Milano Napoli vv over-capacità ?


francesco1974

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4 Dicembre 2005
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TORINO.
Con il terzo volo sulla lin nap da parte di ig si rafforza sempre di più la tratta tra la città partenopea e la città meneghina: a dicembre entrando in funzione l'av bo fi sicuramente il treno scenderà sotto le 4 ore con conseguente drenaggio di pax dall'aereo al treno come sta avvenendo per la tratta milano roma... Secondo voi chi ci rimetterà tra i vari vettori ? Easyjet Alitalia Lufthansa Meridiana o Myair ?
 
Napoli-Malpensa:
EasyJet 5 daily 319
Alitalia 2 daily 320
Lufthansa 2 daily 319

Napoli-Linate:
Alitalia 11 daily
Merdiana 3 daily

Si tenga conto che Alitalia ancora deve caricare l'orario invernale definitivo. Vedremo, inotre, se Air Italy riuscira ad ottenere qualche slot...

Si spera di avere presto un operatore serio, e non l'attuale collegamento di Myair, sulla Napoli-Bergamo che necessiterebbe almeno di un bigiornaliero.
 
Si, va tenuto conto anche i collegamenti da/per BGY.
Inoltre non stento a credere che possa venir riproposto un collegamento, sempre nell'area napoletana, da/per QSR verso MIL.

L'unico volo che ha sempre funzionato facendo ottimi numeri su QSR è stato proprio il QSR-MXP quindi non capisco perchè non dovrebbe essere attivato. Semmai è NAP ad essere sovracapacitato. E cmq QSR non fa parte dell'area napoletana (come bacino intendo)
 
L'unico volo che ha sempre funzionato facendo ottimi numeri su QSR è stato proprio il QSR-MXP quindi non capisco perchè non dovrebbe essere attivato. Semmai è NAP ad essere sovracapacitato. E cmq QSR non fa parte dell'area napoletana (come bacino intendo)

Infatti ho scritto che "non stento a credere che".

QSR non attingerà al bacino di utenza napoletano, ma è chiaro che il bacino di utenza di QSR ha attinto e attinge oggi a NAP.

Quindi aprire un QSR-MIL porterebbe pax da NAP a QSR e poi probabilmente aggiungerebbe nuova utenza, che magari usufruisce oggi del treno.
 
Ah ok avevo capito che intendessi che da QSR un volo su NAP era superfluo :P
Sorry.

Ovviamente sono d'accordo con te :)
Ovviametne il volo per MIL sarà sicuramente attivato a Settembre/Ottobre , almeno è nei piani
 
Si spera di avere presto un operatore serio, e non l'attuale collegamento di Myair, sulla Napoli-Bergamo che necessiterebbe almeno di un bigiornaliero.

MyAir opera attualmente il collegamento BGY-NAP due, massimo tre volte la settimana con operativo estremamente irregolare, che varia di settimana in settimana e sovente la tratta viene cancellata senza alcun preavviso.
Sono fermamente convinto che verrà presto spazzata via.

Dal 18 Settembre, invece, la compagnia charter Trawelfly opererà invece un trisettimanale sulla medesima rotta di Lunedi, Venerdi e Domenica.
 
Secondo me l'AV non costituisce un pericolo per le compagnie aeree...Ha già un tempo limite sulla Roma-Milano troppo alto, figuraimoci sulla MI-NA.
 
Secondo me l'AV non costituisce un pericolo per le compagnie aeree...Ha già un tempo limite sulla Roma-Milano troppo alto, figuraimoci sulla MI-NA.


....e considerando che sino sulla Milano-Roma un biglietto di seconda classe viene almeno 75€...le compagnie low-cost o aspiranti tali avranno ancora il loro grande pubblico.
 
....e considerando che sino sulla Milano-Roma un biglietto di seconda classe viene almeno 75€...le compagnie low-cost o aspiranti tali avranno ancora il loro grande pubblico.

Consideriamo anche che i treni (come gli aerei) soffrono di numerosi ritardi..

Cmq dalla Campania a Milano l'AV impiegherà a regime 4h e qualcosa , e secondo me non potrà avvicinare l'aereo. Discorso diverso ad esempio sulla NAP-BLQ ad esempio...
 
il problema e' secondo il mio modesto parere, che comunque per un volo anche di notevole importanza come un NAP MIL si debba arrivare in aeroporto troppo presto poiche' si deve effettuare il check in, il carico nella stiva, ed il seguente scarico una volta arrivati a destinazione. credo che questi apt che hanno queste tratte cosi importanti, debbano usare metodi e tempi diversi, se vi riescano
 
Attualmente la concorrenza sulla Milano-Roma della AV si fa sentire eccome.

Il servizio AV è, va detto, molto buono.
I treni sono puliti, con i nuovi allestimenti piacevoli, ma cosa più importante, sono PUNTUALI.

D'altronde la strategia di Trenitalia è chiara e dichiarata soprattutto: puntare tutto sull'alta velocità (a scapito anche dei servizi locali - regionali).

Detto ciò, le corse effettuate con i diretti Milano C.le - Roma T.ni senza fermata con il treno "Frecciarossa" sono quasi sempre FULL e sono pieni di viaggiatori biz che fanno la spola quotidianamente, altro che 75 euro.

Quando completeranno l'infrastruttura, cioè entro fine anno, si percorreranno in 3 ore la Milano-Roma, di conseguenza diventerà altamente competitivo il treno sulla Milano-Napoli.
Per non parlare di quando saranno completate le nuove stazioni di Tiburtina e Afragola, che supereranno il problema dei nodi urbani (2012/13).

Se già l'aereo è messo a dura prova, voglio proprio a vedere a fine anno e tra 3 / 4 anni.
 
Mha secondo me la Milano - Roma è diversa dalla Milano - Napoli , sarebbero sempre circa 4 h e non da centro a centro (arrivi ad Afragola non a Napoli)
 
Sulla Nap-Mil basterebbe per le compagnie lavorare sui web chek-in in modo che chi viaggia per business (spesso non ha bagaglio) può andare al gate riducendo i tempi di presentazione in apt.
Non dimentichiamo che capodichino è brevemente raggiungibile da ogni dove;
Per avere lo stesso standard su FS devi viaggiare in 1° circa 230 euro a\r su frecciarossa AV