenti.

se a myair hanno creato problemi è solo perchè venivano utilizzati su tratte non adeguate a questa tipologia di aereo...

Quali sono le tratte adeguate ai CRJ?

Per me le soluzioni sono 2 sulla flotta regionale:

1) E-170 + E145 com'era al principio;

2) CRJ + ATR72 come sarebbe auspicabile.

Un misto di queste due (com'é ora) a mio avviso non é molto efficiente.

Immagino una flotta regional tutta Embraer e' piu' efficiente per motivi di commonalities, giusto? E come si complementatno i CRJ con gli ATR?
 
Trovo questa discussione molto interessante, ma da non addetto ai lavori vorrei dei chiarimenti.



Quali sono le tratte adeguate ai CRJ?

A mio avviso, come ho scritto in qualche post precedente, tratte feeder su alcuni mercati "minori" e P2P ad alto yield (qualche nazionale, molti internazionali, anche da qualche base AZ al di fuori di Roma o Milano).

Immagino una flotta regional tutta Embraer e' piu' efficiente per motivi di commonalities, giusto?

Esatto, anche se di per se gli E145 risultano poco efficienti in termini di fuel burn per seat. Come ha detto qualcuno io penserei piuttosto a integrare gli E170 con dei 190/195. A mio avviso i segmenti da coprire sono 70 posti e 90/100 posti, di meno ormai non ha molto senso.

E come si complementatno i CRJ con gli ATR?

Guarda la flotta di Lufthansa Regional, é principalmente composta da questi due modelli (CityLine con CRJ + AirDolomiti e Contact con ATR).
 
Grazie.

In teoria tutto e' ancora possibile visto che sia gli E145 che gli ATR72 sono ancora al prato invenduti.

Tuttavia la vedo ardua rivedere gli accordi contrattuali a questo punto.
 
Grazie.

In teoria tutto e' ancora possibile visto che sia gli E145 che gli ATR72 sono ancora al prato invenduti.

Tuttavia la vedo ardua rivedere gli accordi contrattuali a questo punto.

Ovviamente, avrebbero dovuto pensarci prima. Non ho idea se sia davvero troppo tardi per un eventuale recupero e se non fosse possibile chiaramente le condizioni limiterebbero l'azione. Ma se il presupposto (non confermato) é vendere i CRJ vorrei capire se esiste l'intenzione di sostituirli con un altro tipo di macchina, semplicemente far fronte con i 320 in arrivo o cos'altro.

A mio avviso cmq AZ necessiterebbe di una macchina relativamente piccola ed efficiente per operare rotte adatte al regional, che sia direttamente o indirettamente (tramite una compagnia separata com'era stato fatto per AZ Express, poi inglobata). Il CRJ é decisamente un buon aereo e, avendolo, io lo terrei.
 
...

Come ha detto qualcuno io penserei piuttosto a integrare gli E170 con dei 190/195. A mio avviso i segmenti da coprire sono 70 posti e 90/100 posti, di meno ormai non ha molto senso.

Mi autoquoto per sottolineare che cmq ci sarebbe il problema dei 319 che a livello di capacitá non sono cosí distanti dagli E190/195.

Dunque ancor piú vera la necessitá di un regional da 90 posti non di piú.
 
Forse per AZ sarebbe più interessante l'accoppiata ATR-CRJ piuttosto che l'accoppiata ERJ.

L'ibrido attuale immagino sia dovuto al fatto che i CRJ di AirOne Cityline erano compresi nell'accordo dell'acquisto di AP mentre gli ERJ sarebbero dovuti essere acquistati dalla bad company.

A questo punto considerato anche il vuoto creato dagli ATR e la dissponibilità al prato di qualche CRJ (viene facile pensare a MyAir) potrebbe essere interessante l'accoppiata stile LH.
Certo che visto che il parther è AF la bilancia potrebbe pendere dall'altra parte.
 
Pare che a partire da gennaio tutte le rotte operate con CR9 passeranno al 320. Non sembrerebbe esservi più traccia di CR9 sulle rotte CAI.

Da Napoli per esempio passano al 320 i voli che erano operati con CR9 su PMO, CTA, TRS, GOA, BLQ, ATH, FCO, TRN.

ragazzi la discussione è indirizzata a sapere se qualcuno è a conoscenza della fine che faranno i crj di airone.
Possiamo parlare per giorni su quale flotta rigional avere crj o erj ognino ha la sua corretta opinione.La domanda è: CAI ha deciso di disfarsi di cityliner?
Voci di corridoi parlano della nascita di una nuova compagnia a milano che opererà con i crj di cityliner
Oppure si parla di un interessamente di windjet x i crj
Qualcuno sa qualcosa in merito?
 
La notizia della dismissione dei CR9 deve essere confermata, tuttavia il mix ideale per AZ è per la parte regional di ERJ-170 a 72 posti e ERJ-190 a 98 posti.
 
Giusto, anche se in wet-lease da Transwede Airways.
L'ultima tratta volata dagli RJ (erano due SE-DJX e SE-DJZ) risale al 31 Luglio scorso, non so se è scaduto il contratto o cosa...

Mi rispondo da solo: sono fermi (o meglio, staranno volando per qualcun'altro) perchè la LIN-LCY a cui sono dedicati non opera ad Agosto (riprenderanno il 31).